PDA

View Full Version : Windows Phone Store raggiunge quota 200.000 applicazioni

Redazione di Hardware Upg
18-12-2013, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/windows-phone-store-raggiunge-quota-200000-applicazioni_50209.html

Microsoft ha dichiarato sul Windows Phone Developer Blog che la sua piattaforma mobile ha raggiunto quota 200.000 applicazioni, con 12 milioni di transazioni che avvengono ogni giorno

Click sul link per visualizzare la notizia.

diabolikum
18-12-2013, 08:17
Un appunto. WindowsPhone in parecchi mercati ha eguagliato se non superato iOs per marketshare, e il trend è in continua crescita.

Benna80
18-12-2013, 09:12
Sarò onesto: da utente iPhone e Mac ho provato questo fine settimana il lumia 720 di mia moglie. Scettico inizalmente sull'usabilità del sistema operativo Microsoft, mi sono dovuto presto ricredere.

Veloce da fare paura, intuitivo dopo i primi minuti. Certo, è ancora un tantino acerbo rispetto ad android e iOS, ma con WP 8.1 alcune delle mancanze si andranno colmando.

Il marketplace non è neanche da confrontare con quello di iOS, ed è questa l'unica mia perplessità, altrimenti non ci penserei 2 volte a migrare su un nokia.
La qualità costruttiva dei telefoni è rimasta la stessa di sempre della casa finlandese senza contare che stiamo parlando di prezzi d'acquisto dei terminali quasi dimezzati rispetto alla controparte Apple.

Per me questi terminali sono promossi a pieni voti e la scelta fatta da NOKIA di legarsi a Microsoft, a lungo andare (ma neanche troppo), sicuramente pagherà

pedro_se_rooot
18-12-2013, 09:14
se solo si potesse usare tutto l'ecosistema google :(
ormai sono saturo di android, ma le app di google sono imprescindibili

lEg0l4z
18-12-2013, 09:25
Quali app di google ritieni imprespendibili?

Seph|rotH
18-12-2013, 09:53
Un appunto. WindowsPhone in parecchi mercati ha eguagliato se non superato iOs per marketshare, e il trend è in continua crescita.
La tattica di regalare i Lumia 520 anche nelle patatine San Carlo sta pagando. :sisi:

pedro_se_rooot
18-12-2013, 09:53
hangout - youtube - maps - google search - play music
e poi come tutto sia intrecciato (ex. upload automatici delle foto su google+)
senza contare poi l'implementazione di google now.

dobermann77
18-12-2013, 09:54
La tattica di regalare i Lumia 520 anche nelle patatine San Carlo sta pagando. :sisi:

Sono d'accordo, sta distruggendo il mercato degli android a basso costo, che solitamente non sono un gran che.

Io l'ho detto che M$ va fermata prima che WP sorpassi Android,
ma voi continuate a dire che non c'e' questo pericolo... MAH

Benna80
18-12-2013, 09:57
Sono d'accordo, sta distruggendo il mercato degli android a basso costo, che solitamente non sono un gran che.

Motivo per cui andrebbe fermata scusa? A prescindere perchè si chiama M$?

Hal2001
18-12-2013, 09:58

Va fermata? Io ad oggi non acquisterei mai un Windows Phone, ma la concorrenza fa bene al mercato!
Che commenti che mi tocca leggere.

san80d
18-12-2013, 09:58
Io l'ho detto che M$ va fermata prima che WP sorpassi Android, ma voi continuate a dire che non c'e' questo pericolo... MAH

e perche' andrebbe fermata?

dobermann77
18-12-2013, 10:00
e perche' andrebbe fermata?

Monopolio.
Comunque se per voi non c'e' questo pericolo...

Crisc
18-12-2013, 10:02
Io sono da poco migrato a WP e devo dire di essere abbastanza soddisfatto.

Certo delle mancanze ci sono, e sono quasi tutte nelle APP, anche se il 90% delle app che usavo su android ci sono anche su WP, se non quelle ufficiali alcune ufficiose altrettanto valide (vedi youtube, uso youtubeHD).

Mancono però app settoriali ma importanti, per esempio la mia ragazza ha notato che manca l'app del Ministero di Giustizia disponibile su iOS e Android.
E' questo il gap che va colmato adesso secondo me.

Speriamo che continui a crescere in fretta perché trovo insensato dove spendere da 350€ in su per avere un terminale utilizzabile con le altre piattaforme...

san80d
18-12-2013, 10:05
Monopolio.

al contrario, e' concorrenza

dobermann77
18-12-2013, 10:06
Mancono però app settoriali ma importanti, per esempio la mia ragazza ha notato che manca l'app del Ministero di Giustizia disponibile su iOS e Android.
E' questo il gap che va colmato adesso secondo me.

