PDA

View Full Version : MIGLIOR STREAMING AUDIO RECORDER

arabafenice74
18-12-2013, 17:08
Raga conoscete un ottimo programma freeware che mi consenta di registrare l'audio in streaming e portarlo in mp3 e che sia facile da usare?

tallines
19-12-2013, 13:22
Ciao tra questi suggerisco Smart Pc Recorder freeware >

http://www.mooseek.com/musica/registrare.htm

Come immagine del link postato sotto, una volta installato, clicchi su Play e lui registra .

Per fermare la registrazione clicchi sul pulsante Stop .

A destra c'è l' elenco dei file salvati .

Sotto alla voce > Compress to mp3 format, trovi le varie possibilità di salvare le registrazioni fatte : o in Mp3 o in formato Wav .

http://www.softpedia.com/progScreenshots/Smart-PC-Recorder-Screenshot-57972.html

arabafenice74
19-12-2013, 13:42
Ciao tra questi suggerisco Smart Pc Recorder freeware >

http://www.mooseek.com/musica/registrare.htm

Come immagine del link postato sotto, una volta installato, clicchi su Play e lui registra .

Per fermare la registrazione clicchi sul pulsante Stop .

A destra c'è l' elenco dei file salvati .

Sotto alla voce > Compress to mp3 format, trovi le varie possibilità di salvare le registrazioni fatte : o in Mp3 o in formato Wav .

http://www.softpedia.com/progScreenshots/Smart-PC-Recorder-Screenshot-57972.html

Spiegami una cosa: ma in questi programmi noto che si può cambiare anche il bitrate, ma nel caso registri un brano in streaming non dipende dal bitrate del brano originale?
Cioè se il brano in streaming è stato creato con un bitrate di 128k ed io regolo la registrazione su 320k cosa succederebbe?

tallines
19-12-2013, 15:12
Spiegami una cosa: ma in questi programmi noto che si può cambiare anche il bitrate, ma nel caso registri un brano in streaming non dipende dal bitrate del brano originale?

No dipende a quanto viene trasmesso .

Cioè se il brano in streaming è stato creato con un bitrate di 128k ed io regolo la registrazione su 320k cosa succederebbe?

Come fai a sapere che il brano è stato creato a....al limite a quanti kb viene trasmesso.....

Io le poche registrazioni che ho fatto le ho fatte sempre a 320 kb .

Qualità e ascolto sono risultati ottimi .

Styb
19-12-2013, 15:40
Nel caso uno sapesse a quale bitrate viene trasmesso uno streaming audio, non conviene aumentare il bitrate di registrazione poiché ciò comporta solo un aumento della dimensione del file e non della qualità audio.
Ad esempio, AIMP3 visualizza il bitrate dello streaming e questo aiuta a prendere una decisione su quale bitrate utilizzare per registrare.

edit: ora che ci penso, AIMP3 ha pure l'opzione per registrare senza decodifica i flussi MP3 e AAC, e quindi crea delle registrazioni audio uguali allo streaming.

arabafenice74
19-12-2013, 16:33
Nel caso uno sapesse a quale bitrate viene trasmesso uno streaming audio, non conviene aumentare il bitrate di registrazione poiché ciò comporta solo un aumento della dimensione del file e non della qualità audio.
Ad esempio, AIMP3 visualizza il bitrate dello streaming e questo aiuta a prendere una decisione su quale bitrate utilizzare per registrare.

edit: ora che ci penso, AIMP3 ha pure l'opzione per registrare senza decodifica i flussi MP3 e AAC, e quindi crea delle registrazioni audio uguali allo streaming.

Potresti postare il link per scaricarlo e magari qualche screenshot?

Quindi puoi confermare che ha la funzione per registrare lo streaming audio?
Ha anche quella che ti permette di regolare il bitrate indipendentemente da quello di origine, puoi verificarlo?

Styb
19-12-2013, 20:18
Il link è nella home page http://www.aimp.ru/
Ti confermo che registra lo stream audio se ne conosci l'URL, e puoi decidere se regolare il bitrate.

Comunque ho parlato di AIMP3 per fare un esempio, e per consigliarti di non alzare il bitrate quando non è necessario.
AIMP3 è un player di file audio, per me ottimo, con le funzionalità di convertitore audio e di editor dei tag dei file.
Tra le sue funzioni c'è anche quella di registrare l'audio in streaming (ripeto) se ne conosci l'URL.

