View Full Version : I prezzi di lancio delle console nella storia, adeguate all'inflazione
Yngwie74
19-12-2013, 10:34
Quanto costerebbe, oggi, un Master System, oppure un Dreamcast? E un 3DO?
Kotaku ha divulgato un'interessantissima infografica con i prezzi originali di ventiquattro console, aggiornati in base all'attuale inflazione. Come potete vedere, si va dai 200$ di un Atari 2600 (che a oggi sarebbero ben 796$) ai 500€ di Xbox One (che a oggi, per l'appunto, restano 500€).
Fonte ign.com
http://s17.postimg.org/yh1ka6bn3/178525.jpg
La console piu' costosa sarebbe stata il NeoGeo, seguita dal... 3DO :D
Necroticism
19-12-2013, 10:38
Il Neo Geo si conferma come miglior console della storia :D
il mitico Atari 2600.. dovrei ancora averlo in qualche scatolone sommerdo di polvere.. che ricodi..
800$ stica.. :D
Yngwie74
19-12-2013, 10:53
il mitico Atari 2600.. dovrei ancora averlo in qualche scatolone sommerdo di polvere.. che ricodi..
800$ stica.. :D
Stica lo dico se mi metto a fare la somma di tutto quello che ho speso negli anni per giocare! A dire il vero, fino ad un certo anno, sono stati i miei a frugarsi. :D
Susanoo78
19-12-2013, 11:10
di queste ho l'atari 2600, la ps1, e la ps3
chissà quanto le ho pagate l'atari e la ps1. non me lo ricordo
C'è da dire che la percezione dell'inflazione da parte del consumatore è generalmente errata, quindi questo non significa ad esempio che la PS3 all'uscita venisse considerata più economica del Saturn.
NighTGhosT
19-12-2013, 11:28
Le ho entrambe.....SNK e Panasonic. :D
Ho vinto qualche cosa? :asd: (a parte il titolo di fortunato spendaccione? :D )
Comunque si.....all'epoca potevano tenere dei prezzi piu' alti.....mentre oggi fanno la differenza anche i 100 euro in meno di PS4 rispetto a One.....quando un tempo quei 100 euro non sarebbero nemmeno stati presi in lontana considerazione.
Io pagai 2 milioni di lire il 3DO importato dall'America al suo dayone.
Oggi ci penserei non una ma ben 10 volte a comprare una console da 1000 euri. :)
Mitica l'intellivision la mia prima console!!! :) Il neo geo mi ricordo che costava un botto, pero' meritava davvero...
mamma mia quante belle console :D dreamcast:cry:
*sasha ITALIA*
19-12-2013, 15:53
di queste ho avuto in ordine
PS1
PS2
Gamecube
XBOX
Wii
XBOX 360 (2)
PS3 (2)
PS4
e aggiungo alla lista DS, PSP primissima versione import jappo (il peggiore acquisto della mia vita(lol, vita, lol))
Ricordo che ho sempre voluto il Dreamcast.. ma dovetti scegliere e vinse PS2.. ricordo che il Saturn in Italia era il più costoso in assoluto all'epoca..
Ton90maz
19-12-2013, 16:57
mamma mia quante belle console :D dreamcast:cry:C'è da dire che ci sono anche dei cessi mostruosi :asd:
Maverick18
19-12-2013, 17:18
Purtroppo ero troppo piccolo e squattrinato per capire la bellezza della Dreamcast, fosse uscita al giorno d'oggi, l'avrei presa senz'altro. Un po' mi son rifatto comprandomi l'Xbox e giocando almeno a Shenmue2, Panzer Dragon Orta e Jet set Radio.
Un plauso a Sony che finalmente per la Ps4 ha scelto un profilo "umile": niente hardware atipico e prezzo a mio parere finalmente sensato.
ps. Cmq ho avuto o possiedo tutt'ora, ben 8 delle console in lista. So che per molti di questo forum è un numero basso e umiliante, ma per me è già tantissimo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.