Sono d'accordo con quanto hai scritto,
penso comunque che ormai stiano gia' lavorando alle app "settoriali" per WP...

dobermann77
18-12-2013, 10:09
al contrario, e' concorrenza

E' concorrenza se un OS resta nettamente leader del mercato telefoni e l'altro di quello desktop.

Se quello desktop inizia a crescere troppo nel mercato telefoni, i mercati si trainano a vicenda, gli OS desktop/mobile crescono insieme... la cosa non va bene, il risultato sarà un sorpasso in tempi brevi.

Benna80
18-12-2013, 10:10
Monopolio.

Il monopolio ce l'ha solo sui sistemi op.
Sul mondo mobile temere il monopolio è come temere l'estinzione della razza umana fra 1.000.000 di anni.

ulk
18-12-2013, 10:13
E' concorrenza se un OS resta nettamente leader del mercato telefoni e l'altro di quello desktop.

Se quello desktop inizia a crescere troppo nel mercato telefoni, i mercati si trainano a vicenda, gli OS desktop/mobile crescono insieme... la cosa non va bene, il risultato sarà un sorpasso in tempi brevi.

:mbe:

Ma neanche nel 2020, stanno per arrivare una marea di cinesate Android octa core che competono con i top di gamma delle marche più blasonate.

san80d
18-12-2013, 10:16

per come la vedo io se viene lasciata piena libertà agli utenti di scegliere non vedo problemi

kairi92
18-12-2013, 10:18
dai che piano piano raggiunge i concorrenti

alexwin
18-12-2013, 10:19
:mbe:

Ma neanche nel 2020, stanno per arrivare una marea di cinesate Android octa core che competono con i top di gamma delle marche più blasonate.

La verità, ormai con 200€ ti compri un mini PC si può dire come componentistica, ma l'hardware non è tutto, un buon kernel che permetta di utilizzare al meglio l'HW non è cosa da tutti, e nelle cinesate i kernel sembrano fatti a c***o...:sofico:

BrninTark
18-12-2013, 10:19
se si vuole parlare di monopolio allora io son più preoccupato da google, che siccome può permetterselo avendo una fetta gigante del mercato ti sbatte in faccia i suoi servizi facendoti registrare su tutto anche se te ne interessa uno soltanto...

comunque era tanto per dire, non penso che neppure google sia anche lontanamente vicina ad un monopolio, figurarsi microsoft in campo mobile!

la cosa che spero io è che con il prossimo windows ci sarà un'integrazione molto ben radicata tra mobile e pc senza il bisogno di rendere le interfacce principali uguali (vedi tiles su w8)

san80d
18-12-2013, 10:21
dai che piano piano raggiunge i concorrenti

in alcuni paesi ha già nel mirino apple

damxxx
18-12-2013, 10:23

non ce ne è una che non ci sia e/o non sia sostituibile da apps non ufficiali (anche migliori delle ufficiali) e/o da servizi anche migliori (forse solo hangout e google now)

PS: è possibile fare l'upload automatico delle foto oltre che su SkyDrive sicuramente anche su dropbox e picasa (ma virtualmente potrebbe essere possibile fare l'upload su qualunque servizio se è disponibile l'app)

Pier2204
18-12-2013, 10:35
Monopolio.

Monopolio? con il 5% del mercato phone e con l'1% del mercato tablet?... di che monopolio parli? parli dei desktop che sono in caduta libera?

pedro_se_rooot
18-12-2013, 10:42
temo che parli per sentito dire, ed un investimento di 4/500 euro non lo faccio con dei "forse"
google maps non è solo mappe eh
google search (google voice) non è avvicinabile ne da siri ne dall'assistente vocale microsoft
uploadare le foto su un disco fisso in rete e uploadarle in un programma che ti permette il ritocco, la gestione e tutto il resto è un pò differente
e poi, "solo" hangout e google now ? Solo ?

Guarda, io ne ho piene le scatole di android, ma adesso è un pò grigia

Seph|rotH
18-12-2013, 10:43
in alcuni paesi ha già nel mirino apple
Nei paesi in cui è uso e costume comprare il telefono cash e poi abbinarci una ricarica da 10 euro (tipo il nostro) Apple, col listino che si ritrova, è destinata inevitabilmente a cedere market share ai concorrenti più economici.

Ma è assolutamente normale, eh.

Seph|rotH
18-12-2013, 10:48
Per quanto mi riguarda da utente Apple l'unica grossa mancanza di WP è un equivalente di iTunes Match al prezzo di iTunes Match.

alexwin
18-12-2013, 10:56
Per quanto mi riguarda da utente Apple l'unica grossa mancanza di WP è un equivalente di iTunes Match al prezzo di iTunes Match.

