View Full Version : Consiglio configurazione Desktop usato per gaming (foto inside)
Romanino
18-12-2013, 23:59
Ciao ragazzi, come da titolo avrei bisogno di un vostro parere...potrei prendero per dieci euro meno della cifra esposta, è buono come prezzo o guardo altrove?
(il pc è usato, i CL della ram non sono specificati)
http://s17.postimg.org/gv66zkpkv/x_UPWXUHEL3g_CSDF9_SQTIA1_JTf_Zlcc_QYba_Je_Sda_Hldlw.jpg (http://postimage.org/)
hostare immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
SalsaRico
19-12-2013, 00:17
Case Midi tower Cooler Master N300 USB3 ATX.........................41,60 €
Alimentatore PC XFX ProSeries 450WModel:P1-450S-X2B9 ........45,80 €
Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 55,90 €
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ ..........105,00 €
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series 1600MHz Kit 8GB...... 68,20 €
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3....... 50,90 €
VGA Gigabyte GV-R775OC-2GI Ati AMD Radeon HD 7750 Core 850MHz
Memory DDR3 1600MHz 2GB VGA DVI HDMI.............................75,30 €
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x ...........17,60 €
TOTALE..............................................................................460.03 €
NUOVISSIMO!!!!!
Vedi un po te se conviene.............
Romanino
19-12-2013, 01:24
Grazie mille per il parere Rico, io purtroppo dopo l'acquisto del mio pc sono rimasto MOLTO fuori dal campo computer (risale a 5 anni fa ormai)... provendo dalla generazione delle HD4xxx con un phenom x4 e 4gb di ram.
La configurazione che hai proposto te mi sembra più che buona in effetti..però non c'è l'ssd (vorrei averne uno dopo aver visto i tempi di caricamento del OS da amici che ne possiedono uno..) per quanto riguarda l'ali invece, 450 w non sono pochini? Sul mio attuale che ti ho detto monta un phenom X4 a 3.2 ed una hd4870 ho un corsair modulare a 650w...
SalsaRico
19-12-2013, 06:44
Non ti ho inserito l'SSD perché nel pc di seconda mano che eri intenzionato a prendere non c'era e quindi, per fare un giusto confronto, non l'ho incluso. Comunque questo è il più consigliato da tutti........SAMSUNG 840 Pro 128 GB Per quanto riguarda l'alimentatore va bene per la configurazione che ti ho suggerito. L'ho assemblato un mese fa circa e va che è una meraviglia.......se proprio vuoi stare sul tranquillo esagerato, ti consiglio di scegliere sempre o l'Xfx o il Seasonic 80+ bronze a 550 watt e magari, se per te da fastidio (a me no) i cavi in eccesso dentro il case, un modulare.
nel PC di seconda mano c'è un SSD da 180 GB (valore circa 130 Euro), l'assemblaggio è compreso (circa 30 Euro), e risparmieresti altri 20 euro rispetto alla già buona configurazione si SalsaRico, secondo me il prezzo è giusto.
Però ho 2 dubbi:
1) non è dichiarata la marca dell'alimentatore è possibile che sia una "cinesata" che rischia di danneggiare gli altri componenti.
2) la Radeon HD 6700 mi sembra un po' scarsina per giocare in full HD, magari puoi usarla all'inizio per pensare di cambiarla più in la
Ironheart99
19-12-2013, 08:19
nel PC di seconda mano c'è un SSD da 180 GB (valore circa 130 Euro), l'assemblaggio è compreso (circa 30 Euro), e risparmieresti altri 20 euro rispetto alla già buona configurazione si SalsaRico, secondo me il prezzo è giusto.
Però ho 2 dubbi:
1) non è dichiarata la marca dell'alimentatore è possibile che sia una "cinesata" che rischia di danneggiare gli altri componenti.
