View Full Version : strano rumore a pc spento ma alimentato, riavvio e trovo l'ora errata
Salve a tutti, mi scuso per il titolo ma non sapevo come abbreviare in poche parole il problema che ho :D
Fino alla scorsa settimana non è mai successo nulla di strano. Ora però, se chiudo il pc lasciandolo però attaccato alla corrente (mediante un ups) fa uno "strano rumore", costante e fastidioso.
Ora, all'accensione del pc, (circa le 11.30) segna che sono le 2.46!
Si sta friggendo la mobo? :O
Grazie
cambia la batteria del bios, è probabile che sia scarica e quindi il sensore cmos non riesce a tenerti l'ora giusta
Salve a tutti, mi scuso per il titolo ma non sapevo come abbreviare in poche parole il problema che ho :D
Fino alla scorsa settimana non è mai successo nulla di strano. Ora però, se chiudo il pc lasciandolo però attaccato alla corrente (mediante un ups) fa uno "strano rumore", costante e fastidioso.
Ora, all'accensione del pc, (circa le 11.30) segna che sono le 2.46!
Si sta friggendo la mobo? :O
Grazie
O magari prova semplicemente a rimuovere la batteria del bios e rimetterla, altrimenti prova a staccare il cavo generale di alimentazione dalla mobo e a rimetterlo e vedi se il problema persiste ;)
Black"SLI"jack
18-12-2013, 11:02
nel dubbio prova anche a bypassare l'ups. collega il pc direttamente alla corrente. come detto dagli altri verifica anche la batteria tampone.
io avevo sto problema perche avevo l'alimentatore marcio un corsair tx 750w,faceva un buzz elettrico e poi quando accendevo il pc la ventola nn girava,in piu non solo l'ora era errata ma ache la data 12/12/2012.sostituito con un cooler master 850w e non ho avuto piu problemi riguardo l'ora.
Scusate il ritardo con cui rispondo!
Innanzitutto grazie per i vari consigli!
Inizialmente pure io avevo pensato potesse essere la batteria del cmos. Ora però sto notando (in questi giorni) che l'ora sembra rimanere sempre "corretta". :/
(e per questo motivo non sono ancora passato ad acquistare una nuova batteria)
L'idea che sia l'ali mi "spaventa"! Ha sui 5 anni circa, 6 al massimo, potrebbe essere quello il problema? Le ventole funzionano, e come dicevo il rumore sparisce dopo alcuni minuti a pc acceso. :confused:
anche il mio faceva cosi,spariva ritornava poi quando la mia gtx 780 era sotto sforzo il rumore era insopportabile.e prova magari a vedere quando muovi il mouse su desktop se senti dei rumori o dei piccoli buzz prova anche con le cuffie su se senti dei rumori.
Ho provato e riprovato ma niente, nè caricando la scheda video di lavoro nè muovendo il mouse si sentono rumori.
Maverikwart
27-12-2013, 21:36
strano neanche cambiando la batteria?
Beh, oggi ho acceso il pc dopo un paio di giorni di letargo e, nonostante sia convinto che siano le 17 e qualcosa, il pc dice che sono le 21:40+ ... :D domani vado a prendere una batteria e provo a cambiarla :)
lupo rosso
02-01-2014, 11:28
molto probabilmente la colpa sarà della pila! facci sapere!
molto probabilmente la colpa sarà della pila! facci sapere!
In effetti inizio a non avere più dubbi :)
Nuovamente mi ritrovo con l'orario sballato, comunque all'avvio oggi si era fermato in una schermata (ero andato in bagno, quindi non so se l'errore è uscito subito o meno) in cui si chiedeva se effettuare il setup del bios o caricare le impostazioni di default: ho scelto la seconda e... grub rescue!
Così ho mandato a quel paese grub e dopo vari tentativi son riuscito a ripristinare l'avvio col cd di windows...
Appena aprono i negozi, faccio un salto e compro la piletta nuova! ;)
Ahimè, dopo aver sostituito la batteria, il rumore persiste!
Vedo se ho ancora il manuale della mobo e vedo se ci sono errori dati dal buzzer o cose simili...vi aggiorno asap!
Riapro momentaneamente la discussione in quanto il ronzio è sempre presente all'avvio ma ora come ora ha dato una ronzata mentre era in idle (e io ero a pranzo).
Cercando online ho trovato persone che associano questo rumore (se presente a presa attaccata ma ventola ferma) ad i condensatori elettrolitici che stanno per effettuare "un bel botto".
Utilizzando SpeedFan, mi da un 11,35V sulla 12V "a sinistra" e 12.04V sulla 12V "a destra".
Sarà ora di cambiare ali? (premetto che questa idea quasi mi convince, dato che effettivamente sto povero ali ha i suoi 6 anni)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.