E iOS dove lo metti?
Casomai è proprio questa l'unica grande mancanza.
Un equivalente di iOS ci vorrebbe, altro che....

Pier2204
18-12-2013, 11:02
E iOS dove lo metti?

:confused:
Un equivalente di iOs mi compravo un iPhone non un Nokia...
Si può dir tutto di WP, ma non che non sia intuitivo e per molti versi migliore di iOs, e comunque NON è un suo clone e non lo deve essere..

Jabberwock
18-12-2013, 11:05

Su WP le foto posso essere caricate in automatico su Skydrive o, installando le app, su Flickr, Picasa, ecc. ecc.
Su 7.8 ricordo ci fosse anche l'upload su Facebook, ma su 8 devono averlo tolto!

Seph|rotH
18-12-2013, 11:18
E iOS dove lo metti?
?

Non ha senso, è come dire che l'unica mancanza di un MacBook è Windows 8 (dual boot a parte).

Il clone di iOS esiste già ed è attualmente il leader del mercato. A me l'interfaccia a mattonelle non piace, ma riconosco che è funzionale e che MS ha avuto davvero coraggio, coraggio che pian pianino la sta premiando.

Oggi a parità di costo prenderei comunque iPhone, ma dovessi scegliere tra WP e Android potrei dare più di una chance a WP (quanto avrà un iTunes Match al costo di iTunes Match).

alexwin
18-12-2013, 11:26
?

Non ha senso, è come dire che l'unica mancanza di un MacBook è Windows 8 (dual boot a parte).

Il clone di iOS esiste già ed è attualmente il leader del mercato. A me l'interfaccia a mattonelle non piace, ma riconosco che è funzionale e che MS ha avuto davvero coraggio, coraggio che pian pianino la sta premiando.

Oggi a parità di costo prenderei comunque iPhone, ma dovessi scegliere tra WP e Android potrei dare più di una chance a WP (quanto avrà un iTunes Match al costo di iTunes Match).

Non puoi dire che in un MacBook Windows 8 starebbe meglio, come fa un semplice MacBook con delle caratteristiche hardware che puoi comprare con poche centinaia di euro ad essere più performante di un pc windows da 3000€?
E' appunto il sistema operativo che fa la differenza.
Microsoft si ha fatto un azzardo con Windows Phone che adesso sta riscontrando molto successo, ma non si può proprio paragonare la funzionalità e l'intuitività di iOs con Windows Phone.

nickmot
18-12-2013, 11:30

In campo Mobile è Google quella che deve essere fermata.
se solo si potesse usare tutto l'ecosistema google :(
ormai sono saturo di android, ma le app di google sono imprescindibili
Chiedi a Google!
In questo caso si sta comportando esattamente come MS ai tempi di IE, tentando di ostacolare la diffusione di un concorrente usando la sua posizione di forza in molti servizi online (video sharing e search su tutte).

La tua affermazione è la conferma di questo.

alexwin
18-12-2013, 11:36

Chiedi a Google!
In questo caso si sta comportando esattamente come MS ai tempi di IE, tentando di ostacolare la diffusione di un concorrente usando la sua posizione di forza in molti servizi online (video sharing e search su tutte).

Deve essere fermata Android, che ormai tutti i telefoni che si vedono in mano delle persone, sembrano tutti uguali perchè hanno tutti Android, è una rottura.

Jabberwock
18-12-2013, 12:03
Deve essere fermata Android, che ormai tutti i telefoni che si vedono in mano delle persone, sembrano tutti uguali perchè hanno tutti Android, è una rottura.

Android e' un OS sviluppato da Google, come Windows e' sviluppato da Microsoft!

Microsoft si ha fatto un azzardo con Windows Phone che adesso sta riscontrando molto successo, ma non si può proprio paragonare la funzionalità e l'intuitività di iOs con Windows Phone.

WP sarebbe meno intuitivo in cosa? No, l'interfaccia diversa non e' un punto a favore della tesi!

Bartsimpson
18-12-2013, 12:28
WP 8 è molto intuitivo ed anche bello da vedere. Sarà la mia opinione ma iOs lo godo molto più sul mio ipad che sul mio iphone. Poi per me non dovere usare itunes o programmi simili ma poter trasferire musica ed altro come fosse un'unità di massa... quanto mi mancava!

Seph|rotH
18-12-2013, 12:29
Non puoi dire che in un MacBook Windows 8 starebbe meglio, come fa un semplice MacBook con delle caratteristiche hardware che puoi comprare con poche centinaia di euro ad essere più performante di un pc windows da 3000€?
E' appunto il sistema operativo che fa la differenza.
Va che su un MacBook Windows 8 gira alla perfezione, cosiccome gira alla perfezione sui notebook da 400 euro.

