View Full Version : GPU cadaverica?
In un mio pc (ancora in uso) ho una ati x300/x550/x1050. Non ho idea quale delle tre visto che nel catalyst mi da fuori questo nome.
Oggi di punto in bianco sono comparse delle righe rosse inizialmente venute fuori facendo i rettangolini col mouse sul desktop, poi a comparire come funghi.
Ho letto in giro che è sicuramente la vga che sta dicendo addio oppure un problema di surriscaldamento. Ho pulito quindi il pc, pasta termica nuova sia sulla vga che sulla cpu, reset del bios togliendo anche la batteria a tampone per una decina di secondi; sembrava essere a posto, ma dopo poco sono comparsi di nuovo e distorcendo anche i colori.
C'è una speranza? Ieri sera non c'era sto problema qui.
Con cosa posso sostituirla con una spesa <<100€?
Sto cercando di capire che mainboard ho sotto con cpu-z ma mi continua a crashare la vga spegnendomi il monitor. Aspetto che si raffreddi un po'. Sopra la mb non mi pare di aver letto il modello quando ho aperto il case.
Edit:
ok ecco i dati:
Motherboard: MSI Amethyst-m
chipset: xpress 200 (rs480)
Pci Express max: x16
JoeTheRipper
20-12-2013, 14:49
Questi tipi di errori sono dovuti di solito surriscaldamento dei chip della memoria video, forse potresti risolvere applicandoci sopra dei piccoli dissipatori ma te lo sconsiglio perchè potrebbe essere già troppo tardi.
Con una cifra entro i 100€ io punterei a una Radeon HD 7750, probabilmente il pc che hai adesso non riuscirà a sfruttarla a pieno, ma almeno se e quando rifarai il pc avrai già una scheda video decente .
Mah, tentare non costa nulla. Ho un po' di dissipatori 4x4cm possono andare bene?
Ho anche un dissipatore con ventolina mai utilizzato, ma purtroppo la scheda madre non ha degli spinotti. Collegarli con collegamenti volanti? Rischio un corto, vero?
Per comprarne una, veramente, pensavo a qualcosa del genere di basso costo.
http://www.amazon.it/s/ref=sr_nr_p_36_1?rh=n%3A425916031%2Cn%3A%21425917031%2Cn%3A460080031%2Cn%3A460090031%2Cp_72%3A490205031%2Cp_36%3A1631633031&bbn=460090031&ie=UTF8&qid=1387472965&rnid=1631630031
Che sono sicuramente meglio di quella che c'è ora e dovrebbero venir sfruttate a pieno.
JoeTheRipper
20-12-2013, 15:48
Si, dovrebbero andare bene, basta abbiano la superficie adesiva in modo da potersi attaccare ai chip.
Ah beh la 7750 era un mio consiglio per puntare un po più in alto ma non troppo, ovviamente comprerai quello che ti pare.personamente ho una 5450 per giocare fa abbastanza pena...però come dici tu, sicuramente è meglio di quello che avevi XD
Si, infatti. Questa è vecchiotta e giustamente se vuole andare in pensione ne ha tutto il diritto.
Sull'altro pc ho una nvidia gforce 230 e un mio amico mi consigliava di mettere questa nel pc che ha la gpu che parte, e comprarmene una più recente ma non mi va di spendere soldi per poi non usarla. Ho pochissimo tempo per giocare, quindi...xD
Ho fatto una foto alla gpu "rotta". Mi confermi che quelle segnate sono le memorie? Perchè non capisco per quale motivo nel dissipatore ci hanno messo sopra due tamponi. Se scaldano non dovrebbero stare a contatto? A meno che non siano conduttori...
Posso metterci la pasta termica sopra a queste memorie, vero? Se ci sta sulla cpu non vedo perchè debba dare problemi su due fuckin' memorie! U_U
http://i40.tinypic.com/mt40fs.jpg
Comunque ho visto che il dissipatore che ho con la ventola ci sta perfettamente e i fori sulla scheda combaciano con quelli dei dissipatore. Sono a cavallo quindi.
JoeTheRipper
20-12-2013, 17:26
Si, i chip della vram sono quelli, controlla che se ce ne sono o no anche sul lato opposto della scheda, a volte sono su entrambe le facce.
No, dietro ci sono due integrati e due mos più i micro componenti.
Bon allora metto la pasta sulla gpu e i chip e proviamo con sto dissipatore
Ti farò sapere xD
Grazie mille
Edit:
Holy shit!!! Era la temperatura! Con sto nuovo dissipatore non mi ha più creato nuove forme geometriche ne altro! Ho messo in parallelo la ventola del dissipatore nuovo con la ventola esterna. Speriamo che non si stacchino. Sennò un po' di attack e non si muovono più! Ho provato ad usare un software come gpu temp o simile, ma non mi rilevano la temperatura. Altro segno che sta scheda ha parecchi anni.
Grazie ancora.
JoeTheRipper
20-12-2013, 22:20
più che altro avrei paura che 2 ventole attaccate sulla scheda la prosciughino di corrente e si rompa...io cercherei un modo per attaccarle a un molex dell'alimentatore.
Di nulla!
Non penso e ti dico anche perchè. Sotto alla gpu c'era il modem 56k che anche se non gli si collegava niente, era sempre alimentato e scaldava come un pazzo. Levandoglielo, dovrei aver tolto del carico dalla mainboard. Sicuramente una ventola consuma molto meno di una scheda. Non dovrebbero esserci problemi, no?
Altrimenti se mi dici che non conviene, adatto i cavi che ho fatto sui pin scollegati che escono dall'alimentatore.
Per testare infatti che le due ventole partissero, ho tolto l'alimentazione dalla mainboard e ho collegato due cavetti volanti al pin P9
http://www.ipnetwork.it/wp-content/uploads/2013/01/connettoreat.jpg
e prima ancora ad una pila da 9V per evitare di fare qualche corto sul pc.
Il dissipatore che ho messo, gli si incrociavano a cavi scoperti l'alimentazione della ventola, e ho dovuto usare l'attack perchè non riuscivo ad isolarli. Poco spazio e cavi troppo piccoli.
Avevo visto anche che c'era uno spinotto vuoto a 2 contatti sulla mainboard, probabilmente se gli si volesse collegare qualcosa, però non c'è segnato quali dei due è il positivo e per evitare problemi non l'ho collegata lì. So che al limite non gira la ventola, però...Non ho voglia di comprare la mb nuova se succede qualcosa xD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.