Gli screenshot??? Sono un lavoraccio e al max ti posto questo:

http://i39.tinypic.com/ojgobk.jpg

1-menu principale
2-opzioni
3-utilità
4-registrazione dello streaming

Se non riesci a risalire all'URL di uno streaming allora devi cercare un registratore di suoni.

tallines
19-12-2013, 21:31

Sembra interessante, l' ho installato, però non ho capito dove si deve mettere l' url .

Quando funziona la registrazione in streaming (n.4 da post) e come si sceglie il bitrate .

Andando in Utilità (n.3 da post) c'è il convertitore audio .

La versione mp3 non è supportata di default: mi ha detto che dovevo tirare giù.....non ho capito cosa................

Registra da tutti gli url ?

Styb
19-12-2013, 22:10
Le librerie per convertire non sono inserite durante l'installazione per questione di licenza (se ho capito bene), però si possono aggiungere nella cartella Modules che si trova nel percorso di installazione del programma.
Per gli MP3 è necessaria la libreria lame_enc.dll. Se cerchi sul disco vedrai che la trovi poiché è usata da molti programmi, e la copi nella cartella Modules.
Se non ce l'hai la scarichi tramite i link di questa pagina del forum di AIMP
http://www.aimp.ru/forum/index.php?topic=34387.0
in basso c'è la sezione inglese, e sono presenti anche vari moduli per altri formati.
Per scegliere il bitrate della registrazione, apri le opzioni e sulla sx clicchi su Registrazione alla voce Riproduttore: puoi scegliere il formato di registrazione, bitrate e altro.
Per inserire l'URL, copi l'indirizzo e click dx sulla playlist->Aggiungi->URL
Per salvare la playlist con gli URL inseriti, usa il tasto in basso a dx Gestione playlist.
Una volta avviata la riproduzione dello streaming, puoi cliccare il tasto di registrazione e la registrazione verrà salvata nella cartella che hai impostato nelle opzioni.
Mi domandi se registra da tutti gli URL: quelli che ho usato li ha registrati.

Anche VLC può registrare da URL, con meno funzioni, e registra lo streaming tal quale: Media - Apri flusso di rete - incolli l'indirizzo - Riproduci: avviata la riproduzione si può registrare agendo sul pulsante rosso di registrazione per l'appunto.

tallines
20-12-2013, 13:04
Le librerie per convertire non sono inserite durante l'installazione per questione di licenza (se ho capito bene), però si possono aggiungere nella cartella Modules che si trova nel percorso di installazione del programma.
Per gli MP3 è necessaria la libreria lame_enc.dll. Se cerchi sul disco vedrai che la trovi poiché è usata da molti programmi, e la copi nella cartella Modules.
Se non ce l'hai la scarichi tramite i link di questa pagina del forum di AIMP
http://www.aimp.ru/forum/index.php?topic=34387.0
in basso c'è la sezione inglese, e sono presenti anche vari moduli per altri formati..

Bene, fatto sia con AIMP3 versione installer che con AIMP3 Portable, perchè ieri ho scaricato la versione Portable di AIMP3 ;)

Per scegliere il bitrate della registrazione, apri le opzioni e sulla sx clicchi su Registrazione alla voce Riproduttore: puoi scegliere il formato di registrazione, bitrate e altro.

Fatto, una volta copiato la libreria lame_enc.dll in Modules di AIMP3 (nella versione Portable Modules si trova in App/Aimp), andando in Preferenze/Registrazione Internet radio, in Opzioni registrazione c'è anche il formato Mp3 .

Sotto nella stessa finestra, c'è l' opzione Salva nella finestra, dove viene salvato il file registrato .

Per inserire l'URL, copi l'indirizzo e click dx sulla playlist->Aggiungi->URL
Per salvare la playlist con gli URL inseriti, usa il tasto in basso a dx Gestione playlist.

Fatto anche questo .

Una volta avviata la riproduzione dello streaming, puoi cliccare il tasto di registrazione e la registrazione verrà salvata nella cartella che hai impostato nelle opzioni.

Qui iniziano i problemi ;) : il tasto dello streaming che ha il n.4 nell' immagine da te postata non posso cliccarlo............perche è in grigetto, quindi non è attivo .

A differenza del tasto sotto il n.4 che si chiama o lo chiama "Visualizzazione successiva" che posso cliccare, in quanto attivo .

