PDA

View Full Version : ContentID, il nuovo sistema di YouTube che blocca i filmati di gioco

Redazione di Hardware Upg
19-12-2013, 08:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/contentid-il-nuovo-sistema-di-youtube-che-blocca-i-filmati-di-gioco_50240.html

Il nuovo software di controllo di YouTube ha scatenato le polemiche: Ubisoft, Capcom, Blizzard e Deep Silver offrono il loro aiuto agli utenti che hanno visto cancellati i propri filmati di gioco.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
19-12-2013, 08:11
Va beh ma che cavolo.. vuol dire che non potrò più guardare "tal videogioco gameplay"??

Cheppalle a me facevano comodo sti video perchè sono perfetti per valutare per bene un gioco prima di comprarlo..

tony89
19-12-2013, 08:13
da una parte sono contento, youtube è pieno di commentary di gente idiota che dice stronzate mentre fa vedere propri gameplay sotto.

Poi ci sono i tipi di video un cui la gente fa vedere gol spettacolari come dice l'utente sopra oppure serie di uccisioni su un fps qualsiasi, ecco questi tipi di video (chiamamoli fragmovie) possono essere interessanti quindi mi spiacerebbe che venissero tolti.

kajinnn
19-12-2013, 08:14
Ma veramente c'è gente che vuole fare vedere quanto è fica al gioco X? E veramente c'è gente che è interessata a ste minch1ate? Cioè posso capire se postassero video riguardo a soluzioni del gioco stesso, ma mettere su una partita di pes (o cmq una sua azione) per fare vedere quanto si è "bravi", lo trovo veramente surreale.
Fossi nei panni dei portali video, cancellerei tutti i file provenienti dalle consol, prevedo una invasione di video spazzatura con un +300%

Più che altro c'è gente che guarda i gameplay (lets's play e via dicendo) per farsi una minima idea iniziale prima di acquistare il videogioco. E questo le società lo sanno benissimo ed è anche il motivo perché molte software house sono "scese in campo". Non avere di queste pubblicità, per lo più gratuite, è un enorme danno.
Cosa c'è di meglio, per loro, avere una pubblicità indiretta di un famoso youtuber che invoglia, inconscio, l'acquisto di un gioco perché - magari - lo ritiene figo :D

Tutto ciò si trasforma in un business assurdo: software house non spendono milioni in campagne pubblicitarie e gli youtuber famosi guadagnano giocando. E fidati, guadagnano :D

sdjhgafkqwihaskldds
19-12-2013, 08:19
più che altro trovo che i video dei gameplay su youtube siano molto comodi per vedere e valutare un gioco prima di acquistarlo, le videorecensioni sono fatte ad arte tipo trailer cinematografico fatte apposta per far piacere il gioco, se permettete preferirei informarmi da più fonti

kajinnn
19-12-2013, 08:34
Beh...per quello ci sono le videorecensioni (e se ne trovano a manetta fatti da siti SERI e non da bimbyminch1a), non è che se vedi uno giocare riesci a capire se il gioco ti piace o meno....

Le recensioni / video recensioni anche se fatte da siti seri non rispecchiano mai il gusto soggettivo. Ti possono parlare di informazioni tecniche, di quanto dura, di che colore sono fatti i capelli del protagonista o la prima macchina che si può acquistare, se il genere è diverso :D

Ma vedere il gioco, ovviamente a mio avviso personale, dalla cinematica iniziale (che ai tempi d'oggi nessuno osa più mettere) allo stile del menù iniziale e al coinvolgimento iniziale stesso, è tutta un'altra cosa.

Diverso invece se non ci si vuole spoilerare la trama. Come feci io quando uscì heavy rain: non toccai internet per non avere delucidazioni su trame e personaggi :D

Quindi tutto dipende dal gioco, e diciamo se si è in bilico nell'acquistarlo oppure no. Le recensioni, solitamente, dicono "se ti piace il genere non può mancare nella tua collezione". Poi lo compri e ti penti.

Altre volte i gameplay possono risultare divertenti se non si vuole spendere soldi per quel gioco che non acquisterai mai, ma che comunque risulta carino. Quindi magari te lo gusti giocato da un'altro.

Insomma, per come la vedo Youtube si sta tagliando le gambe da sola. Ma qui entrano in gioco reclami e via discorrendo quindi taccio :D

montanaro79
19-12-2013, 08:39
Quoto in tutto e per tutto kuru ...
I video postati su youtube (anche da bimbi....ecc) sono sicuramente piu veritieri dei video postati dalle softwere house
(video NON tratto dal gioco) bene NO DEMO, NO VIDEO NON LAMENTATEVI SE LA PIRATERIA AUMENTERA' ...

Questi vogliono farci comprare a scatola chiusa ....

cara youtube se vai avanti cosi il declino e vicino ...

Beelzebub
19-12-2013, 08:40
Basta che non mi chiudono Yotobi perchè mi fa sdraiare... :asd:

Scherzi a parte, ci sono canali legati a e-sports come Starcraft 2, Dota 2 o League Of Legends che sono molto interessanti e utili ai neofiti che vogliono imparare, sarebbe un grosso passo indietro se venissero chiusi per colpa di un automatismo di Youtube.

Pegasus1
19-12-2013, 08:55
Non essere così categorico nelle risposte, bisogna pensare che per alcuni vedere altri che giocano è un modo di imparare o scoprire trucchi che non sapevano, inoltre chi non ha mai visitato youtube per vedere una soluzione ad un passaggio che non riuscivano a risolvere?
Secondo me è follia bloccare questi video (non nascondo che alcuni possano essere inutile sfoggio di presunte abilità, ma è sempre uno strumento di comunicazione con gli altri).
Il problema, salvo contenuti inappropriati, è colui che fruisce non colui che pubblica, come si suol dire non ci sarebbero truffe se non ci fossero ingenui (la truffa però è illegale, registrare la propria performance NO!)

