View Full Version : DS211 lento su gigabit
Ciao,
ho sottomano un DS211 (1.6Ghz, 256MB DDR3) con installata l'ultima DSM su cui ho montato 2 WD10EARS in raid 1 (wd green 1TB), collegato tramite un NETGEAR GS108P (gigabit) ad un pc relativamente recente, con ssd. So che i dischi del nas non sono particolarmente veloci, però misuro valori di soli 25-30MB/s sia in scrittura che in lettura. Ho già provato ad uniformare il jumbo frame, senza miglioramenti. Cambiato cavi di rete, provato anche con altri pc con dischi meccanici, sempre la stessa velocità.
Consigli?
Coyote74
18-12-2013, 17:57
Ciao,
ho sottomano un DS211 (1.6Ghz, 256MB DDR3) con installata l'ultima DSM su cui ho montato 2 WD10EARS in raid 1 (wd green 1TB), collegato tramite un NETGEAR GS108P (gigabit) ad un pc relativamente recente, con ssd. So che i dischi del nas non sono particolarmente veloci, però misuro valori di soli 25-30MB/s sia in scrittura che in lettura. Ho già provato ad uniformare il jumbo frame, senza miglioramenti. Cambiato cavi di rete, provato anche con altri pc con dischi meccanici, sempre la stessa velocità.
Consigli?
Vedo se posso aiutarti. In effetti 25MB/s sono veramente pochi, calcolando che io con un 211j, decisamene meno performante del tuo, segno risultati doppi. Però i problemimpotrebbero essere molteplici. Escludendo i cavi, che hai cambiato, inizierei consigliandoti di provare a sia il samba (1 e 2), che l'nfs. Prova anche a disabilitare i jumbo, perché basta anche un solo elemento della catena non compatibile e le prestazioni ne risentono. Infine, se non hai ancora risolto, prova a bypassare il router, non vorrei che magari possa essere lui.
Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
Le prove che hanno dato quei risultati sono state fatte con smb 1, ora proverò abilitando smb 2.
Il router non c'entra perchè se il traffico passasse in qualche modo da lui, essendo un 100Mbit non dovrei superare i 12MB, invece li supero. Comunque ci metto poco a isolarlo, lo stacco dallo switch e riprovo.
I jumbo sono sempre stati disabilitati, li ho abilitati solo per fare queste prove, ottenendo gli stessi risultati.
Coyote74
19-12-2013, 12:50
Le prove che hanno dato quei risultati sono state fatte con smb 1, ora proverò abilitando smb 2.
Il router non c'entra perchè se il traffico passasse in qualche modo da lui, essendo un 100Mbit non dovrei superare i 12MB, invece li supero. Comunque ci metto poco a isolarlo, lo stacco dallo switch e riprovo.
I jumbo sono sempre stati disabilitati, li ho abilitati solo per fare queste prove, ottenendo gli stessi risultati.
Se hai lo switch, prova a bypassare anche lui, se non dovessi risolvere prima. Lo so che è una menata, ma purtroppo con le reti è così, potrebbe essere qualsiasi parte della rete a creare casini.
Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.