Ma al di la di questo, un terzo SO mobile identico nella GUI a iOS ed Android secondo me avrebbe floppato anche di più di quello che sta già floppando WP. La sua forza (o debolezza, a seconda dei punti di vista) è proprio nella GUI completamente diversa. Il discorso dell'intuitività è soggettivo, se prendi qualcuno che non ha mai visto uno smartphone, non ci metterà certo di più a imparare WP rispetto ad iOS o Android. La differenza la fanno solo le app ed i servizi. WP è un SO molto giovane, diamogli tempo, qualcuno si ricorda com'erano iOS e Android nella loro versione 2.0 (WP 8 è praticamente WP 2.0)? Io sì ed è meglio non ricordare.

Balthasar85
18-12-2013, 13:40
Io ti darei ragione.. ma non nei termini con cui ne parli tu.
Android nei prossimi anni potrebbe soffrire di obsolescenza per due motivi.
Il primo è la sua natura "virtualizzata" che la porterà ad esser sempre e comunque una spanna sotto gli altri a parità di HW. Il secondo è la mancanza di una controparte desktop forte. Nel giro di un paio di anni, con la sempre crescente potenza di calcolo, si farà sempre più forte il legame tra piattaforme mobili e desktop e sarà questa la sfida futura delle aziende: l'unione delle varie piattaforme.
In un mondo dove le App oramai saranno "livellate" per tutte le piattaforme (così come ha recuperato Android su iOS) l'ago della bilancia dove si sposterà? Sulle prestazioni ed autonomia e sulle funzioni con il resto della tecnologia.

Non mi aspetto che Google resti con le mani in mano (anche se mi sarei aspettato tutt'altro invece della ART) ma dovrà cambiar la natura del suo OS se lo vorrà tener al passo con i tempi, altrimenti le si prospetta l'obsolescenza che ha subito una Symbian che ha dominato il settore smartphone per 6 lunghi anni.

Chiedi a Google!

Basta pensare all'app di Youtube ed alle porcate che ha combinato per WP ed iOS.
Comunque questo "fagocitare" di google funzioni di altri facendole sue (penso ad uno shazam, ad un evernote, dropbox, whatsapp o un facebook tra qualche tempo) allontanerà non poco gli sviluppatori da Android. Per carità, io mi trovo BENISSIMO con tutti i servizi messi a disposizione da Google senza dover installare null'altro (infatti shazam ed evernote li ho abbandonati) ed avendo sempre tutto legato al mio account gmail.. ma non credo che tanti sviluppatori saranno contenti di vedersi "rubare" funzioni dall'azienda stessa per cui sviluppano i propri software.

CIAWA

birmarco
18-12-2013, 14:10

Questo è il commento dell'anno :asd: Frase degna di Massimo Decimo Meridio :asd:

Non è chiaro perché vada fermata, cmq.

Oldbiker
18-12-2013, 17:38
Dopo un brevissimo periodo con IOS e anni di android eccomi di nuovo fra le mani un Nokia, il 1520 e Windows phone 8.1.
Non ho neanche aperto il manuale di istruzioni: lo stesso sistema operativo dei miei pc desktop e portatili. Office 365 che gira all'unisono, Skydrive alla grande.
Signori...dite quello che volete, ma, secondo me, tempo due anni e Android e IOs saranno solo opzioni alternative.
Bentornata Nokia!

ulk
18-12-2013, 18:10
Dopo un brevissimo periodo con IOS e anni di android eccomi di nuovo fra le mani un Nokia, il 1520 e Windows phone 8.1.
Non ho neanche aperto il manuale di istruzioni: lo stesso sistema operativo dei miei pc desktop e portatili. Office 365 che gira all'unisono, Skydrive alla grande.
Signori...dite quello che volete, ma, secondo me, tempo due anni e Android e IOs saranno solo opzioni alternative.
Bentornata Nokia!

Credici.

alexwin
18-12-2013, 18:23
Non penso si possa fare un discorso di monopolio visto che ormai con il mercato libero, tuti posso fare tutto.
Qua il discorso è di chi riesce a rimanere in piedi con le proprie forze.

Balthasar85
18-12-2013, 18:53
Credici.
Se pensi che per far girare Android "decentemente" c'è bisogno di uno Snapdragon 800 accoppiato ad una Adreno 330 2Gb di RAM affiancati ad una batteria da 3000mAh per coprire una giornata (Lg G2).. allora ti rendi conto che questa situazione non resterà accettabile per sempre.

In due anni le prestazioni dei SoC saranno ben più elevate di quelle attuali e gli smartphone avranno abbastanza potenza di calcolo per diventare degli strumenti polivalenti anche in ambiente desktop o addirittura esser il "cuore di calcolo" di un desktop. A quel punto Microsoft ed Apple avranno la strada spianata con l'avvicinamento a Windows e ad OSx mentre Google? Presenterà Android 6.2.2 con una nuova VM?