Kwisatz89
19-12-2013, 09:21
@deepdark
Se quei video ti danno fastidio nessuno ti obbliga a guardarli, i filmati di gioco su youtube ti fanno capire se almeno ti piace lo stile, l'hub, i movimenti, le illuminazioni dinamiche e così via. Se non la pensi allo stesso modo non è che devi cercare di convincere tutti a pensarla come la pensi tu! E poi prima di spendere magari 50€ per un gioco dato che dio ha proibito le demo tu non cerchi di informarti? Vai a leggere le recensioni e poi dopo aver visto il gameplay se non ti piace te lo dai sui denti?

Kwisatz89
19-12-2013, 09:22
anzi, non puoi perchè è una copia digitale :asd:

kajinnn
19-12-2013, 09:25
Ma sei serio? :mbe:

Ma come razzo riuscite a giudicare un gioco da un video bimbominkioso??? Boh....

Ora le recensioni sono diventate inutili e/o limitate/limitanti? E allora mandiamo a fanc tutti gli esperti del settore e rivolgiamoci ai gusti personali del panettiere, no?

Eppure ho scritto chiaramente che era una mia opinione, la prossima volta lo metto in grassetto :D Non si può mai sapere.

Comunque sì, sono serissimo. Io non so' che canali segui tu su youtube, ma io mi ritengo abbastanza maturo da evitare i "bimbiminchia" e concentrarmi su persone serie che amano i videogame.

Non dico che le recensioni sono inutili, ma dove ti giri è difficile trovare un sito non di parte. Se si trovano sono solo siti amatoriali con persone che giudicano senza avere competenze. Siti grandi e grandi recensori purtroppo lo fanno per lavoro e il lavoro viene pagato. E con questa frase ho detto tutto.

Ovvio che ci sono le eccezioni. Ma rimango del fatto che guardare un gameplay dei primi minuti rimane la cosa migliore. Secondo la mia opinione. Non voglio cercare di convincerti che "il mio metodo è migliore" . Ognuno è libero di pensare / dire / affermare qualsiasi cosa.

fukka75
19-12-2013, 09:47
Ma veramente c'è gente che vuole fare vedere quanto è fica al gioco X? E veramente c'è gente che è interessata a ste minch1ate? Cioè posso capire se postassero video riguardo a soluzioni del gioco stesso, ma mettere su una partita di pes (o cmq una sua azione) per fare vedere quanto si è "bravi", lo trovo veramente surreale.
Fossi nei panni dei portali video, cancellerei tutti i file provenienti dalle consol, prevedo una invasione di video spazzatura con un +300%
ma scusami, c'è gente che posta quante volte il proprio cane fa la cacca, quanto mangia a pranzo e a cena, e ti lamenti di qualcuno che posta video della propria esperienza di gioco (fosse anche solo per far vedere quanto è bravo)? :doh::doh:

gildo88
19-12-2013, 09:53
A parte che ci sarebbe tanto da discutere sulla qualità dei canali italiani sui videogiochi e sulla scelta dei titoli che mostrano questi canali (quasi sempre cod, bf, fifa, pes, minecraft... insomma le commercialate e aggiungiamoci GTAV che da quando è uscito ogni idiota su youtube ha fatto almeno un video su questo gioco quasi sempre di cazzeggio e i giochi horror con annessa gente che fa finta di spaventarsi), sopratutto i più grossi e noti. La maggior parte della community videoludica italiana è piena di pagliacci, seguiti dai soliti bimbi, che non sanno fare altro che adulare il proprio youtuber preferito, perche sono "fan".
Detto questo, di solito per saggiare la bontà di un titolo, mi ritrovo a vedere qualche video gameplay su youtube, video rigorosamente non italiano, salvo qualche rara eccezione.
Quindi, si, questa restrizione mi sembra un pò eccessiva e non fa altro che danneggiare tutti (sia lo youtuber, che chi ha fatto e distribuito il gioco nonchè anche l'utente finale).

ice_v
19-12-2013, 09:57
più che altro trovo che i video dei gameplay su youtube siano molto comodi per vedere e valutare un gioco prima di acquistarlo, le videorecensioni sono fatte ad arte tipo trailer cinematografico fatte apposta per far piacere il gioco, se permettete preferirei informarmi da più fonti

Quotone.

Ma sei serio? :mbe:

Ma come razzo riuscite a giudicare un gioco da un video bimbominkioso??? Boh....

Ora le recensioni sono diventate inutili e/o limitate/limitanti? E allora mandiamo a fanc tutti gli esperti del settore e rivolgiamoci ai gusti personali del panettiere, no?

L'ignoranza è forte dentro di te figliolo ...:asd:

A parte gli scherzi, imho non hai la più pallida idea di quello che stai scrivendo...su youtube ci sono sfilze di canali di gamer e videogame blogger con video-recensioni, preview e tutorial che fanno il culo 9 su 10 alle più blasonate testate giornalistiche del settore...poi sarei anche curioso di sapere quali per te siano gli esperti del settore, visto che ne parli con così tanta stima e affetto...ma mi raccomando, se inizi già da gamemag, spaziogames e/o ign ti avverto già che mi farai sbellicare, e non solo me :asd:

kajinnn
19-12-2013, 10:20
mi ritrovo a vedere qualche video gameplay su youtube, video rigorosamente non italiano, salvo qualche rara eccezione.

