PDA

View Full Version : [Windows server 2012] Disconnessione casuale da rete

TRUTEN
18-12-2013, 09:23
Buondì a tutti,

In ufficio è presente un nuovo server (un Hp proliant gen8 se serve posto il modello preciso) che come ruoli gestisce dhcp, dns, active directory, gateway e server per il database.

Il problema è che da alcuni giorni (per ora solo la sera) all'improvviso sparisce dalla rete ed ovviamente non funziona più nulla.
Quando dico sparisce intendo che i pc con i parametri di rete già acquisiti non accedono più al database, alle risorse di rete e ad internet.
Se accedo con un client nuovo ovviamente non gli vengono forniti ip, dns e compagnia quindi windows restituisce i soliti messaggi di connettività assente o limitata.

Tra l'altro quando sparisce non si pinga nemmeno più e se fisicamente ci attacco mouse/tastiera/monitor e mi loggo mi da rete disconnessa come se mancassero i cavi.

Il server ha 2 mesi ed al boot la diagnostica non mi da warning, nei log di windows non mi pare ci sia nulla di strano.
Ho già cambiato lo switch (unmanaged) ed i cavi di rete che lo collegano al server.
Ho anche già attivato l'assistenza tecnica del rivenditore che ci segue per le forniture informatiche ma per ora non abbiamo ancora risolto.

Io non so che fare. Sembra un problema hardware ma non so che altro cambiare. Tra l'altro una volta che dopo qualche riavvio riparte tutto sta up tutta la giornata senza problemi.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Grazie.

Alfonso78
18-12-2013, 10:54
La NIC del server?

TRUTEN
18-12-2013, 11:20
Ci ho pensato però sarebbe strano.
Il guasto sembra verificarsi solo a fine giornata e sinceramente mi aspetterei problemi randomici durante tutte il resto della giornata.
Poi in caso di sconnessione, se non erro, windows dovrebbe segnalare qualcosa no? O sbaglio io a controllare o nei log non c'è nulla.
Inoltre durante il boot il server fa una specie di diagnostica e non mi segna niente.

Ad ogni modo adesso vedo se riesco a recuperare almeno un'altra scheda da provare. Nel caso andranno quelle consumer?

Grazie.

TRUTEN
18-12-2013, 12:19
Come non detto è saltato di nuovo.
Fatta la diagnostica approfondita del server (hp insight) e nessun problema.

Riavviato e funziona....

eimer
18-12-2013, 15:55
ma il server ha solo una scheda di rete ???

TRUTEN
18-12-2013, 17:30
Ha due porte integrate configurate in team ma credo siano gestite dallo stesso mcu.
Ad ogni modo ho aperto la segnalazione ad HP ed il rivenditore mi sta cercando un scheda di rete da provare.

Alfonso78
18-12-2013, 17:53
L'assegnazione degli indirizzi ip è ordinata? Il dhcp è regolare?

TRUTEN
19-12-2013, 11:29
Il dhcp funziona regolarmente quando non si presenta il problema.
Sull'assegnazione degli ip non so risponderti; abbiamo un pool di indirizzi prenotati ed un range per il resto.

Alfonso78
19-12-2013, 12:07
Il dhcp funziona regolarmente quando non si presenta il problema.
Sull'assegnazione degli ip non so risponderti; abbiamo un pool di indirizzi prenotati ed un range per il resto.

Mi viene da pensare ad un conflitto ip in determinati momenti ad esempio alla connessione di un client specifico.

Ovviamente sono solamente riflessioni sulla tua problematica.

conzi
22-12-2013, 11:47
Ha due porte integrate configurate in team ma credo siano gestite dallo stesso mcu.
Ad ogni modo ho aperto la segnalazione ad HP ed il rivenditore mi sta cercando un scheda di rete da provare.

io comincerei ad eliminare il team e a far girare una scheda di rete singola...
magari e' la configurazione in team che da' problemi.

malatodihardware
22-12-2013, 14:42
Quoto sopra, prova con una sola e vedi come va..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk

TRUTEN
23-12-2013, 15:05
Ho eliminato il team e su consiglio del rivenditore anche sostituito due vecchi switch che erano in cascata sul primario.
Ora è qualche giorno che sembra reggere; vediamo come va.
Nel caso ho rimediato anche una scheda di rete per sostituire l'integrata.

Grazie a tutti per i consigli. :)