View Full Version : case o non case?questo e' il dilemma....
Ho pensato di postare qui dov'e c'e' il gotha dei moddatori ecc... per proporre una domanda che forse vii sembrera' banale:
PERCHE' IL CASE VA CHIUSO?
C'e' un mio amico che lo vuole tenere aperto per far scendere di quei 5 o 6 gradi la temperatura della cpu, e io gli ho detto che il cese andrebbe tenuto chiuso per problemi di polvere (altrimenti ne entra a bizzeffe) e per evitare di spararsi le onde elettromagnetiche (la paratia del case comunque un po' le assorbe o comunque le attenua).
Ma a lui queste motivazioni non sembrano abbastanza forti....
Esistono altri motivi percui un case andrebbe tenuto rigorosamente chiuso?
sandropallini
25-05-2002, 12:31
elimina seppur di poco il rumore e poi è esteticamente + bello ;), poi ho notato che se c'è il giusto ricircolo d'aria chiuso guadagni anche 2 gradi sulla mobo, conta che nn ho ancora messo niente sui mosfet :D:D
CIAO
Infatti, se la pressione barometrica (dell'aria) all'interno del case è ottimale, perchè è ben predisposto per il ricircolo d'aria con dimensioni interne ottimali, allora conviene molto lasciarlo chiuso, se è un midi piuttosto piccolo, con le griglie che tappano l'aria delle 2 ventole (estraente/traente), allora o tagli le griglie e ne metti che oppongano meno resistenza (quelle classiche cromate vanno benissimo) e magari ne aggiungi una da 92x92 sulla fiancata altezza ram, oppure lasci smontata la fiancata, anche se + laborioso è meglio il primo, anche se + complicato.
io so che il case va chiuso per via dell'elettricità statica mi pare
Furbetto
26-05-2002, 20:13
Onde elettromagnetiche?? :eek: :confused:
onde elettromagnetiche piu' che elettricita' statica:l'elettricita' statica e' un eccesso di cariche che si accumula su un conduttore e che si scarica a terra passaando attraverso te se lo tocchi.
Invece dall'interno del case vengono generate una quantita' non indifferente di radiazioni elettromagnetiche su una vasta porzione dello spettro...
Furbetto
27-05-2002, 08:50
Originariamente inviato da dins
[B]Invece dall'interno del case vengono generate una quantita' non indifferente di radiazioni elettromagnetiche su una vasta porzione dello spettro...
Ma dite davvero?? :eek:
Questa non la sapevo! :eek: :(
Ma chi sarebbe a generare sti campi magnetici?
[B]onde elettromagnetiche piu' che elettricita' statica:l'elettricita' statica e' un eccesso di cariche che si accumula su un conduttore e che si scarica a terra passaando attraverso te se lo tocchi.
Invece dall'interno del case vengono generate una quantita' non indifferente di radiazioni elettromagnetiche su una vasta porzione dello spettro... ecco quello che intendevo dire...solo che tu sei un tantino piu tecnico di me :cool:
A me con il case kiuso la temperatura scende di un bel po :)
Furbetto
27-05-2002, 14:03
Originariamente inviato da NiKo87
[B]A me con il case kiuso la temperatura scende di un bel po :)
Ke Case hai? :D
Originariamente inviato da NiKo87
[B]A me con il case kiuso la temperatura scende di un bel po :)
davvero??????
mi sembra davvero strano!
quante ventole hai accese quando chiudi il case???
Originariamente inviato da Furbetto
[B]
Ma dite davvero?? :eek:
Questa non la sapevo! :eek: :(
Ma chi sarebbe a generare sti campi magnetici?
Ma come chi sarebbe???
La cpu in primis (e' quella che opera a freq piu' alte e usando maggiore energia)...
ma anche chipset della mobo e della sk grafica e le memorie ecc....
non saprei quantificare ma sicuramente non e' poco.
Furbetto
27-05-2002, 17:30
Mah...imho anche se un chip lavora a ghz non emana alcunchè di preoccupante.
[B]
davvero??????
mi sembra davvero strano!
quante ventole hai accese quando chiudi il case???
Lo stesso numero di ventole, solo ke con il case kiuso ho un foro con convogliatore sopra il dissi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.