:mano:

b.u.r.o.87
19-12-2013, 12:29
i let's play su youtube sono utilissimi per avere un'idea più ampia del gioco, cosa che con una videorecensione di 10min non riesci a percepire
su youtube non ci sono solo gameplay in stile "bimbiminkia". ci sono youtuber che li fanno a livello "professionale" (senza commentary e balle varie)

kairi92
19-12-2013, 12:35
magari così non saremo intasati da mille canali che fanno gli stessi video di cod,fifa e company

gildo88
19-12-2013, 14:21

A parte gli scherzi, imho non hai la più pallida idea di quello che stai scrivendo...su youtube ci sono sfilze di canali di gamer e videogame blogger con video-recensioni, preview e tutorial che fanno il culo 9 su 10 alle più blasonate testate giornalistiche del settore...poi sarei anche curioso di sapere quali per te siano gli esperti del settore, visto che ne parli con così tanta stima e affetto...ma mi raccomando, se inizi già da gamemag, spaziogames e/o ign ti avverto già che mi farai sbellicare, e non solo me :asd:

Dipende dove guardi... La maggior parte dei grossi Youtuber italiani che trattano l'argomento videogiochi non è professionale, anzi spesso fanno i pagliacci giocando, solo per beccare più visualizzazioni, perchè sono "divertenti".
Poi non lo so vuoi mettere a confronto la professionalità di un qualunque recensore o "adetto del settore" con quella di gente del calibro di zeb89 (a cui fa tutto schifo a parte serius sam e qualche fps arena), frank matano (che si passa il tempo "giocando" a GTAV, dando pugni ai passanti... molto divertente), Favij (quello che urla come un cretino), luke4316 (quello che gioca a minecraft e bisticcia come un bimbo con altri youtuber attorniato dai suoi bimbi fan), i melagodiani (cod, fifa, bf e altro marciume, sempre!), il capobastone (che, oltre ad essere anche lui un bimbo che bisticcia, non ti parla nemmeno con la sua voce e ti da "lezioni di vita" assurde) e compagnia bella? Perchè son questi gli youtuber italiani più apprezzati.
Non metto in dubbio che ci sia gente più seria e che ti fa recensioni e gameplay al livello di quelle dei siti specializzati, ma purtroppo non hanno lo stesso seguito che invece hanno quei buffoni (salvo rare eccezioni). Ovviamente parlo del panorama videoludico italiano su youtube, che non è tutto rosa e fiori.

ice_v
19-12-2013, 14:51
Dipende dove guardi... La maggior parte dei grossi Youtuber italiani che trattano l'argomento videogiochi non è professionale, anzi spesso fanno i pagliacci giocando, solo per beccare più visualizzazioni, perchè sono "divertenti".
Poi non lo so vuoi mettere a confronto la professionalità di un qualunque recensore o "adetto del settore" con quella di gente del calibro di zeb89 (a cui fa tutto schifo a parte serius sam e qualche fps arena), frank matano (che si passa il tempo "giocando" a GTAV, dando pugni ai passanti... molto divertente), Favij (quello che urla come un cretino), luke4316 (quello che gioca a minecraft e bisticcia come un bimbo con altri youtuber attorniato dai suoi bimbi fan), i melagodiani (cod, fifa, bf e altro marciume, sempre!), il capobastone (che, oltre ad essere anche lui un bimbo che bisticcia, non ti parla nemmeno con la sua voce e ti da "lezioni di vita" assurde) e compagnia bella? Perchè son questi gli youtuber italiani più apprezzati.
Non metto in dubbio che ci sia gente più seria e che ti fa recensioni e gameplay al livello di quelle dei siti specializzati, ma purtroppo non hanno lo stesso seguito che invece hanno quei buffoni (salvo rare eccezioni). Ovviamente parlo del panorama videoludico italiano su youtube, che non è tutto rosa e fiori.

Chiedo scusa...forse sono stato frainteso, ma nel mio post mi riferivo esclusivamente a youtuber nonitaliani, e se dovessi mai fare un'eccezione, citerei sicuramente Sabaku no Maiku (https://www.youtube.com/user/snmpoggi) che è un appassionatissimo della serie e franchise Dark Souls, e il suo canale è imho una rara perla nel panorama nostrano...per il resto dei nomi, che hai citato, ti dico sinceramente che non ho la più palida idea di chi siano a parte forse frank matano che di recente ho visto qualche suo video, tra l'altro nemmeno uno di quelli che trattano di gaming, ma uno in cui lui fa il simpaticone e scoreggia addosso ai politici :D

Io davo per scontato che la gente (e per "gente" intendo chi oggi si identifica come un consumatore abituale di contenuti videoludici) si fosse accorta che sul panorama italico c'è solo da girarsi dall'altro lato in quanto bassezza dei contenuti...se il post del utente che ho quotato era riferito solo ed esclusivamente agli youtuber ita, allora forse il suo intervento lo capisco (dico forse perchè comunque ci sono delle evidenti eccezioni); ma se stava facendo di tutta l'erba un fascio...mi spiace, ma è una balla colossale, perchè di contenuti di qualità ci sono eccome su youtube...e se uno gli ignora è giusto che se ne stia anche zitto, perchè non sa di cosa sta parlando.

gildo88
19-12-2013, 15:25
Chiedo scusa...forse sono stato frainteso, ma nel mio post mi riferivo esclusivamente a youtuber nonitaliani, e se dovessi mai fare un'eccezione, citerei sicuramente Sabaku no Maiku (https://www.youtube.com/user/snmpoggi) che è un appassionatissimo della serie e franchise Dark Souls, e il suo canale è imho una rara perla nel panorama nostrano...per il resto dei nomi, che hai citato, ti dico sinceramente che non ho la più palida idea di chi siano a parte forse frank matano che di recente ho visto qualche suo video, tra l'altro nemmeno uno di quelli che trattano di gaming, ma uno in cui lui fa il simpaticone e scoreggia addosso ai politici :D

Io davo per scontato che la gente (e per "gente" intendo chi oggi si identifica come un consumatore abituale di contenuti videoludici) si fosse accorta che sul panorama italico c'è solo da girarsi dall'altro lato in quanto bassezza dei contenuti...se il post del utente che ho quotato era riferito solo ed esclusivamente agli youtuber ita, allora forse il suo intervento lo capisco (dico forse perchè comunque ci sono delle evidenti eccezioni); ma se stava facendo di tutta l'erba un fascio...mi spiace, ma è una balla colossale, perchè di contenuti di qualità ci sono eccome su youtube...e se uno gli ignora è giusto che se ne stia anche zitto, perchè non sa di cosa sta parlando.

