PDA

View Full Version : Ubuntu 13.10 + GTX 780 SLI + 120Hz


AndreTM
17-12-2013, 15:46
Ciao ragazzi ho installato ubuntu per necessità dato che dovrò presto dare un esame di "Sistemi Operativi".
Il problema che mi trovo ad affrontare è che non riesco in alcun modo a configurare correttamente il refresh del mio monitor ASUS VG278H e la sincronizzazione che ha esso sulle finestre del sistema operativo. Mi spiego meglio..

Digitando da terminale:
sudo nvidia-settings

Mi si apre il pannello nVidia e imposto tranquillamente i miei settaggi:
1920x1080 120Hz

Applico e vedo che finalmente il puntatore si muove come si deve, poi clicco su "Save to X Configuration File" in modo da non dover ripetere la procedura ad ogni avvio del sistema. Ora il refresh del monitor è a posto ma quando provo a trasciare una finestra vedo che scatta come se non avesse la stessa frequenza di aggiornamento del cursore.

Salvare la configurazione ad ogni modo è cosa del tutto vana perchè non appena riavvio mi ritrovo con i settaggi iniziali e quindi il mouse nuovamente lento. Tutto questo anche se il file "Xorg.conf" risulta modificato e con i valori che ho impostato prima del reboot! Se forglio tornare a farlo andare come scritto sopra devo impostare nuovamente tutto dal pannello nVidia..

Per quanto riguarda invece il movimento scattoso delle finestre non appena impostato il refresh corretto ho risolto usando "CompizConfig Settings Manager" e togliendo la spunta da "Rilevare frequenza aggiornamento", impostando manualmente 120 per quest'ultima e infine rimuovendo la spunta anche da "Annullare re-indirizzamento finestre a schermo intero".

Anche quì funziona, ma non appena riavvio devo impostare nuovamente tutto!

C'è modo di fare andare sto sistema operativo come si deve?
Drivers video provati:

- Default di Ubuntu
- Proprietari e testati V319
- Ultimi dal sito nVidia per LinuX 64bit

In tutti e 3 i casi non cambia una mazza, l'unica differenza è che con i primi non ho nemmeno il pannello nVidia.

Grazie in anticipo ragazzi.