Quasi sicuramente quest'anno mi porto a casa un Nexus (4 o 5).. ma se non fosse stato per 3 o 4 app che voglio sarei già passato ad un Lumia per il resto non mi mancherebbe nulla di Android e di Google.

CIAWA

Oldbiker
18-12-2013, 18:53
Credici.

Beh...se son bastati pochi mesi per scalciare IOs al terzo posto in Italia...

NickNaylor
18-12-2013, 19:48
mi sa che son stolto io perché tutta questa intuitività di wp proprio non ce la vedo. installi le app e si infilano da sole nelle varie cartelle nella schermata metro, le due home page sono entrambe ridicole per come son concepite ( un elenco infinito e un sistema di quadratoni che se son troppo piccoli non si legge il titolo e se li metti grandi ti mangiano tutto il display) e altri 12000 difetti.
c'é da dire però che a 120€ oggi si porta a casa un 620 ( eurolonix..) e a quella cifra la cosa diventa interessante, se dovessi riprenderne uno a 170€ come ho fatto 3 mesi fa col cacchio che lo rifarei.

Jabberwock
18-12-2013, 21:13
mi sa che son stolto io perché tutta questa intuitività di wp proprio non ce la vedo. installi le app e si infilano da sole nelle varie cartelle nella schermata metro

Quali cartelle? :mbe:
L'unico hub in cui confluiscono altre app e' giochi... e non e' difficile immaginare cosa ci finisce dentro! Ah si, c'e' l'hub Office, ma non ci si installa nulla li' dentro!

le due home page sono entrambe ridicole per come son concepite ( un elenco infinito e un sistema di quadratoni che se son troppo piccoli non si legge il titolo e se li metti grandi ti mangiano tutto il display)

Titolo nelle dimensione piccola non c'e' proprio e nella media/grande non cambia nulla perche'... la dimensione del carattere e' identica tra le due dimensioni! :mbe:
Ah, c'e' l'opzione per ingrandire il carattere, se e' troppo piccola per te!

Quanto all'elenco infinito... non e' tanto diverso da una sequenza infinita di icone! Ma quell'elenco ha la jump list!

e altri 12000 difetti.

Non vedo l'ora di leggerne una lista esaustiva! :fagiano:

kairi92
18-12-2013, 21:45
speriamo che windows phone cresca ancora di piu

Krusty93
18-12-2013, 22:30
Ah oggi è uscita SkyGo che per Android, salvo quelle due eccezioni, non c'è :asd:
Vero, manacno le app settoriali ma le cose stan cambiando. Pensate solo dov'era WP poco più di un anno fa (settembre 2012) :rolleyes:

temo che parli per sentito dire, ed un investimento di 4/500 euro non lo faccio con dei "forse"
google maps non è solo mappe eh
google search (google voice) non è avvicinabile ne da siri ne dall'assistente vocale microsoft
uploadare le foto su un disco fisso in rete e uploadarle in un programma che ti permette il ritocco, la gestione e tutto il resto è un pò differente
e poi, "solo" hangout e google now ? Solo ?

Guarda, io ne ho piene le scatole di android, ma adesso è un pò grigia
Per WP c'è il servizio Here, grandioso.
Microsoft ancora non ha un assistente vocale :D Ha solo i comandi vocali...l'assistente arriverà con WP8.1 e si chiamerà Cortana (si, Halo)

Su WP le foto posso essere caricate in automatico su Skydrive o, installando le app, su Flickr, Picasa, ecc. ecc.
Su 7.8 ricordo ci fosse anche l'upload su Facebook, ma su 8 devono averlo tolto!

Cosa intendi esattamente? Se faccio il tap su una foto -> condividi c'è Facebook

Jabberwock
18-12-2013, 22:55
Cosa intendi esattamente? Se faccio il tap su una foto -> condividi c'è Facebook

Nelle impostazioni della fotocamera, oltre a Skydrive, su WP7.8 c'era Facebook! Non che mi importi molto: non carico le foto su FB comunque, notavo solo che manca quell'opzione!

liltee89
19-12-2013, 06:35

Per gli hangout li sostituisci con skype, youtube c'è anche su wp 😉, le mappe ci sono quelle di bing ed il navigatore integrato OFFLINE della nokia, la ricerca c'è bing o google, per la musica c'è xbox music! Upload automatici delle foto su skydrive o facebook...7gb gratis su skydrive...insomma, di google manca soltanto la mancanza di privacy ghghgh don't get scroogled!!