Quoto, è ovvio che anche il mio discorso era rivolto alla comunità videoludica italiana su Youtube. Siccome avevi citato Spaziogames e gamemag, credevo che avevi fatto un confronto con youtuber italiani... Errore mio sorry :D

Giachi6
19-12-2013, 16:12
Comunque sì, sono serissimo. Io non so' che canali segui tu su youtube, ma io mi ritengo abbastanza maturo da evitare i "bimbiminchia" e concentrarmi su persone serie che amano i videogame.

Guarda, forse sarà traumatico per te, ma c'è anche chi non segue alcun canale e addirittura chi non ha manco l'account su youtube, allucinante eh?!

Non dico che le recensioni sono inutili, ma dove ti giri è difficile trovare un sito non di parte. Se si trovano sono solo siti amatoriali con persone che giudicano senza avere competenze. Siti grandi e grandi recensori purtroppo lo fanno per lavoro e il lavoro viene pagato. E con questa frase ho detto tutto.

:asd:. Cioè, le recensioni di siti professionali non vanno bene perché sono pagati per fare quello di mestiere, quelle amatoriali non vanno bene perché chi le fa non ha le competenze e quindi tu le cerchi su youtube dove c'è gente che non ha le competenze ma che viene comunque pagata per fare le recensioni? :asd:.

ma scusami, c'è gente che posta quante volte il proprio cane fa la cacca, quanto mangia a pranzo e a cena, e ti lamenti di qualcuno che posta video della propria esperienza di gioco (fosse anche solo per far vedere quanto è bravo)? :doh::doh:

Ma che caz*o di ragionamento è?! :muro:
Allora perché non depenalizziamo i furti? O gli stupri? In fondo c'è gente che fa stragi di massa, quindi perché lamentarsi di crimini minori eh?

Giustificare qualcosa, in questo caso dei comportamenti IDIOTI, dicendo "eh ma c'è di peggio" è veramente la più bassa forma di argomentazione che si possa esprimere e dimostra la pochezza di chi la usa, complimenti.

kajinnn
19-12-2013, 18:34
Guarda, forse sarà traumatico per te, ma c'è anche chi non segue alcun canale e addirittura chi non ha manco l'account su youtube, allucinante eh?!

E questo cosa centra? Mi stai dicendo che ogni tanto bisogna dare aria alla bocca? No perché il tuo commento non ha nessun nesso logico. Ho forse detto che vivo o si vive di account youtube? Ma scherzi? Rifletti cento volte prima di scrivere, sopratutto perché non conosci la persona che critichi. Io, a differenza tua, non critico bensì espongo le mie idee.

:asd:. Cioè, le recensioni di siti professionali non vanno bene perché sono pagati per fare quello di mestiere, quelle amatoriali non vanno bene perché chi le fa non ha le competenze e quindi tu le cerchi su youtube dove c'è gente che non ha le competenze ma che viene comunque pagata per fare le recensioni? :asd:.

Eppure ho scritto in grassetto le parole chiave. Non è complicato.
Cerco di semplificarti il lavoro:
- Persone che vengono pagate facendo questo come mestiere incorrono in "premi" ed "esclusive" in cambio di elogi a determinati videogame che non lo meriterebbero. E' successo fino a l'anno scorso con CoD e quest'anno con BF4. Non dire che non è vero altrimenti, per favore, vai a rileggerti le recensioni sparse nei siti italiani.
- Parlo di siti amatoriali che a volte stentano anche l'uso corretto della lingua italiana. No grazie, io ne sto allegramente alla larga :) non è difficile da capire.
- Amatoriali o professionali non sempre, ma quando necessito, vedo i gameplay su qualsiasi piattaforma (che sia Youtube o Twitch) giusto per capire che gioco andrei a comprare.

Tutto quanto sopra scritto, è da considerarsi soggettivo e gradirei non mi attaccassi per dare aria alla bocca giusto per entrare in conversazione perché come tu dici la tua, io la mia. E se anche avessi un canale con 10.000 iscrizioni ai canali per non perdermi nemmeno un gameplay non avendo una vita al di fuori di internet: a te cosa importerebbe? (giusto per appuntare: sono ironico. Non si sa mai non si capisse).

Spero di essere stato chiaro questa volta ;)

Giachi6
19-12-2013, 20:29
E questo cosa centra? Mi stai dicendo che ogni tanto bisogna dare aria alla bocca? No perché il tuo commento non ha nessun nesso logico. Ho forse detto che vivo o si vive di account youtube? Ma scherzi? Rifletti cento volte prima di scrivere, sopratutto perché non conosci la persona che critichi. Io, a differenza tua, non critico bensì espongo le mie idee.

