View Full Version : PC semibudget HTPC - mediaServer
Ciao a tutti, vorrei assemblare un ibrido, HTPC per la riproduzione di contenuti di XBMC/Plex alla TV via HDMI; e che faccia anche da media server, e se possibile anche backup/TimeMachine, per gli altri computer della casa.
Lo so che sarebbe meglio avere due soluzioni separate (HTPC+NAS), ma per questioni varie preferirei optare per una soluzione unica e flessibile.
Quindi deve: essere in grado di riprodurre filmati in 1080p, transcode di stream xbmc (massimo uno), basso consumo e silenzioso.
E intanto che ci sono aggiungo nelle richieste impossibili, una configurazione che possa con poco (aggiungendo una GPU) diventare anche un pc gaming, se vedo che nel salotto è sprecato e lo voglio usare per sostituire un vecchio pc desktop.
il Budget è: meno è meglio è! Però direi che fino i 500-550 posso anche arrivarci.
CASE: Questo computer andrà posizionato vicino alla tv, e per questioni di spazio (LXAXP: 40x33x38) deve essere contenuto. Ho pensato al
FRACTAL NOD 304 (http://www.fractal-design.com/home/product/cases/node-series/node-304-black) 88€
CPU: Ho pensato a una soluzione intel. Per i TDW, calore avevo pensato ad un i3 4130 (o 4130T). 110€
Dissipatore CPU: Basta il boxato o meglio prendere un altro?
MB: Per massima espandibilità ho trovato: ASUS H87I-PLUS (https://www.asus.com/Motherboards/H87IPLUS/) 94€
RAM:2x2GB basteranno? Non so bene quale modello prendere, la media è sui 42€
GPU: Non mi serve al momento. In futuro chissà...
SSD: Uno da 64 GB per sistema operativo e sw. Come per la RAM, siamo sui 56€
HD: Al momento parto con uno da 3TB, poi un po' alla volta ne aggiungerò altri 3 simili da mettere in Raid1 WD Caviar Green 96€
PSU: Non ne ho una idea a proposito.
Dongle wifi validi?
Totale: sui 490€ senza PSU.
Sono aperto a qualsiasi modifica, l'importante è che riesca a stare tutto in un bel case, in quello spazio ristretto, e che possa avere 4 slot 3,5" e 1 2,5".
Ironheart99
18-12-2013, 08:14
CASE: Questo computer andrà posizionato vicino alla tv, e per questioni di spazio (LXAXP: 40x33x38) deve essere contenuto. Ho pensato al
FRACTAL NOD 304 (http://www.fractal-design.com/home/product/cases/node-series/node-304-black) 88€
Va bene
CPU: Ho pensato a una soluzione intel. Per i TDW, calore avevo pensato ad un i3 4130 (o 4130T). 110€
Va bene per uso htpc ma non è propriamente da gaming. Proverei ad inserire un i5 4430 almeno che si trova sui 150€
Dissipatore CPU: Basta il boxato o meglio prendere un altro?
Per bastare basta ma se vuoi una macchina anche silenziosa un aftermarket è quasi obbligatorio.
MB: Per massima espandibilità ho trovato: ASUS H87I-PLUS (https://www.asus.com/Motherboards/H87IPLUS/) 94€
Guarda la AsRock H87M-ITX, costa meno (80€ circa) ma ha le stesse funzionalità.
RAM:2x2GB basteranno? Non so bene quale modello prendere, la media è sui 42€
Per htpc bastano certamente, per gaming sarebbero meglio 8.
GPU: Non mi serve al momento. In futuro chissà...
ok
SSD: Uno da 64 GB per sistema operativo e sw. Come per la RAM, siamo sui 56€
Va bene.
HD: Al momento parto con uno da 3TB, poi un po' alla volta ne aggiungerò altri 3 simili da mettere in Raid1 WD Caviar Green 96€
ok
PSU: Non ne ho una idea a proposito.
Se hai intenzione di mettere una scheda video in futuro hai bisogno di un 550w certificato haswell come può essere l'enermax triathlor oppure l'antec hcg 520m, un BeQuiet! system power 7 o anche un corsair tx.
Dongle wifi validi?
ormai sono standard, uno vale l'altro. Assicurati che sia almeno N
Totale: sui 490€ senza PSU.
Sono aperto a qualsiasi modifica, l'importante è che riesca a stare tutto in un bel case, in quello spazio ristretto, e che possa avere 4 slot 3,5" e 1 2,5".
Note
Grazie 100000 per la risposta.
Ulteriori dubbi/passi avanti nella configurazione.
MB: Per massima espandibilità ho trovato: ASUS H87I-PLUS 94€
Guarda la AsRock H87M-ITX, costa meno (80€ circa) ma ha le stesse funzionalità.