pedro_se_rooot
19-12-2013, 07:22
ehm
hangout funziona come client sms ed invio messaggi utilizzando la sola mail, leggermente diverso da skype eh, l'indirizzo mail ce l'hanno tutti, skype no
continuate a parlare di skydrive, ma forse non avete presente cosa si può fare con google+.
Comunque, alla morosa si è brasato il telefono, quindi potrei darle il mio htc one e prendere il Lumia 1320 :Q__

Jabberwock
19-12-2013, 08:57
ehm
hangout funziona come client sms ed invio messaggi utilizzando la sola mail, leggermente diverso da skype eh, l'indirizzo mail ce l'hanno tutti, skype

se parli di gestione dei messaggi, allora l'hub messaggi consente di mandare sms e di usare la chat di fb e del fu Messenger, e permette di passare dall'uno all'altro rimanendo nella stessa conversazione.
per il resto, quanto a diffusione e "comodità" nella creazione di una lista contatti, la battaglia è persa contro Whatsapp e simili...

continuate a parlare di skydrive, ma forse non avete presente cosa si può fare con google+.
Comunque, alla morosa si è brasato il telefono, quindi potrei darle il mio htc one e prendere il Lumia 1320 :Q__

ma per google+ intendi il tentativo di portare l'utenza fb da loro o gdrive? Perché SkyDrive va confrontato con quest'ultimo...

pedro_se_rooot
19-12-2013, 09:06
peccato che non uso ne le chat di messenger ne quella di facebook :D e spero che in un futuro google o microsoft si comprino whatsapp.
comunque, google+ in effetti è un facebook (fatto meglio) solo che è completamente integrato con il sistema android. upload di foto/video in automatico (un paio di secondi dopo esser stata scattata), la possibilità di modificarla etc etc.
google drive invece è un puro cloud storage.

diciamo che forse quello che mi mancherebbe più di tutti sarebbe hangouts

Arnoldforever
19-12-2013, 09:29
Io sono passato da un Galaxy Nexus con la 4.3 a un Lumia 920 da un mesetto.
Devo dire che c'è voluto un breve periodo di ambientamento dove ho dovuto sostituire l'utilizzo di alcune app come talk (hangouts o che dir si voglia), play music ecc ecc.
Ma le mie prime impressioni sull'utilizzo sono assolutamente positive, e che ne dicano i vari detrattori a livello di velocità generale il SO è decisamente meglio di Android.
Piccolo OT: Per chi volesse installare l'app di Youtube rilasciata da Microsoft mesi fa e poi bloccata da quella carogna di Google ecco una breve guida!
http://www.windowsblogitalia.com/2013/11/guida-per-installare-lapp-di-youtube-per-windows-phone-8-bloccata-da-google/

pedro_se_rooot
19-12-2013, 10:27
cortesemente, visto che hai il telefono e non parli per sentito dire.
come hai sostituito hangouts?
i contatti li hai importati dal tuo account google ?

Krusty93
19-12-2013, 10:41
cortesemente, visto che hai il telefono e non parli per sentito dire.
come hai sostituito hangouts?

I contatti di Google li inserisci semplicemente inserendo l'account Google, che si configura per Store, rubrica, email e tutto il resto.
Hangouts sono semplici sms, chat e poco altro giusto? Cosa ci sarebbe da sostituire?

Jabberwock
19-12-2013, 11:15

I contatti, se a Mountain View non hanno gia' sospeso il supporto a CardDav, li puoi sincronizzare direttamente dall'account Google! In alternativa, si esportano dall'interfaccia web di Google e si importano nell'account Microsoft!

Krusty93
19-12-2013, 11:18
I contatti, se a Mountain View non hanno gia' sospeso il supporto a CardDav, li puoi sincronizzare direttamente dall'account Google! In alternativa, si esportano dall'interfaccia web di Google e si importano nell'account Microsoft!

Ripeto: basta inserire l'account Google nell'elenco degli account

pedro_se_rooot
19-12-2013, 12:23
I contatti di Google li inserisci semplicemente inserendo l'account Google, che si configura per Store, rubrica, email e tutto il resto.
Hangouts sono semplici sms, chat e poco altro giusto? Cosa ci sarebbe da sostituire?

più che sostituire, vorrei un programma che permettesse la chat con gli stessi contatti di hangout

Arnoldforever
19-12-2013, 13:40
più che sostituire, vorrei un programma che permettesse la chat con gli stessi contatti di hangout

Io per quello uso Im+
Anche se non permette le chat multiple

Jabberwock
19-12-2013, 14:39
Ripeto: basta inserire l'account Google nell'elenco degli account