Clicco su Play, se è il tasto giusto.......e mi esce il messaggio : Unsupported file format, una volta selezionato come formato l' mp3, stessa cosa se seleziono altri formati (Wave....)

Anche se faccio doppio clik sull' url salvato nella Playlist .

Styb
20-12-2013, 16:12
Prova ad aprire il tuo url con VLC e vedi un po' cosa succede.

E per rimanere in tema col periodo attuale, apri questo con AIMP3
http://christmas-high.rautemusik.fm :D

tallines
20-12-2013, 22:13
Grazie per la dedica Styb :D sono riuscito a sentirla ;)

No deve essere qualcosa nelle impostazioni audio del mio pc che non viene recepito da AIMP3...............poi.............;)

tallines
21-12-2013, 17:26
Niente non ci riesco........se mi dici Styb come si settano le impostazioni audio su W 7

Che poi bisogna vedere la scheda audio se è integrata o dedicata ;)

Volevo provarlo AIMp3 per vedere come si capisce qual' è il bitrate d'origine .

Styb
21-12-2013, 18:50
Non saprei cosa dirti, io non ho fatto nulla per impostare la scheda audio. :confused:
Il bitrate di origine lo puoi vedere anche con VLC: menu Strumenti, Informazioni codificatore e vedi il tipo di flusso audio; e anche con WMP: clic destro sull'URL in riproduzione, scegli Proprietà.

Ma qual è l'URL che non riesci a riprodurre?

Comunque per non andare troppo OT, direi che il miglior recorder è quello che ti permette di registrare il flusso audio così com'è, e questo si può ottenere ad esempio con AIMP3 o VLC, che comunque sono anche in grado di convertire il flusso in mp3 quando l'origine è ad es. OGG o altro.

tallines
21-12-2013, 19:36
Ok adesso proverò con Vlc per vedere a quanto è il flusso audio .

Però è strano..........ho avviato Smart PC Recorder e questo è partito senza neanche girarsi........:eek: :

Questo programma non ha bisogno di incollare gli url, basta che tu senti il suono, il brano qualsiasi sia la fonte : internet o anche se suoni 4 5 brani o quanti ne vuoi tu, che hai sul pc, in qualsiasi formato .

Per ipotesi se tu hai on line 5 radio che suonano, Smart PC Recorder le registrate tutte insieme.

Viene fuori un can can ;), però le registra ;)

Se stanno suonando due radio puoi anche fare dei bei mix se uno sa smanettare ;): basta che alzi il volume di una radio e abbassi l' altro, sapendoci fare eh ;)

Intanto grazie per le info e per il supporto ;)

patrick40
22-12-2013, 09:44
Ciao, mi intrometto di "straforo" perchè l'argomento interessa anche a me.
vorrei fare una precisazione, che credo importante:
un conto è un software "streaming recorder" e un conto è un software "streaming downloader".

Infatti, analogamente ai file video, è cosa differente scaricare il file originario (quello "trasmesso" dalla pagina web) o semplicemente registrare quello che il PC produce attraverso la scheda audio.

Se si vuole il file originale, alla massima qualità, occorre uno "streaming downloader", perchè con un "semplice" recorder si salverà una riproduzione (e come tale, di minore qualità) del file originale.
A nulla (o a poco, dipende) serve registrare e salvare a 320 in mp3 un file che è passato da una scheda audio e da cavi del PC di bassa qualità, e magari anche nel suo formato originale ha un bitrate basso.

Inoltre, cosa non da poco, se si usa un recorder il PC NON deve produrre nessun altro suono durante la registrazione (quindi se si usa si rischia di fargli fare quale avviso, o se si naviga peggio ancora, si possono aprire pagine con audio), mentre con il downloader questo non accade.

I migliori video downloader infatti procedono di default con il tentativo di scarico del file originale, e solo come opzione secondaria offrono la registrazione di quello che si vede a video.

Styb
22-12-2013, 13:30
Concordo con patrick40, se è possibile risalire all'url della fonte è meglio usare un programma che può registrare direttamente la fonte, senza ricodifica, ad es. VLC, Aimp3. Diversamente, come ho già detto ad arabafenice, è necessario un registratore di suoni come ad esempio quello consigliato da tallines.

tallines
22-12-2013, 14:29
Si concordo la differenza è tra recorder e downloader .