View Full Version : Variazione IP pubblico Fastweb
Oggi ho ricevuto questo messaggio da Fastweb e mi chiedo cosa può cambiare avendo l'IP pubblico statico. Qualcuno ha riscontri?
Gentile cliente,
a causa di una manutenzione della rete FASTWEB nei prossimi giorni varierà l'indirizzo IP pubblico associato alla sua linea di rete fissa.
L'attività non comporterà alcuna discontinuità nel servizio di navigazione internet.
Cordiali Saluti
Servizio Clienti FASTWEB
netnauta
18-12-2013, 11:22
E' arrivato anche a me, che novità ci sono?
E' arrivato anche a me, che novità ci sono?
Non lo so, sono fuori e non posso controllare fino a stasera/domani. Passi rimappare i servizi collegandosi dall'esterno con il nuovo IP, ma non vorrei che nel passaggio si dimenticassero che il mio IP era statico e fisso e mi rimettessero sotto NAT. Aspettiamo risposta di qualcuno che è già passato e che ha fatto tutti i controlli...
Pure a me ma non sono a casa e non posso controllare
Non lo so, sono fuori e non posso controllare fino a stasera/domani. Passi rimappare i servizi collegandosi dall'esterno con il nuovo IP, ma non vorrei che nel passaggio si dimenticassero che il mio IP era statico e fisso e mi rimettessero sotto NAT. Aspettiamo risposta di qualcuno che è già passato e che ha fatto tutti i controlli...
Secondo me non cambierà una mazza, ricordate che quei furboni di FW considerano pubblico il loro ip nattato :asd:
Teniamoci aggiornati ed il primo che ha notizie le posti ;)
netnauta
18-12-2013, 14:23
Ma voi avete un ip pubblico puro o nat444, perchè io al momento non ho ne uno ne l'altro visto che col passaggio alla VDSL mi hanno cambiato l'ip con uno nattato, prima avevo un nat444
Ma voi avete un ip pubblico puro o nat444, perchè io al momento non ho ne uno ne l'altro visto che col passaggio alla VDSL mi hanno cambiato l'ip con uno nattato, prima avevo un nat444
Io ho un ip pubblico di tipo 2.237.xx.xxx credo sia "puro". E l'ho ricevuto neanche una decina di giorni fa, senza averne fatto richiesta, senza comunicazioni senza nulla di nulla. Precedentemente ero sotto nat444.
netnauta
18-12-2013, 14:31
Io ho un ip pubblico di tipo 2.237.xx.xxx credo sia "puro". E l'ho ricevuto neanche una decina di giorni fa, senza averne fatto richiesta, senza comunicazioni senza nulla di nulla. Precedentemente ero sotto nat444.Allora spero caldamente che sia questo il motivo del messaggio, il passaggio da NAT444 a ip pubblico puro :ave:
Allora spero caldamente che sia questo il motivo del messaggio, il passaggio da NAT444 a ip pubblico puro :ave:
Lo spero anche io per quelli che sono nattati e spero che per quelli che erano già a posto non ci sia il passaggio inverso. :(
netnauta
18-12-2013, 18:14
Sarebbe interessare chi ha ricevuto il messaggio oltre Serpiko, Pagno89 e me dire in quale condizione era
io ero in nat444 (perso dopo il passaggio in vdsl) abbonamento sett. 2012 (con ip pubblico incluso)
albanation
18-12-2013, 19:32
Sarebbe anche interessante sapere come vi è arrivato questo messaggio..
sms ??? mail ??? piccione viaggiatore ??? :D
netnauta
18-12-2013, 20:46
Sarebbe anche interessante sapere come vi è arrivato questo messaggio..
sms ??? mail ??? piccione viaggiatore ??? :D
A me mail
Arrivata via mail, io avevo IP statico fisso pubblico, ieri non sono riuscito a controllare, provo oggi.
netnauta
19-12-2013, 21:37
Lo abbiamo ricevuto solo in 3? :wtf:
Io ad ieri avevo ancora lo stesso IP, nessun cambiamento. Voi?
Io ad ieri avevo ancora lo stesso IP, nessun cambiamento. Voi?
Idem, ip nattato 93.49.8.39 e ip del modem 10.17.237.65. Una mazza è cambiata.
Ancora niente, nessuna variazione, attendiamo...
Ancora niente, nessuna variazione, attendiamo...
Non credo proprio che ci sia nulla da attendere e l'email è arrivata diversi giorni fa :asd:
Non credo proprio che ci sia nulla da attendere e l'email è arrivata diversi giorni fa :asd:
Quindi dice che non varierà l'IP?
Quindi dice che non varierà l'IP?
Io sono molto scettico :asd:
x9drive9in
23-12-2013, 15:37
Io ho attivato fastweb da un mese e mi hanno messo ip nattato 93.43.xxx.xxx così ieri ho chiamato il 192.193 e ho fatto richiesta per ricevere l'ip pubblico e statico..mi metto in attesa con voi..
Inviato dal mio GT-I9105P usando Tapatalk 4
netnauta
23-12-2013, 19:08
Mi hanno passato in 2.234.xxx.xxx/21 pubblico? Bho riesco a vedere il mio nas da remoto ma non mi convince il fatto sella subnet e del fatto che il default gateway è differente 2.234.xxy.1
x9drive9in
23-12-2013, 19:35
Mi hanno passato in 2.234.xxx.xxx/21 pubblico? Bho riesco a vedere il mio nas da remoto ma non mi convince il fatto sella subnet e del fatto che il default gateway è differente 2.234.xxy.1
Si è pubblico :)
Qui si parla della mail ricevuta da Fastweb negli ultimi giorni per variazione IP e non di cambi tra IP pubblico/fisso, NAT ecc, per quello c'è il topic dedicato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2569944
Grazie
Il mio IP pubblico è stato cambiato, mi è stato richiesto di inserire nuovamente codice fiscale a conferma e dalla riconnessione sono passato da un 93.49.xx.xx ad un 2.234.xx.xx. Dal lato pratico nessun problema per ora.
albanation
14-01-2014, 20:26
Oggi l'hanno cambiato anche a me..senza avvisarmi in nessun modo..
da un 93.49.x.x sono passato a un 2.235.x.x
e ho gli stessi dubbi di netnauta.. :D
Oggi l'hanno cambiato anche a me..senza avvisarmi in nessun modo..
da un 93.49.x.x sono passato a un 2.235.x.x
e ho gli stessi dubbi di netnauta.. :D
Riesci a fare tutto quello che facevi prima? Hai notato qualche limite rispetto a prima. Io l'ho testato poco ma per il momento non trovo differenze.
netnauta
15-01-2014, 09:25
...e ho gli stessi dubbi di netnauta.. :D
Che mi rimangono :D , nel senso che non ho dubbi che l'ip 2.x.x.x sia pubblico ma nel modo come vengo proiettato in wan.
Un esempio banale abito a Verona in piazza Caio (strada pubblica) voglio raggiungere Brescia via Tizio (altra strada pubblica), prima con Tiscali ero proiettato direttamente in wan e quindi decidevo io quale strada prendere per andare a Brescia e se non ero masochista sceglievo la strada meno trafficata (come dovrebbe essere una sana filosofia di routing). Ora invece con FW sono costretto a seguire un' unica strada, almeno in partenza, parto dal mio indirizzo pubblico devo per forza entrare in una zona privata (tramite il gateway) mi faccio qualche giretto in quella zona privata e poi posso uscirne per raggiungere Brescia.
Non so se mi sono capito :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.