E infatti ho scritto: I contatti, se a Mountain View non hanno gia' sospeso il supporto a CardDav, li puoi sincronizzare direttamente dall'account Google! :read:

damxxx
19-12-2013, 16:35

CardDAV ancora non lo hanno sospeso, ma pare che ci sia qualche problema nel sync, non so quanto sia diffuso, ma so che qualcuno ha avuto difficoltà ottenendo degli errori nella sincronizzazione.
Problema che pare essere stato risolto da chi ne fosse afflitto, configurando l'account per utilizzare EAS (che adesso funziona e che potrà continuare ad essere utilizzato da chi lo utilizza attualmente anche dopo il 31 dicembre, data in cui verrà dismesso il supporto per i nuovi utenti gratuiti)

NickNaylor
19-12-2013, 21:30
#47 , jabberwok ( cacchio son col tablet e non c'é il quota)

soddisfo la tua richiesta:

volume audio unico per tutte le funzioni, semplicemente assurdo ( se voglio la suoneria alta divento sordo in chiamata, se aggiusto l'audio per ascoltare la musica mi ritrovo poi a non sentire la sveglia... per me é solo questo un ditto da 50€ in meno su un tel)

stabilitá bassa. spesso si impalla.. se non fosse per l'attuale ios7 credo che sarebbe il peggior os su questo versante in questo momento.

mancano i browser, IE a me non piace e non esiste nessun altro browser blasonato a disposizione sullo store ad oggi ( opera? chrome? firefox?)

non c'é una gestione del task manager a quanto mi risulti, se noti che il tel va di meno ti devi divertire a pigiare la freccia indietro per un bel po'.

le home fanno schifo, metterne 2 non ha per di più nessun valore aggiunto. non é questione di dimensione di font quella sollevata prima, è una questione di quanti caratteri rende disponibile la dimensione della tile per la descrizione. se é piccola 0, se é 4 volte più grande ci stanno 4 lettere in croce e se la metti a 8 volte più grande con 3 riempi la home. ci sta troppa poca roba, se uno ha un pacco di app ( su ios io ne ho 350 per render l'idea..) mi ritrovo un elenco infinito da una parte e una home ridicola dall'altra. non funziona proprio dai.

tastiera: come ho detto prima ho un 620 per le mani, display da 3,5" come su iphone. il problema é che quando metti il tel in landascape la tastiera non copre tutta la lunghezza del display risultando notevolmente più piccola di quanto potrebbe starci e con le mie zampine da 11 di taglia guanto mi ci trovo proprio da schifo in entrambe le modalitá.

ricezione: non visibile durante l'uso del terminale, ogni volta che ti ritrovi il dubbio che il terminale non prenda devi andare nella lock screeen a controllare che ci sia campo.

la gestione delle email è inferiore rispetto a quella che offrono gli altri 2 os di punta a mio parere.

devo ammettere che su una cosa mi piace, come é stata disegnata la parte foto "scatto e vedi lo scatto", ma mi sembra veramente un po' pochino...

comunque anche se acerbo il sistema gira fluido come ios, e come dicevo prima con 119€ ci si porta oggi a casa un tel che ti permette di navigare agevolmente, di fare foto discrete e altro, insomma permette di fruire delle funzioni smart che fino a poco tempo fa erano prerogativa dei terminali di fascia media alta concretamente

damxxx
19-12-2013, 22:30
stabilitá bassa. spesso si impalla.. se non fosse per l'attuale ios7 credo che sarebbe il peggior os su questo versante in questo momento.
Sinceramente è una novità questa della stabilità bassa.

mancano i browser, IE a me non piace e non esiste nessun altro browser blasonato a disposizione sullo store ad oggi ( opera? chrome? firefox?)
Proprio oggi è uscito un imminente aggiornamento di Maxthon

non c'é una gestione del task manager a quanto mi risulti, se noti che il tel va di meno ti devi divertire a pigiare la freccia indietro per un bel po'.

Un task manager non c'è perché non serve, visto che non esistono altri task in esecuzione da chiudere se non l'app in foreground (semplifichiamola così la questione).

le home fanno schifo, metterne 2 non ha per di più nessun valore aggiunto. non é questione di dimensione di font quella sollevata prima, è una questione di quanti caratteri rende disponibile la dimensione della tile per la descrizione. se é piccola 0, se é 4 volte più grande ci stanno 4 lettere in croce e se la metti a 8 volte più grande con 3 riempi la home. ci sta troppa poca roba, se uno ha un pacco di app ( su ios io ne ho 350 per render l'idea..) mi ritrovo un elenco infinito da una parte e una home ridicola dall'altra. non funziona proprio dai.

