PDA

View Full Version : Si accende e si spegne subito - Scheda madre rotta?

SkethUP
18-12-2013, 16:18
Ciao a tutti, vi porto la mia ultima, sgradevole, esperienza che mi porta a pensare che sia successo qualcosa alla scheda madre; una Saberthoot Z77.

Cos'è successo
Dopo una pulizia accurata del computer (normalmente l'unico componente che non smonto è la scheda madre), ho deciso di togliere lo sleeve grossolano fatto dal produttore del mio alimentatore: un OCZ ZT 650W.
Durante questa operazione ho erroneamente tagliato un cavo del 24pin.
Finito il lavoro per togliere lo sleeve ho deciso di mettere un pezzo di scotch sul cavo tagliato e provare a vedere se, eventualmente, funzionasse. Nulla da fare: il pc si accendeva ma si spegneva all'istante (da notare che le due ventoline per il raffreddamento della scheda madre, che normalmente funzionano dopo il spegnimento del computer per qualche minuto, andavano, anche se il computer si spegneva. Si accendeva anche il LED verde sulla scheda madre).

Proviamo a risolvere il problema
Ho provato due soluzioni: inizialmente ho fatto saldare il cavo rotto con un pezzo di cavo di un'altro 24pin, questo perchè non avevo più il "crimp connector" sul cavo originale. Niente da fare, stesso problema.
Ho provato allora a comperare un nuovo cavo 24pin per alimentatori modulare. Sulla confezione era segnato compatibile solo con alimentatori della stessa marca del cavo; arrivo a casa, lo monto e il computer non da neppure quel minimo segno di vita, non si accende proprio.

Test
Deciso di acquistare un nuovo alimentatore, mi dirigo verso casa di mio cugino per testare il tutto, prima di procedere con l'acquisto, con il suo alimentatore.
Montiamo il suo alimentatore e stesso problema. Per sicurezza decidiamo di rimontarlo sul suo: funziona.
Riproviamo staccando entrambe le schede video, staccando l'H100, sostituendo RAM e sostituendo anche il processore ma il computer da lo stesso identico problema: si accende per una frazione di secondo per spegnersi subito.
Il processore è stato testato anche sulla scheda madre di mio cugino e funziona normalmente, quindi non può essere lui il colpevole.

Secondo me
All scheda madre arriva corrente: si accendono i led e le ventoline, come già descritto sopra, funzionano. Penso che inizialmente, quando ho provato il cavo rotto unito con del nastro sia successo qualcosa al connettore 24pin presente sulla scheda madre. Può essere questo il problema?

Grazie.

p.s.: informandomi per il web ho letto di uno stato di protezione assunto dalla scheda madre in eventuali occasioni. Può essere che la mia Saberthoot Z77 sia entrata in questo "stato di protezione" ed è per questo che il computer con si avvia? Visto che comunque la corrente le arriva.

alecomputer
18-12-2013, 17:54
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema .

1) Prova a resettare il bios , e controlla che la batteria tampone sia carica . La batteria tampone puo anche scaricarsi se succede qualcosa di strano all' alimentatore .
2) stacca dalla scheda madre disco fisso , cdrom/dvd , eventuali schede pci aggiuntive , lascia solo 1 modulo di ram , e la scheda video . quindi prova a vedere se si accende .
3) stacca e riattacca tutte le varie schede connettori e moduli di ram , per esempio un modulo di ram messo male puo causare lo spegnimento del pc .
4) Prova a fare una foto del connettore 24 pin della scheda madre , cosi vediamo se c' e qualcosa che non va .
5) togli la scheda madre dal case e rimontala sopra un tavolo con tutto quello che serve per accenderla , quindi prova a vedere se si accende fuori dal case .

SkethUP
18-12-2013, 18:56
1) Prova a resettare il bios , e controlla che la batteria tampone sia carica . La batteria tampone puo anche scaricarsi se succede qualcosa di strano all' alimentatore .
La batteria penso sia presente sotto il rivestimento della scheda madre. Una volta tolta per assicurarmi che non sia scarica come procedo? La rimetto? Provo con un'altra batteria tampone?
2) stacca dalla scheda madre disco fisso , cdrom/dvd , eventuali schede pci aggiuntive , lascia solo 1 modulo di ram , e la scheda video . quindi prova a vedere se si accende .
Eventualmente proverò se riesco a risolvere il primo punto perchè con la batteria tampone attualmente montata è gia stato provato.
3) stacca e riattacca tutte le varie schede connettori e moduli di ram , per esempio un modulo di ram messo male puo causare lo spegnimento del pc .
Provato varie volte, anche con altre ram.
4) Prova a fare una foto del connettore 24 pin della scheda madre , cosi vediamo se c' e qualcosa che non va .
http://oi40.tinypic.com/dzt4p3.jpg
http://oi41.tinypic.com/33urdwn.jpg
http://oi40.tinypic.com/1629zid.jpg
5) togli la scheda madre dal case e rimontala sopra un tavolo con tutto quello che serve per accenderla , quindi prova a vedere se si accende fuori dal case .
Devo appoggiarla solamente su una superficie in legno senza mettere nulla sotto?

p.s.: il tutto mi conviene provarlo con un'altro alimentatore oppure con il mio con un cavo del 24pin saldato?

Grazie

alecomputer
19-12-2013, 18:16
Per la batteria prova a sostituirla , altrimenti se hai un tester puoi anche provare a misurare la tensione , deve segnare almeno 3V altrimenti e da sostituire .
Per il piano di appoggio della scheda madre va bene un tavolo di legno , o qualsiasi superfice che sia isolata .

Dalle foto non si vede nulla di strano , quindi direi che almeno il connettore e a posto .

Il tutto ti conviene provarlo con un alimentatore diverso dal tuo originale .

Vexem
20-12-2013, 08:44
Hai lo stesso mio identico problema, secondo me ti è partito un modulo di RAM.

Letto ora che non si tratta della RAM, allora temo per la cpu.

Inviato dal mio ST25i

SkethUP
20-12-2013, 10:24
Hai lo stesso mio identico problema, secondo me ti è partito un modulo di RAM.

Letto ora che non si tratta della RAM, allora temo per la cpu.

Inviato dal mio ST25i

La CPU era stata testata e funzionava tranquillamente senza alcun problema. Farò le ultime prove e poi provvederò a sostituirla perchè sinceramente devo portare avanti dei lavori che non possono aspettare nemmeno l'eventuale, se accettato, RMA.