Prima di tutto, visto che lo ripeti ben due volte in poche righe (si vede che manchi un po' di fantasia....) ti vorrei suggerire un'espressione migliore di "aria alla bocca", che si adatta ben poco allo scrivere su un forum, per esempio "sgranchirsi le dita" è già meglio, e se poi dovessi ripetere il concetto invece di scrivere nuovamente la stessa identica cosa potresti dire "spolverare la tastiera con le mani". Sono le prime due che mi sono venute in mente, magari si può fare di meglio........

Tolta la forma veniamo al contenuto.
Allora, da come hai reagito mi pare ovvio che hai un po' di coda di paglia, soprattutto a giudicare da come ci tieni a puntualizzare che non si vive di solo youtube (beh, forse qualcuno si, almeno economicamente) evidentemente sei tu il primo a pensare che ci passi troppo tempo.......
Comunque la mia voleva solo essere una correzione del tuo ristretto modello di pensiero, cioè, tu non hai neanche pensato che il tuo interlocutore potesse non essere iscritto a youtube (ed ecco che ritorna il peso che dai a youtube) ed invece di chiedergli prima quello gli hai chiesto solo "quali canali seguisse" dando per scontato che utilizzasse youtube e che lo facesse con la tua stessa assiduità e questo l'ho trovato poco "giusto" proprio per la ristrettezza di vedute che trasmetteva e quindi ti ho criticato e non avrei potuto "esporre la mia opinione", perché il tuo era un errore, non un'opinione.

Eppure ho scritto in grassetto le parole chiave. Non è complicato.

Neanche la mia risposta, ma mentre io ho capito cosa intendevi e ti ho risposto mostrandoti anche qua un palese errore di logica tu non hai capito, forse perché non ho usato il grassetto?

Allora, vediamo se così capisci meglio:
Il punto che ti ho voluto sottolineare era che i così detti youtuber sono pure loro dai semplici appassionati, come quelli dei siti a cui ti riferisci con "amatoriali", però, oltre a questa pecca, hanno anche quella dei siti professionali, cioè guadagnano dalle loro recensioni, quindi coniugano entrambi i difetti da te menzionati, ed ecco di nuovo il perché ti ho criticato, perché se uno sta palesemente SBAGLIANDO, va criticato, non dire che non si condivide la sua opinione (se tu mi dicessi che la terra è piatta io non posso dirti solo "ah, io sono di un'opinione diversa, perché sarebbe inutile, per entrambi).

Spero di essere stato chiaro questa volta ;)

Anch'io spero di esserlo stato ed aggiungo che io non sono contro youtube in generale, solo trovo che nella maggioranza dei casi l'utilizzo che se ne fa ti fa perdere la fiducia nell'intelletto umano (in realtà la mia è già bella che andata, ma vabbè) e che per giudicare un gioco esistono metodi più efficaci che seguire un canale su youtube.

ps: e si, so bene che le recensioni di molti siti riguardo i giochi più grossi sono pilotate, mentre per giochi meno "big" rimangono piuttosto affidabili, ma in ogni caso di solito quello che è pilotato è il punteggio finale, che a me non interessa minimamente, mentre la recensione in se rimane veritiera e realistica, quindi se il gioco piace o no lo si capisce se si sa leggere, se invece ci si limita a guardare il punteggio ovviamente si viene traviati.

alexwin
19-12-2013, 20:56
Quotone.

Verissimo, su youtube ci sono canali sui videogames, che fanno il culo a qualsiasi giornale che parli di questo argomento.
Un solo video di IGN su un titolo, ti fa capire tutto ciò che c'è da comprendere di un videogames.
Un conto sono quindi i video da bimbiminchia, ed un conto sono i video professionali fatti appunto per tale scopo.

Gnubbolo
19-12-2013, 21:06
un troll spara forte e tutti dietro..
dai su, i video delle partite sono fondamentali per qualsiasi giocatore:
1) nel singleplayer per risolvere certe situazioni più rapidamente che leggendo un tutorial sgangherato.
2) nel multi per imparare i movimenti dei giocatori migliori e le tattiche usate dagli altri clan.
3) per vedere come rendono le modifiche al gioco che propongono alcuni modder, quindi total conversion, skin, retexturizzazioni.
es: prima di scaricare 1 GB di possibile spazzatura, controllo su YT se Morrowind MGE è davvero superlativo come si dice.
4) per leggere e vedere commenti e risultati delle partite dei tornei, e se il video è uppato da terzi poter commentare senza la censura della board organizzatrice ( e si è così ).
5) l'unbundling, che può essere pure ironico/satirico, volontariamente o involontariamente.

credo che i produttori vogliano mettere un freno al punto 5, e poi anche i video producono un allungamento della longevità del gioco, e questo è male.

alexwin
19-12-2013, 21:12
un troll spara forte e tutti dietro..
dai su, i video delle partite sono fondamentali per qualsiasi giocatore:
1) nel singleplayer per risolvere certe situazioni più rapidamente che leggendo un tutorial sgangherato.
2) nel multi per imparare i movimenti dei giocatori migliori e le tattiche usate dagli altri clan.
3) per vedere come rendono le modifiche al gioco che propongono alcuni modder, quindi total conversion, skin, retexturizzazioni.
es: prima di scaricare 1 GB di possibile spazzatura, controllo su YT se Morrowind MGE è davvero superlativo come si dice.
4) per leggere e vedere commenti e risultati delle partite dei tornei, e se il video è uppato da terzi poter commentare senza la censura della board organizzatrice ( e si è così ).
5) l'unbundling, che può essere pure ironico/satirico, volontariamente o involontariamente.

credo che i produttori vogliano mettere un freno al punto 5, e poi anche i video producono un allungamento della longevità del gioco, e questo è male.