Di home io ne vedo una, certo non sono un animale da apps, ma in home ci stanno tutte quelle alle quali accedo più spesso e dalle quali ho necessità di ricevere notifiche, per le altre è facile raggiungerle nell'elenco delle apps, soprattuto tramite la jump list o la ricerca (vogliamo fare a gare se fai prima tu ad aprire l'ultima app che si trova nell'ultima pagina del tuoi iOS o l'ultima apps che si trova in fondo all'elenco delle mie apps? :))

tastiera: come ho detto prima ho un 620 per le mani, display da 3,5" come su iphone. il problema é che quando metti il tel in landascape la tastiera non copre tutta la lunghezza del display risultando notevolmente più piccola di quanto potrebbe starci e con le mie zampine da 11 di taglia guanto mi ci trovo proprio da schifo in entrambe le modalitá.

Su questo non dico molto perché ci può essere il caso di che hai problemi a causa delle dimensioni delle dita, ma una cosa tecnica la voglio dire per quanto non possa esserti di aiuto, lo spazio ai lati della tastiera è by design perché quelle zone risultano maggiormente difficoltose da raggiungere (specie se si tiene il telefono con 2 mani) per cui hanno preferito distanziare i tasti dai borni in modo che fosse più comodo da raggiungerli con i pollici

ricezione: non visibile durante l'uso del terminale, ogni volta che ti ritrovi il dubbio che il terminale non prenda devi andare nella lock screeen a controllare che ci sia campo.
:what:

Perché devi andare nella lockscreen per vedere la ricezione? :confused:
E' una cosa stupidissima, basta guardare la status bar, un semplice swipe dall'alto verso il basso, sul bordo superiore dello schermo e potrai vedere lo stato di tutte le connessioni (e non solo):
http://www.windowsphone.com/it-it/how-to/wp8/basics/what-do-the-icons-on-my-phone-mean

Inoltre quando c'è una variazione, ad esempio il telefono perde il segnale telefonico, compare automaticamente il simbolo dell'assenza di segnale in alto a sinistra.
(l'unica pecca è che è a discrezione degli sviluppatori dare la possibilità alla propria apps di nascondere o lasciar visualizzare la status bar, quindi quando si tenta di visualizzarla mentre si è in alcune apps non si visualizza, seppur Microsoft nelle linee guida per lo sviluppo di apps per Windows Phone consigli agli sviluppatori di lasciare la possibilità di visualizzare la status bar, non ho fatto caso a quante possano essere le apps in cui ciò non succede, ma di sicuro in alcune occasioni è successo per altre apps invece no)

la gestione delle email è inferiore rispetto a quella che offrono gli altri 2 os di punta a mio parere.
Non conosco i client degli altri due

Jabberwock
19-12-2013, 23:22
#47 , jabberwok ( cacchio son col tablet e non c'é il quota)

soddisfo la tua richiesta:

volume audio unico per tutte le funzioni, semplicemente assurdo

Dovrebbe arrivare su 8.1!

Ho avuto 4 WP e nessuno ha avuto problemi di stabilita', figuriamoci impallarsi spesso! Anzi, le recensioni esaltano proprio la stabilita' di WP!

Magari dovrebbero rilasciali Opera, Mozilla e Google (seee, figurati se quest'ultima... :asd:)? Perche' Maxthon e UC Browser, per dire, sono sullo store!

Mi spiace ma sei rimasto indietro: il task manager e' in GDR3, il cui rollout e' iniziato ad ottobre!

le home fanno schifo, metterne 2 non ha per di più nessun valore aggiunto.

Opinabile: io ne sono contento e la vorrei sul tablet android! Un amico mi chiede spesso se non puo' averle pure lui, sul Note 2, le tile! :fagiano:

non é questione di dimensione di font quella sollevata prima, è una questione di quanti caratteri rende disponibile la dimensione della tile per la descrizione. se é piccola 0, se é 4 volte più grande ci stanno 4 lettere in croce e se la metti a 8 volte più grande con 3 riempi la home. ci sta troppa poca roba, se uno ha un pacco di app ( su ios io ne ho 350 per render l'idea..) mi ritrovo un elenco infinito da una parte e una home ridicola dall'altra. non funziona proprio dai.

Il titolo ha sempre la stessa dimensione nelle tile medie e grandi, quindi o si legge sempre o no! Nelle piccole non c'e' proprio, quindi il problema non si pone!

Quando alla seconda home, oltre allo scorrimento ci sono le jump list e la ricerca: cosa c'e' di piu' scomodo rispetto a scorrere x schermate piene di icone colorate (o di cartelle contenenti icone colorate) alla ricerca dell'app voluta?

Anche qui, tutte le recensioni elogiano la tastiera e il sistema predittivo della stessa!

No, e' una liberta' che e' lasciata al programmatore, infatti in alcune app la sysbar non e' visibile, in altre si (ad esempio nell'app mail: basta fare uno scorrimento verso il basso per fare apparire tutto)!

Ecco, a tuo parere: anche qui, tutti, e sottolineo tutti, sottolineano che il client mail e' il migliore tra i 3 principali OS mobile!