PDA

View Full Version : strano rumore a pc spento ma alimentato, riavvio e trovo l'ora errata

MCAlex
18-12-2013, 10:40
Salve a tutti, mi scuso per il titolo ma non sapevo come abbreviare in poche parole il problema che ho :D
Fino alla scorsa settimana non è mai successo nulla di strano. Ora però, se chiudo il pc lasciandolo però attaccato alla corrente (mediante un ups) fa uno "strano rumore", costante e fastidioso.
Ora, all'accensione del pc, (circa le 11.30) segna che sono le 2.46!
Si sta friggendo la mobo? :O

Grazie

angmail
18-12-2013, 10:41
cambia la batteria del bios, è probabile che sia scarica e quindi il sensore cmos non riesce a tenerti l'ora giusta

alexwin
18-12-2013, 10:45
Salve a tutti, mi scuso per il titolo ma non sapevo come abbreviare in poche parole il problema che ho :D
Fino alla scorsa settimana non è mai successo nulla di strano. Ora però, se chiudo il pc lasciandolo però attaccato alla corrente (mediante un ups) fa uno "strano rumore", costante e fastidioso.
Ora, all'accensione del pc, (circa le 11.30) segna che sono le 2.46!
Si sta friggendo la mobo? :O

Grazie

O magari prova semplicemente a rimuovere la batteria del bios e rimetterla, altrimenti prova a staccare il cavo generale di alimentazione dalla mobo e a rimetterlo e vedi se il problema persiste ;)

Black"SLI"jack
18-12-2013, 11:02
nel dubbio prova anche a bypassare l'ups. collega il pc direttamente alla corrente. come detto dagli altri verifica anche la batteria tampone.

vasu
20-12-2013, 16:00
io avevo sto problema perche avevo l'alimentatore marcio un corsair tx 750w,faceva un buzz elettrico e poi quando accendevo il pc la ventola nn girava,in piu non solo l'ora era errata ma ache la data 12/12/2012.sostituito con un cooler master 850w e non ho avuto piu problemi riguardo l'ora.

MCAlex
21-12-2013, 17:55
Scusate il ritardo con cui rispondo!
Innanzitutto grazie per i vari consigli!
Inizialmente pure io avevo pensato potesse essere la batteria del cmos. Ora però sto notando (in questi giorni) che l'ora sembra rimanere sempre "corretta". :/
(e per questo motivo non sono ancora passato ad acquistare una nuova batteria)
L'idea che sia l'ali mi "spaventa"! Ha sui 5 anni circa, 6 al massimo, potrebbe essere quello il problema? Le ventole funzionano, e come dicevo il rumore sparisce dopo alcuni minuti a pc acceso. :confused:

vasu
21-12-2013, 19:11
anche il mio faceva cosi,spariva ritornava poi quando la mia gtx 780 era sotto sforzo il rumore era insopportabile.e prova magari a vedere quando muovi il mouse su desktop se senti dei rumori o dei piccoli buzz prova anche con le cuffie su se senti dei rumori.

MCAlex
27-12-2013, 16:14
Ho provato e riprovato ma niente, nè caricando la scheda video di lavoro nè muovendo il mouse si sentono rumori.

Maverikwart
27-12-2013, 21:36
strano neanche cambiando la batteria?

MCAlex
01-01-2014, 16:31
Beh, oggi ho acceso il pc dopo un paio di giorni di letargo e, nonostante sia convinto che siano le 17 e qualcosa, il pc dice che sono le 21:40+ ... :D domani vado a prendere una batteria e provo a cambiarla :)

lupo rosso
02-01-2014, 11:28
molto probabilmente la colpa sarà della pila! facci sapere!

MCAlex
02-01-2014, 13:41
molto probabilmente la colpa sarà della pila! facci sapere!

In effetti inizio a non avere più dubbi :)
Nuovamente mi ritrovo con l'orario sballato, comunque all'avvio oggi si era fermato in una schermata (ero andato in bagno, quindi non so se l'errore è uscito subito o meno) in cui si chiedeva se effettuare il setup del bios o caricare le impostazioni di default: ho scelto la seconda e... grub rescue!
Così ho mandato a quel paese grub e dopo vari tentativi son riuscito a ripristinare l'avvio col cd di windows...
Appena aprono i negozi, faccio un salto e compro la piletta nuova! ;)

MCAlex
02-01-2014, 17:57
Ahimè, dopo aver sostituito la batteria, il rumore persiste!
Vedo se ho ancora il manuale della mobo e vedo se ci sono errori dati dal buzzer o cose simili...vi aggiorno asap!

MCAlex
05-02-2014, 12:14
Riapro momentaneamente la discussione in quanto il ronzio è sempre presente all'avvio ma ora come ora ha dato una ronzata mentre era in idle (e io ero a pranzo).
Cercando online ho trovato persone che associano questo rumore (se presente a presa attaccata ma ventola ferma) ad i condensatori elettrolitici che stanno per effettuare "un bel botto".
Utilizzando SpeedFan, mi da un 11,35V sulla 12V "a sinistra" e 12.04V sulla 12V "a destra".
Sarà ora di cambiare ali? (premetto che questa idea quasi mi convince, dato che effettivamente sto povero ali ha i suoi 6 anni)