Daccordissimo su tutto, i video hanno sia i suoi pro che i suo contro.
C'E' SEMPRE UN COMPROMESSO ;)

Jena73
19-12-2013, 22:56
altra minkiata di Google... davvero ridicola questa corsa a bloccare tutto in nome di sto ridicolo e anacronistico copyright...
come gia' detto da voi, questa tipologia di video e' utilissima per capire le dinamiche di gioco prima dell'acquisto... e spesso sono molto meglio di ridicole recensioni fatte da pseudo esperti giornalisti di gaming foraggiati dalle software house... :mc:
comunque spero vivamente in una migrazione massiva di utenti verso altre piattaforme e nel declino definitivo di quella monnezza di youtube (inteso come servizio, non come contenuti caricati dagli utenti)...

kajinnn
19-12-2013, 22:59
Prima di tutto, visto che lo ripeti ben due volte in poche righe (si vede che manchi un po' di fantasia....) ti vorrei suggerire un'espressione migliore di "aria alla bocca", che si adatta ben poco allo scrivere su un forum, per esempio "sgranchirsi le dita" è già meglio, e se poi dovessi ripetere il concetto invece di scrivere nuovamente la stessa identica cosa potresti dire "spolverare la tastiera con le mani". Sono le prime due che mi sono venute in mente, magari si può fare di meglio........
Se vuoi così puntualizzare, hai perfettamente ragione. Eppure vedo che continui a sgranchirti le dita spolverando continuamente la tastiera.

Tolta la forma veniamo al contenuto.
Allora, da come hai reagito mi pare ovvio che hai un po' di coda di paglia, soprattutto a giudicare da come ci tieni a puntualizzare che non si vive di solo youtube (beh, forse qualcuno si, almeno economicamente) evidentemente sei tu il primo a pensare che ci passi troppo tempo.......
Io coda di paglia? Seguendo qualche tuo post attacchi briga con tutti :) E io dovrei stare ad ascoltare le tue menate su quello che presumibilmente fa' certa gente? Contento tu. Per farti scollare le dita dalla tastiera posso anche darti ragione. E la ragione non si dà a tutti.

Comunque la mia voleva solo essere una correzione del tuo ristretto modello di pensiero, cioè, tu non hai neanche pensato che il tuo interlocutore potesse non essere iscritto a youtube (ed ecco che ritorna il peso che dai a youtube) ed invece di chiedergli prima quello gli hai chiesto solo "quali canali seguisse" dando per scontato che utilizzasse youtube e che lo facesse con la tua stessa assiduità e questo l'ho trovato poco "giusto" proprio per la ristrettezza di vedute che trasmetteva e quindi ti ho criticato e non avrei potuto "esporre la mia opinione", perché il tuo era un errore, non un'opinione.
Se il mio interlocutore non fosse nemmeno iscritto a youtube nemmeno avrebbe preso in considerazione la notizia. Rifletti prima di scrivere. Eppoi scusami, ma tu chi sei? L'avvocato di turno!?
Comunque ti sei accorto di quanto sei monotono?

"[..]e che lo facesse con la tua stessa assiduità[..]"

Questa affermazione già l'hai fatta prima, e anche nel post precedente. :) Ho capito che mi conosci bene! Così tanto da dirmi, addirittura, che ho errato e ciò che dicevo non fosse la mia opinione. Scherziamo?

Neanche la mia risposta, ma mentre io ho capito cosa intendevi e ti ho risposto mostrandoti anche qua un palese errore di logica tu non hai capito, forse perché non ho usato il grassetto?
Lo so', il grassetto aiuta...

Allora, vediamo se così capisci meglio:
Il punto che ti ho voluto sottolineare era che i così detti youtuber sono pure loro dai semplici appassionati, come quelli dei siti a cui ti riferisci con "amatoriali", però, oltre a questa pecca, hanno anche quella dei siti professionali, cioè guadagnano dalle loro recensioni, quindi coniugano entrambi i difetti da te menzionati, ed ecco di nuovo il perché ti ho criticato, perché se uno sta palesemente SBAGLIANDO, va criticato, non dire che non si condivide la sua opinione (se tu mi dicessi che la terra è piatta io non posso dirti solo "ah, io sono di un'opinione diversa, perché sarebbe inutile, per entrambi).
... e nonostante ti sto' facendo da maestro, nel sapiente uso del grassetto, non riesci a starmi dietro. Questa volta non lo utilizzerò perché a quanto pare non svolge efficacemente il suo lavoro.
Ripeto: parlo di video di gameplay. Che come tu sai differiscono dalle recensioni / videorecensioni. I gameplay ti mostrano il gioco nudo e crudo. La recensione semplicemente no. La recensione parla di gameplay ma in modo alquanto superficiale. Poi ripeto, sono punti di vista. Qui la coda di paglia mi sa' tanto che c'è l'abbia tu, ogni qualvolta dico "siti amatoriali" :read:

Anch'io spero di esserlo stato ed aggiungo che io non sono contro youtube in generale, solo trovo che nella maggioranza dei casi l'utilizzo che se ne fa ti fa perdere la fiducia nell'intelletto umano (in realtà la mia è già bella che andata, ma vabbè) e che per giudicare un gioco esistono metodi più efficaci che seguire un canale su youtube.
Esistono sì, metodi più efficaci. Prendi ad esempio il fatto stesso di giocare al videogame. Tu trovi che esistono metodi migliori nel dare giudizio ai titoli tramite YouTube, io dico che le recensioni stanno per fare la fine dei cellulari con la tastiera fisica. Tua opinione vs Mia opinione. Ora?

ps: e si, so bene che le recensioni di molti siti riguardo i giochi più grossi sono pilotate, mentre per giochi meno "big" rimangono piuttosto affidabili, ma in ogni caso di solito quello che è pilotato è il punteggio finale, che a me non interessa minimamente, mentre la recensione in se rimane veritiera e realistica, quindi se il gioco piace o no lo si capisce se si sa leggere, se invece ci si limita a guardare il punteggio ovviamente si viene traviati.
Sicuro che ciò che è pilotato rimane il punteggio finale?
Eppure mi sembra di capire che sei una persona abbastanza colta, che fa sapiente uso di riviste / letture online di varie recensioni. Allora ti do' un consiglio: leggi con più attenzione e vedrai che non solo il voto finale è "corrotto" (per usare un termine duro).
Poi ripeto, rispetto la tua opinione quindi stop alle telefonate :)

Se hai da ridire ti prego di mandarmi un messaggio privato perché sta diventando una classica commedia all'italiana fine a sé stessa e senza nessuna logica. Eviterò, per la decenza di questo thread, di rispondere qui a te.

Mi scuso con gli altri utenti in primis :ot:

ice_v
20-12-2013, 01:41
altra minkiata di Google... davvero ridicola questa corsa a bloccare tutto in nome di sto ridicolo e anacronistico copyright...
come gia' detto da voi, questa tipologia di video e' utilissima per capire le dinamiche di gioco prima dell'acquisto... e spesso sono molto meglio di ridicole recensioni fatte da pseudo esperti giornalisti di gaming foraggiati dalle software house... :mc:
comunque spero vivamente in una migrazione massiva di utenti verso altre piattaforme e nel declino definitivo di quella monnezza di youtube (inteso come servizio, non come contenuti caricati dagli utenti)...

Quotone...soprattutto la parte su Google. Sta ormai piano, piano rivelando il suo vero volto di corporation senza scrupoli...

Sulla migrazione...penso siano tutti d'accordo, che sarebbe la degna cosa da fare...il problema è come? Come fai a migrare tutti i tuoi video da una piattaforma all'altra (twitch, vimeo, etc)? E soprattutto in tempi brevi...insomma l'impresa sarebbe ardua a dir poco.

kajinnn
20-12-2013, 11:14
Quotone...soprattutto la parte su Google. Sta ormai piano, piano rivelando il suo vero volto di corporation senza scrupoli...

Sulla migrazione...penso siano tutti d'accordo, che sarebbe la degna cosa da fare...il problema è come? Come fai a migrare tutti i tuoi video da una piattaforma all'altra (twitch, vimeo, etc)? E soprattutto in tempi brevi...insomma l'impresa sarebbe ardua a dir poco.

E' praticamente impossibile migrare video su altre piattaforme.
Si perderebbero follower, numeri di visualizzazioni e sponsorizzazioni (per chi è affermato).

Più che altro sarebbe possibile solo ed esclusivamente se l'utenza media che principalmente guarda i video si dirottasse su un'altro sistema, su un'altra piattaforma, la quale inizierebbe a vedere video caricati random. Allora l'attenzione su queste grandi corporazioni calerebbe andando così a diminuire a tal punto che anche i "big" la abbandonino.. Oppure che la Google acquisti le altre società (cosa più plausibile).

Siamo nelle mani di Google e Facebook. Se non vuoi essere "spiato e rintracciato" conviene staccare tutto e andare in un bar in piazza in centro storico. Sta' sicuro che nessuno sà chi sei e nessuno ti ca*a :D

Giachi6
20-12-2013, 17:54
Se vuoi così puntualizzare, hai perfettamente ragione. Eppure vedo che continui a sgranchirti le dita spolverando continuamente la tastiera.

:asd:. Ben fatto, ovviamente a sproposito dal mio punto di vista, ma ben fatto, sei un passo più vicino ad esprimerti in maniera meno scontata! Peccato che sia più difficile modificare i contenuti della forma :D

Io coda di paglia? Seguendo qualche tuo post attacchi briga con tutti :) E io dovrei stare ad ascoltare le tue menate su quello che presumibilmente fa' certa gente? Contento tu. Per farti scollare le dita dalla tastiera posso anche darti ragione. E la ragione non si dà a tutti.

Wow, sei addirittura andato a rileggerti i miei interventi precedenti per aver qualcosa da ribattere, devo aver proprio messo il dito nella piaga :ahahah:.
Comunque grazie della ragione, anche se ho il dubbio che tu non sia sincero......

Se il mio interlocutore non fosse nemmeno iscritto a youtube nemmeno avrebbe preso in considerazione la notizia. Rifletti prima di scrivere. Eppoi scusami, ma tu chi sei? L'avvocato di turno!?

:rotfl:. Mi sei caduto in un altro errore madornale di logica!
MI tocca darti un'altra notizia che ti sconvolgerà ma è possible guardare video su youtube senza essere iscritti, quindi mi sa che tra noi due chi deve riflettere prima di scrivere non sono poi io a guardar bene.......

Comunque ti sei accorto di quanto sei monotono?
"[..]e che lo facesse con la tua stessa assiduità[..]"
Questa affermazione già l'hai fatta prima, e anche nel post precedente. :) Ho capito che mi conosci bene! Così tanto da dirmi, addirittura, che ho errato e ciò che dicevo non fosse la mia opinione. Scherziamo?

Guarda che ripetere più volte un concetto per farlo passare è assolutamente valido come metodo, quello a cui bisogna stare attenti è a non ripetere anche la stessa frase (come invece hai fatto tu con il "dare aria alla bocca") perché altrimenti la cosa fa meno effetto, oltre a dimostrare poca capacità espressiva e poca dimestichezza con la lingua che si sta usando.

In ogni caso dimostri di non aver ancora capito la differenza tra un opinione ed un fatto.
Le opinioni posso essere in contraddizione tra loro, i fatti NO. Quando si parla di fatti c'è chi ha ragione e chi ha torto, punto.
In questo caso il tuo dare per scontato cose che scontate non le sono è un ERRORE, non un'opinione, quindi non ho bisogno di conoscerti per dirti che stai sbagliando.