2) la Radeon HD 6700 mi sembra un po' scarsina per giocare in full HD, magari puoi usarla all'inizio per pensare di cambiarla più in la
Sono d'accordo. Bisogna anche considerare il prezzo della licenza di windows se te lo vuoi fare nuovo (nella configurazione di salsarico non è compresa).
Condivido anche i dubbi.
SalsaRico
19-12-2013, 10:30
Molti sottovalutano l'alimentatore e sbagliano......Quello da me suggerito è un XFX ProSeries 450W con tecnologia Seasonic (il top). Per quanto riguarda l'SSD.....eviterei di andare sull'usato perchè è un componente di facile usura, poca affidabilità e di una durata incerta anche perchè non sappiamo come è stato utilizzato dal vecchio proprietario....... Per quanto riguarda la scelta sul nuovo, il Samsung 840 Pro 128 GB è attualmente, non detto da me ma da tanti, il migliore sul mercato.
La scheda video: VGA Gigabyte GV-R775OC-2GB, rapporto prezzo qualità è ottimo e ci puoi giocare con quasi tutti i giochi alla massima risoluzione.
A questo punto....valutando che quello che io ho suggerito è tutta roba nuova e con garanzia.....che la scheda video, l'alimentatore, l'SSD sono nettamente migliori al pc di seconda mano.......spendere 100 euro in più per avere un computer nuovo, in garanzia, più efficiente.......è una grande forma di risparmio. Poi perchè spendere soldi per l'assemblaggio? Credetemi l'esperienza di assemblaggio conta nella scelta dei componenti......dopo che ti arrivano a casa assemblare sarà anche divertente e se al limite non te la senti....possibile che non hai un amico che ne sia capace? perchè spendere 30 euro? Per quanto riguarda l'acquisto del S.O. be! stà nella tua coscienza........
Ultima cosa......e le RAM? che latenza hanno? non l'ha specificato....sappi che più è basso il valore CL......migliori sono.....e quanto sono di frequenza? le ideali sono 1600Mhz come quelli che ho suggerito......nella configurazione del pc seconda mano non è stato specificato questo.......
Ovviamente libero di decidere....i soldi sono i tuoi!
Ultima precisione il prezzo del pc usato è onesto ma chiedigli le specifiche mancanti dei componenti elencati e il modello dell'alimentatore e facci sapere
Romanino
19-12-2013, 12:05
D'accordo, vi ringrazio per i pareri, oggi vado al negozio e domando per le latenze e l'alimentatore (che credo sia un cooler master)
p.s. Io possiedo già win7 home pro. originale, quindi no problem, mentre per l'assemblaggio, forse ne sarei capace, ma al limite ho sicuramente qualche amico che se ne intende più di me.. :)
Grazie!
SalsaRico
19-12-2013, 12:33
L'importante che il Sistema Operativo sia a 64 bit altrimenti ti riconoscerà al massimo 2GB di RAM. (Io preferisco Windows 7 Ultimate 64 bit)
Prova ad assemblarlo con le tue mani....magari con la presenza di un tuo amico competente per evitare ansie. E' bello vedere tutti questi componenti unirsi tra loro per poi ritrovarti un pc perfettamente funzionante.
Fai bene ad andare al negozio per ulteriori informazioni (occhio anche all'SSD e non ti dimenticare di chiedere, oltre alla latenza, quanti mhz sono le RAM). Nel caso in cui ti soddisfa e magari ti fa un cinquanta euro di sconto.....potresti farci un pensierino ma ricordati che il nuovo è sempre il nuovo e soprattutto con la GARANZIA!
Romanino
19-12-2013, 20:54
Allora ho chiesto...i CL non li sanno (lol) le frequenze sono a 1600.
Romanino
19-12-2013, 20:57
e l'ali è un cooler master non modulare
SalsaRico
20-12-2013, 10:11
non ti hanno detto il modello della ram? Chi vende deve dare modo a chi compra......cosa compra. L'elenco dei componenti deve essere completo e dettagliato perchè il costo del pc è la somma di tutti i componenti, di assemblaggio e di installazione S.O. Chi acquista deve sapere l'anno di acquisto del pc e se è ancora in garanzia. Sei andato a vedere le caratteristiche dei componenti in elenco su internet? Hai visto quanto costano?
