View Full Version : Acquisto Ultrabook per Gaming
Ciao a tutti, come da titolo ho intenzione di acquistare un ultrabook per il gaming ed altre piccole cose. Avrei preferito acquistare a metà del prezzo (2500€ all'incirca) un computer fisso alla pari, ma purtroppo per delle questioni personali non posso farne altrimenti.
Il notebook in questione è l'Alienware 17 (M17XR5).
Visto che dal sito italiano della Dell io l'ho personalizzato secondo i miei standard, gradirei sapere cosa ne pensiate.
Processore Intel® Core™ i7-4800MQ (6 MB di cache, fino a 3,7 GHz con Intel® Turbo Boost);
Windows® 7 Ultimate (64 BIT) English;
NVIDIA® GeForce® GTX 780M with 4GB GDDR5;
RAM 16GB a doppio canale DDR3L, 1600MHz;
HDD 750GB 7200RPM SATA 6Gb/s + 80GB mSATA SSD Caching;
LCD 17.3 inch (439.42 mm) 120Hz WLED FHD (1920 x 1080) TrueLife w/3D Bundle;
Slot-Loading Dual Layer Blu-ray Reader (BD-ROM, DVDRW, CD-RW);
5G WiFi Broadcom 4352 802.11n/ac and Bluetooth 4.0;
8-cell Lithium Ion (86 wHr) Battery;
Power Supply 240W AC Adapter;
Keyboard Internal Italian (QWERTY) Keyboard
Avrei inoltre un paio di domande a tal proposito:
1. Con un computer del genere riuscirei a farci girare giochi next-gen come Dio vuole per almeno 5 anni?
2. La scheda video è saldata o in futuro potrei anche sostituirla?
3. Meglio un i7 4800mq (a 3.7Ghz con turbo boost) o un 4900mq (fino a 4.0 Ghz)?
4. La tastiera "Keyboard Internal Italian" è completamente italiana?
5. Con la versione Win 7 Ultimate dovrei essere in grado di convertire l'intero OS in italiano, dico bene?
6. Di che pecche grava, o quantomeno potrebbe gravare il notebook nel corso del tempo, dato che dovrò tirarci per almeno 5?
suarez4152
19-12-2013, 12:39
ma l'alienware non mi sembra proprio un ultrabook, anzi, un padellone grosso e pesante. cmq se io dovessi spendere una cifra così alta aspetterei almeno a febbraio che sembra debbano uscire le nuove gtx880m altrimenti procederei con l'acquisto ;)
marklevinson76
19-12-2013, 13:58
scusa ma quel notebook pesa oltre 4kg,cm lo si può considerare un ultrabook?
marklevinson76
19-12-2013, 16:03
SANTECH G37
- CPU: Intel Core i7-4800MQ 2.70 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (4x4.096MB)
- SSD (mSATA): -- Nessuno --
- Disco Rigido: 1.0 TB (buffer 32MB Ibrido SSD 8GB S.ATA..
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- RAID: Nessun RAID
- Display: 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..
- Scheda Video: CrossFireX: 2*AMD Radeon HD 8970M 4,0 GB..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) +..
- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa,..
- Sistema Operativo: Windows 8.1 64bit (Italiano)
- € 2.544,00
se vuoi essere a posto per almeno 5 anni potresti pensare anche ad una soluzione di questo tipo con il crossfire di AMD,lo SLI di nvidia costa per 3 volte,santech è un assemblato,quindi ogni suo componente è sostituibile,sul sito ufficiale sn completamente configurabili a propria scelta,compreso l S.O
Per voi sarà una barzelletta ma per me un apprendimento: credevo che l'ultrabook fosse inteso per notebook di fascia alta. Voi e Wikipedia mi avete smentito :D
Vediamo...
@suarez4152: aspettare febbraio non mi sarebbe di intralcio, tanto, mese più mese meno non fa differenza.
@marklevinson76: La configurazione che hai fatto col Santech sembra niente male. Fammi capire meglio, se io dovessi sfruttare oggi il crossfire Ati, domani potrei decidere di sostituire le 2 schede senza troppi problemi, in moda d'acquistare 2 GeForce per uno sli? In altri termini, è un notebook assemblabile?
Sai, mi sono sempre trovato bene con la Nvidia, ma questa volta preferirei evitare di spendere 890€ al fronte del crossfire da 250€.
Un'ultima domanda, se volessi aggiungere una ssd in futuro, troverei ugualmente quello spazio dedicato + lo spazio per un second hdd?
Questa immagine sembra quasi che confermi il mio presentimento:
http://www.santech.eu/os/image/modulate.png
suarez4152
19-12-2013, 17:40
io lascerei perdere sli e crossfire, potrebbero dar problemi al livello driver, consumi, peso, calore ecc ecc oltre al fatto che sembra che non tutti i giochi lo sfruttino a dovere. meglio puntare su una vga ma potente e la nuova gtx880m serie maxwell sarebbe l'ideale per te. una nuova vga di prossima generazione che ti durerà davvero per molto. come ram dovrebbe avere o 4 o 8gb gddr5. sembra che all'inizio era prevista l'uscita per fine marzo ma ora secondo alcuni rumors è stata anticipata a febbraio. visto che dovrai spendere 2500€ io fossi in te punterei sul nuovo al 100%. comprando ora ti troveresti con la gtx780m che fra due mesi è già vecchia, mentre se prendi la 880m ti garantirà almeno 7/10 mesi di fascia top prima di essere sostituita. punta anche su un bel ssd veloce o un samsung pro 840 oppure se i soldi lo permettono vai di ssd su pci express ;). ram vai di 16gb ddr3 1600mhz. da qui a 5anni ho paura che 8gb possano non bastare. come monitor un 17" per giocare decentemente, oppure risparmia sul monitor se ne hai la possibilità,collegando il portatile ad una tv e giochi col monitor della tv.
quella cpu è un mostro va benissimo.
marklevinson76
19-12-2013, 19:27
lo SLI dell'Nvidia è improponibile visto il prezzo,ma il crossfire della AMD è decisamente più accessibile,non credo proprio si ritroverebbe nel giro di qualche mese con una grafica vecchia,tutt'altro,sn convinto regga bene per diversi anni,per le temperature santech ha un ottimo sistema di dissipazione del calore,per la 880 nvidia ancora ci sn poche info,riguardo a costi e quant altro..
per l ssd non hai problemi c è il secondo slot libero e per la sostituzione della grafica la puoi sostituire quando vuoi,almeno con quelle attuali,per quelle future senti la santech per eventuale compatibilità.
se poi non hai fretta aspetta l uscita delle nuove grafiche
io lascerei perdere sli e crossfire, potrebbero dar problemi al livello driver, consumi, peso, calore ecc ecc oltre al fatto che sembra che non tutti i giochi lo sfruttino a dovere[.
Avevo letto una cosa del genere su un forum inglese... che pecca :doh:
-Vorrà dire che come da voi proposto attenderò l'anno nuovo, nonché febbraio, e in quel caso opterò per la gtx 880m.
-Lo schermo della tv mi risulterebbe assai scomodo, quindi usufruirò direttamente del monitor da 17" (preferibilmente 3D, se non è possibile amen, non è una priorità).
-L'/il ssd pro 840 della samsung è un gran bel prodotto, penso però che sia una spesa superflua visto che la maggior parte dei giochi non ne risente. Magari opto per uno "più economic".
- Alla fine prenderò sicuramente un notebook santech, sperando che ogni mia pretesa sia fattibile.
Grazie per la vostra disponibilità, e ad ogni modo (salvo imprevisti) ci si becca dopo l'uscita della 880, per ulteriori chiarimenti.. byee :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.