Lo so', il grassetto aiuta...

Non abbastanza a giudicare dalla tua risposta......

... e nonostante ti sto' facendo da maestro, nel sapiente uso del grassetto, non riesci a starmi dietro. Questa volta non lo utilizzerò perché a quanto pare non svolge efficacemente il suo lavoro.
Ripeto: parlo di video di gameplay. Che come tu sai differiscono dalle recensioni / videorecensioni. I gameplay ti mostrano il gioco nudo e crudo. La recensione semplicemente no. La recensione parla di gameplay ma in modo alquanto superficiale. Poi ripeto, sono punti di vista. Qui la coda di paglia mi sa' tanto che c'è l'abbia tu, ogni qualvolta dico "siti amatoriali" :read

Come non riesco a starti dietro? Ma se ne ho usato molto più di te! :read:
Ti brucia che l'allievo abbia superato il maestro? :Prrr:
Comunque certo che i video di gameplay differiscono dalle recensioni, differiscono così tanto che non ha neanche senso paragonarli, visto che una recensione per sua natura GIUDICA, mentre un video di gameplay propriamente detto è solo un pezzo di gioco filmato e riproposto (cosa che tra l'altro fanno anche i siti professionali, spesso allegandoli alle recensioni, ed i produttori/distributori stessi del gioco) senza alcun giudizio (quindi senza possibilità di corrompere nulla), per questo ho dato per scontato che parlassi di video in cui oltre al gameplay c'è anche un commento di chi l'ha fatto, perché altrimenti non c'è alcuna logica (che già era carente prima) nel tuo paragonare gli youtuber ai siti che fanno recensioni e videorecensioni.

Comunque no, mi spiace per te, ma ha fatto un buco nell'acqua con questa frecciatina, non gestisco alcun sito, ne amatoriale, ne professionale :).

Esistono sì, metodi più efficaci. Prendi ad esempio il fatto stesso di giocare al videogame. Tu trovi che esistano metodi migliori nel dare giudizio ai titoli tramite YouTube, io dico che le recensioni stanno per fare la fine dei cellulari con la tastiera fisica. Tua opinione vs Mia opinione. Ora?

Qui devo dire che non riesco a capire cosa vuoi dire, ho il sospetto che tu ti sia dimenticato qualche pezzetto per strada, oltre ad aver fatto un brutto errore grammaticale.
L'unica parte che ha un senso è assolutamente assurda :asd:.
Finché esisteranno i videogame esisteranno siti specializzati nel recensirli, che ti piaccia o no (comunque si, questa è un'opinione, senza senso, ma un'opinione).

Sicuro che ciò che è pilotato rimane il punteggio finale?
Eppure mi sembra di capire che sei una persona abbastanza colta, che fa sapiente uso di riviste / letture online di varie recensioni. Allora ti do' un consiglio: leggi con più attenzione e vedrai che non solo il voto finale è "corrotto" (per usare un termine duro).
Poi ripeto, rispetto la tua opinione quindi stop alle telefonate :)

Beh, direi che le più esplicative sono le recensioni di cod (lette solo per curiosità, visto che non ho alcun interesse a comprare tale gioco) ed avendone lette un paio mi sono parse esattamente come me le aspettavo.
Il voto finale era assurdo, proprio perché stonava con i difetti messi in luce durante la recensione, ma il fatto che tali difetti fossero evidenziati rende la lettura della recensione utile (per quanto il voto finale sia falsato), perché, a meno di non guardarsi un'ora o più di gameplay (spoilerandosi tutta la trama oltre a farsi due palle così OO) certi difetti e certi punti deboli non sono rilevabli ne lo sono certi punti di forza.

Se hai da ridire ti prego di mandarmi un messaggio privato perché sta diventando una classica commedia all'italiana fine a sé stessa e senza nessuna logica. Eviterò, per la decenza di questo thread, di rispondere qui a te.

Addirittura commedia all'italiana? Che bisogno c'è di essere così volgari? :cry:
Comunque l'invito vale anche per te, ti assicuro che se vorrai rispondere con un messaggio privato io ti risponderò nel solito modo (se ce ne sarà bisogno), se invece lo fai pubblicamente io rispondo nel solito modo.

Mi scuso con gli altri utenti in primis :ot:

Io invece no! :ciapet:

HacNet
23-12-2013, 07:58
si vabhè musica , immagine ect... si va sempre verso una forma di censura!
scometto che youtube un giorno sara a pagamento
e con abbonamenti premium, è solo questione di tempo!

...è cosi che va in rete, è sempre stato cosi, fanno il pieno di "visitatori" "clienti" e da free diventa tutto a pagamento, magia aaahaha!

la cosa bella è che spesso capita di voler vedere veramente quel video in quel momento e niente non parte propio :-) anche se lo metti alla risoluzione piu bassa non lo vedi propio insoma...

perchè?

perchè non gli regono le infrastruture di rete,
hanno tutti la bocca larga e poi non hanno nemeno piu che la decenza (di ofrire un servizio visto che è free, per loro scelta) l'inteligenza di fare un load balancing della loro banda in modo equa cosi da fare contenti un po tutti nello stesso tempo!

ecco l'effeto boomerang dei servizi free, non si paga ok è grastis benone ma in pochi veramente si gono un filmato in 1080p .
a questo punto un utente poco esperto si domanda, ma è la mia linea che non oppure è youtube che ci fa? (ehehe fa anche rima ^_^)

tranquilli , tranquilli è youtube che in un modo o nell'altro limita le propie "risorse" e i limiti ci sono ovunque li in un modo o nell'altro...