Romanino
20-12-2013, 12:35
non ti hanno detto il modello della ram? Chi vende deve dare modo a chi compra......cosa compra. L'elenco dei componenti deve essere completo e dettagliato perchè il costo del pc è la somma di tutti i componenti, di assemblaggio e di installazione S.O. Chi acquista deve sapere l'anno di acquisto del pc e se è ancora in garanzia. Sei andato a vedere le caratteristiche dei componenti in elenco su internet? Hai visto quanto costano?
ehmmm...no t_t
Comunque se non avevo capito male sono delle kingston da 1600mhz..di più, nin zo :)
SalsaRico
20-12-2013, 13:30
uhmmmm........se non hai fretta....aspetta che passino queste feste natalizie che magari si abbassano i prezzi. Io posso solo dire che tempo fa rifiutai di acquistare un pc usato (due anni) molto più potente del tuo a 500 euro.
Romanino
27-12-2013, 23:55
Grazie per le dritte Rico...
Comunque sono riuscito a fotografare l'ali..ed è questo:
http://s10.postimg.org/h2uu3ybax/7_W6_IBMw_XQat_EUDAi3_Uy_Hoy_TXSYFTkr_Dh4me08r_IZvo.jpg (http://postimage.org/)
free image upload (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Marca sconosciuta..però a detta del mio amico che gestisce il negozio non è una ciofeca stile NILOX o roba simile :)
pareri..?
zagor977
28-12-2013, 00:06
Marca sconosciuta..però a detta del mio amico che gestisce il negozio non è una ciofeca stile NILOX o roba simile :)
pareri..?
se dichiara 780w e ha 12/14 ampere sulle linee 12v è peggio di una ciofeca tipo nilox. un alimentatore di quel wattaggio solitamente ha minimo una cinquantina di ampère sulle 12v combinate.
Romanino
28-12-2013, 00:08
se dichiara 780w e ha 12/14 ampere sulle linee 12v è peggio di una ciofeca tipo nilox. un alimentatore di quel wattaggio solitamente ha minimo una cinquantina di ampère sulle 12v combinate.
mhhhh....tu che ali mi suggeriresti se in un futuro volessi sostituire la cpu con un FX6300 e la Sch.Video con una GTX 760 o ati analoga?
Romanino
28-12-2013, 00:09
p.s. io altrimenti nel mio pc attuale avrei un 600w corsair modulare di una vecchia linea che al tempo era una bomba...sarebbe meglio di quella schifezza? posso fare foto nel caso..
zagor977
28-12-2013, 00:10
mhhhh....tu che ali mi suggeriresti se in un futuro volessi sostituire la cpu con un FX6300 e la Sch.Video con una GTX 760 o ati analoga?
un xfx pro 550w se vuoi spendere poco, lo trovi anche a 50 euro ma è ottimo, fabbricato da seasonic.
oppure sui 60-65 euro trovi il seasonic s12 II 520w.
per quanto riguarda il tuo corsair, dovresti specificare il modello, ma è sicuramente un buon alimentatore.
Romanino
03-01-2014, 13:52
un xfx pro 550w se vuoi spendere poco, lo trovi anche a 50 euro ma è ottimo, fabbricato da seasonic.
oppure sui 60-65 euro trovi il seasonic s12 II 520w.
per quanto riguarda il tuo corsair, dovresti specificare il modello, ma è sicuramente un buon alimentatore.
Perdonami, ci ho messo un sacco di tempo per trovare la voglia di smontare il case da dov'è adesso e fare una foto :)
Comunque, l'alimentatore è questo...
