PDA

View Full Version : Problema formattazione hard disk


Dj_Corso
19-12-2013, 15:29
Salve a tutti,

ho un problema con un hard-disk esterno SEAGATE.

Quasi sicuramente per un errore di disconnessione si è incasinato qualche suo file system e adesso se lo collego al pc non me lo rileva, o meglio me lo rileva ma ogni volta che provo ad accedervi mi dice che va formattato, provo la formattazione e proprio alla fine si blocca dandomi errore.

Cosa strana è che se collego l'hard disk do ho solo BLURAY all'usb del mio lettore dvd me lo rileva senza problemi e mi fa vedere tutti i file.

Ho provato a smontarlo e montarlo direttamente dentro il pc ma mi da la stessa cosa.

Ho fatto il test con Crystal Disk per vedere se fosse danneggiato, ma non risultano problemi hardware.

Quindi vi chiedo....qualcuno sa consigliarmi un modo per formattarlo definitivamente o quantomeno un ottimo software per farlo?

Grazie mille

HoFattoSoloCosi
19-12-2013, 15:48
Se non hai dati importanti che vuoi recuperare dal disco, puoi provare a formattarlo con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi lo formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb quindi è consigliabile).

Vediamo se così riesci a risolvere.

Dj_Corso
19-12-2013, 18:23
ho risolto grazie al tuo consiglio...grazie milleeeeeeee

HoFattoSoloCosi
19-12-2013, 18:51
Figurati è un piacere :mano: