View Full Version : Ho danneggiato il processore?
Mi aiutate?
19-12-2013, 10:54
Ciao, credo di aver danneggiato il processore del mio computer!! Volevo pulire il pc seguendo alcune indicazioni in rete ma da due giorni si accende e poi si spegne da solo dopo poco. Ho pulito la ventola sul dissipatore dall'esterno senza smontarlo ma credo di aver tolto la pasta termica da quello che ho trovato in rete! E' possibile?
Dumah Brazorf
19-12-2013, 10:59
No, se non smonti il dissipatore non c'č modo che la pasta si muova.
Hai smosso polvere e mosso i componenti, capita che poi se ne abbia a male.
Smonta la ram e spolvera gli slot.
Se non l'hai smontato č impossibile che tu abbia rimosso la pasta termica.
Hai riattaccato tutti i cavi di alimentazione (se ne avevi staccati)?
Almeno arrivi alla schermata di bios prima che si spenga?
Senti beep strani???
Mi aiutate?
19-12-2013, 11:14
Non ho smontato il dissipatore. Ho tolto la polvere dalla ventola sovrastante e tra quella parte laminare subito sotto. Non ho fatto caso a beep. Ho ricollegato tutto come prima. L'unica differenza dopo questo intervento era un rumorino continuo diverso dal solito ma non credo preoccupante magari ho fatto andare un po' di polvere altrove? Posso aver graffiato qualcosa sotto la ventola dato che alcuni "gomitoli" di polvere li ho tolti con la punta di un coltellino?
Se non hai smontato il dissipatore non puoi aver danneggiato il processore. E se hai usato un martello per plirlo poco cambia, č solo un blocco di alluminio, anche se graffiato o storte le lamelle poco importa. Non vorrei invece che nel pulire tu abbia provocato qualche danno ai componenti della scheda madre
°Phenom°
19-12-2013, 12:13
Se non hai smontato il dissipatore non puoi aver danneggiato il processore. E se hai usato un martello per plirlo poco cambia, č solo un blocco di alluminio, anche se graffiato o storte le lamelle poco importa. Non vorrei invece che nel pulire tu abbia provocato qualche danno ai componenti della scheda madre
Quoto, credo pių che altro sia questa l'ipotesi.
Nforce Ultra
19-12-2013, 12:32
Ciao, credo di aver danneggiato il processore del mio computer!! Volevo pulire il pc seguendo alcune indicazioni in rete ma da due giorni si accende e poi si spegne da solo dopo poco. Ho pulito la ventola sul dissipatore dall'esterno senza smontarlo ma credo di aver tolto la pasta termica da quello che ho trovato in rete! E' possibile?
Prova a verificare che la ventola sul dissipatore del processore gira, magari nel pulirla l'hai accidentalmente danneggiata o staccato il cavo di alimentazione e il computer ti va in protezione termica.
bilbobenino
20-12-2013, 00:15
Non vorrei scoraggiarti ma ho un amico che ha avuto un problema simile al tuo e non e riuscito a recuperare la CPU.
Phantom410
21-12-2013, 10:26
Ciao, come ti hanno consigliato farei prima un tentativo nel staccare i connettori di alimentazione, ram, scheda video. poi ricollega tutto in sequenza Ram o scheda video e per ultimi i cavi di alimentazione. Il tutto da fare sempre con cavo alimentazione staccato ovviamente. A volte capita che si formino cariche elettrostatiche. Domanda nel pulire la ventola del processore, Hai tenuto fermo in modo che non girasse o almeno hai staccato il pin che va alla scheda madre? se fai ruotare la ventola mentre pulisci senza staccare l'alimentazione potresti aver generato cariche elettrostatiche.
Prova e facci sapere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.