Secondo voi sarebbe in grado di tenere un fx6300 con una 7870 o simile??
http://s28.postimg.org/4pd98hwfh/v_UBj_R0d_Xddw4_XDwd_SAp_LUk0_K2_BTAlw_Cd6szd_CSc8q8.jpg (http://postimage.org/)
host image (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Ironheart99
03-01-2014, 14:37
Certamente, con un corsair hx non avrai problemi.
Ps. dai una pulita a quel povero dissipatore che sembra ricoperto di polvere.
Romanino
03-01-2014, 19:22
Certamente, con un corsair hx non avrai problemi.
Ps. dai una pulita a quel povero dissipatore che sembra ricoperto di polvere.
D'accordo ti ringrazio :)
p.s. Il dissi rimarrà così perché tanto di ciò che non tengo lo riporto tutto a vendere da un mio amico ^^; Ormai..è giunto alla fine dei sui giorni.
Romanino
04-01-2014, 13:13
Ragazzi un'ultima domanda...se prendessi quel pc usato, mi converrebbe cambiare la cpu con un FX 6300?? (ho visto che nei test sono mooolto simili, se non che il 6300 consuma meno mentre il 4170 lavora meglio su programmi a singolo thread)
Mentre per la scheda video: QUALE SCEGLIERE per non essere cpu limited??
7780?
r9 270x?
7870?
7790??
gtx 650/660?
Sto sclerando :v
(da spenderci max 150/200 euro)
Ironheart99
04-01-2014, 15:59
Ragazzi un'ultima domanda...se prendessi quel pc usato, mi converrebbe cambiare la cpu con un FX 6300?? (ho visto che nei test sono mooolto simili, se non che il 6300 consuma meno mentre il 4170 lavora meglio su programmi a singolo thread)
Tra i due è sicuramente meglio il 6300, anche perchè volendo si può occare molto di più.
Mentre per la scheda video: QUALE SCEGLIERE per non essere cpu limited??
7780?
r9 270x?
7870?
7790??
gtx 650/660?
Sto sclerando :v
(da spenderci max 150/200 euro)
Sui 200 ti consiglio una gtx 660ti, che adesso si riesce a trovare su quei prezzi.
Note
Romanino
04-01-2014, 16:26
Note
Capisco, grazie mille per i suggerimenti..per la sch.video ti ringrazio, cercherò di rimediare quella allora!
Per la cpu: cercherò pre un po' di rimanere con quel 4170 per risparmiare qualcosa e magari più avanti mi farò direttamente un i5 + scheda madre nuova... :) Sennò ha poco senso che mi stia a prendere quell'usato se devo cambiarci tutto..(anche se è ciò che avrei voluto fare :) )
GMClaudio
04-01-2014, 17:02
Note
Sicuro di trovare una GTX 660ti a 200 € ?!:confused:
Gradirei sapere dove... Grazie
Romanino
04-01-2014, 17:52
Sicuro di trovare una GTX 660ti a 200 € ?!:confused:
Gradirei sapere dove... Grazie
In effetti anch'io cercando su trovaprezzi non ne trovo a meno di 250€... :mc:
Ironheart99
04-01-2014, 18:59
In effetti anch'io cercando su trovaprezzi non ne trovo a meno di 250€... :mc:
Fino a un mese fa si trovava tranquillamente, adesso dando un'occhiata in effetti sembra sparita dalla vendita o quasi.
Considerando l'oscillazione del prezzo potrei azzardare che non viene più commercializzata e quindi i prezzi delle poche rimaste sono schizzati verso l'alto.
Per molto meno di 250€ si prende la 760 che è ancora migliore quindi a quel prezzo è assolutamente da evitare.
Romanino
05-01-2014, 11:31
Fino a un mese fa si trovava tranquillamente, adesso dando un'occhiata in effetti sembra sparita dalla vendita o quasi.
Considerando l'oscillazione del prezzo potrei azzardare che non viene più commercializzata e quindi i prezzi delle poche rimaste sono schizzati verso l'alto.
Per molto meno di 250€ si prende la 760 che è ancora migliore quindi a quel prezzo è assolutamente da evitare.
:cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.