PDA

View Full Version : Linguaggi ottimizzati per il web


van9
18-12-2013, 13:06
L'utente coffe_killer ieri accennava a questi linguaggi e penso si stesse riferendo ai soliti linguaggi di uso generale come Python/Ruby/Java/Clojure e ai loro frameworks (quelli si "ottimizzati" per il web).

Qualcuno qui invece ha esperienza di linguaggi come Ur/Web, Opa e simili? Io non mi occupo di web sul mercato mainstream e sto recuperando per divertimento un pò di terreno perso. Non troppo tempo fa ho usato http://ocsigen.org/ in produzione e la cosa che mi è più piaciuta è stato proprio il fatto che non hai la sensazione di dover calarti nell'ennesimo framework con la sua architettura da imparare e la sua particolare visione di come le cose devono andare. E' piuttosto come usare una versione estesa di un linguaggio che già conosci, ad esmepio con certi vantaggi sintattici che si fanno sentire quando alla fine rivedi un certa quantità di codice che hai scritto. In queste vacanze voglio sperimentare meglio con i due sopra citati, per vedere cosa accade a scriverci qualcosa di non banale (e non nascondo poi anche per giocare con le implementazioni e rubbacchiare certe idee architetturali degli stessi).

Quindi, al netto delle (certo importanti) questioni sociali, di deployment etc., tecnicamente che ne pensate? Esperienze, puntatori e risorse?