Vista, la trovo perfetta ma... ha solo 4 porte SATA contro le 6 della ASUS
Ho sostituito il i3 4130 col 4330, CPU migliore, stesso TDW ma prezzo inferiore.
Quindi
CASE: FRACTAL NOD 304 88€
CPU: i3 4430 112€ (gli i5 li trovo
Dissi CPU: Consigli? Consigliano quelli a torre massima altezza 165mm (anche se data la posizione prossima al ventolone posteriore andrei su uno più basso).
RAM: 2x4GB Kingston Technology HyperX Blu 8GB DDR3-1600MHz 67€ come è?
SSD:Sandisk X110 64GB 56€
PSU: Deve essere di 140mm e non modulare per questione di case. Seguendo i consigli ho trovato:
be quiet! System Power 7 600W 80+ Silver 74,80€
oppure
Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze 70€
Quale dei due?
Tot: circa 400€, senza gli HD meccanici (che ho/aggiungo dopo), dissicpu.
Ironheart99
18-12-2013, 09:25
Grazie 100000 per la risposta.
Ulteriori dubbi/passi avanti nella configurazione.
Vista, la trovo perfetta ma... ha solo 4 porte SATA contro le 6 della ASUS
Hai ragione.
Ho sostituito il i3 4130 col 4330, CPU migliore, stesso TDW ma prezzo inferiore.
E' sempre un dual core comunque.
Quindi
CPU: i3 4430 112€ (gli i5 li trovo
Dissi CPU: Consigli? Consigliano quelli a torre massima altezza 165mm (anche se data la posizione prossima al ventolone posteriore andrei su uno più basso).
Visto che non farai oc basta un dissipatore molto silenzioso come possono essere l'arctic freezer 13 co, il cm geminII m4 oppure lo scythe shuriken rev B
RAM: 2x4GB Kingston Technology HyperX Blu 8GB DDR3-1600MHz 67€ come è?
Quelle sono a 1,65v e vengono mal digerite alla lunga dai processori intel che sono fatti per voltaggi pari a 1,5v. Le soluzioni sono 2: mettere delle ram a 1,5 come le vengeance blue low profile 1600mhz/g.skill ares 1600mhz oppure downvoltare le kingston facendole però funzionare a 1333mhz.
SSD:Sandisk X110 64GB 56€
Molto meglio un crucial m4 se lo trovi.
PSU: Deve essere di 140mm e non modulare per questione di case. Seguendo i consigli ho trovato:
be quiet! System Power 7 600W 80+ Silver 74,80€
oppure
Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze 70€
Quale dei due?
Tra i due è meglio l'enermax, nonostnte il bequiet sia certificato silver. Comunque sono buoni entrambi.
Tot: circa 400€, senza gli HD meccanici (che ho/aggiungo dopo), dissicpu.
Note
Per le ram, mi ero dormito queste:
DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 2x4GB CL9 1.5V a 70€. Meglio?
Dissipatore scelgo l'arctic cooler 13 co. Mi piace la posizione verticale della ventola, se non sbaglio dovrebbe fare un ottimo circolo dell'aria all'interno del case: due ventole frontali aspirano, passano dagli HD, la ventola del freezer spinge l'aria contro il dissipatore CPU, e il ventolone posteriore aspira direttamente questa aria. Ma potrei sempre dire fesserie, non avendo molte conoscenze a riguardo.
Per l'ali vado di enermax.
Sta prendendo forma, quindi...
CPU: i3 4430 112€, oppure i5 4430 a 160€
DissiCPU: Arctic Freezer 13 co 27€
MB: ASUS H87I-PLUS 94€
RAM: Corsair Vengeance Low Profile CL9 1.5V DDR3 2x4GB 69,60€
SSD: Sandisk X110 64GB 56€
PSU: Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze 70€
Tot: circa 515€ soluzione i3, 565€ soluzione i5. (senza spese di spedizione varie e gli HD).
Per gli HD, WD caviar green, o i red? Oppure altre marche. Il taglio penso sui 3 TB. Qui interessa silensiosità e durata.
Ironheart99
18-12-2013, 10:15
Per le ram, mi ero dormito queste:
DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 2x4GB CL9 1.5V a 70€. Meglio?
Sì, quelle vanno bene
Per gli HD, WD caviar green, o i red? Oppure altre marche. Il taglio penso sui 3 TB. Qui interessa silensiosità e durata.
Come durata i red sono il top dato che sono fatti appositamente per sistemi 24/7, ma costano molto più degli altri.
Valuterei anche i seagate, in questo momento migliori dei wd green, blue e black
Note
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.