PDA

View Full Version : Idea malsana su configurazione gaming

Aviatore_Gilles
17-12-2013, 15:40
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema :D
Dopo anni di onorato servizio, è arrivato il momento di mandare in pensione il mio caro E8400 e annessa Ati 4850, con monitor scrauso da 17 pollici :D
Questa volta però vorrei cambiare tutto per farmi una configurazione decisamente cazzuta. Il problema è il budget, che non posso mettere tutto in una volta.
Preciso che a me non interessa overclock, voglio una configurazione liscia, ma che possa durare negli anni.
Avevo pensato ad una cosa di questo tipo:

- CPU Intel Core i7 4770
- MB Gigabyte GA-H87-HD3 (alternativa Asrock H87 Fatal1ty)
- RAM 8GB G.Skill Ares F3-1600C9D
- Ali Seasonic G-650
- Amd Radeon R9 290
- Monitor 24 pollici FullHD (avevo addocchiato il Benq GL2450, che ha un rapporto prezzo/prestazioni ottimo)

Case e dischi li recupero, da questo punto di vista sono a posto.
Succede che con tutta quella robetta, i 1000 euro li passo tranquillamente :D
Avevo pensato di cambiare subito le prime 4 voci e lasciare fuori per il momento la scheda video ed il monitor, da acquistare fra qualche mese, anche per stare alla finestra e capire l'evolversi delle R9 290.
Se per qualche mese riciclo la 4850 (Sapphire Toxic) e continuo a giocare a 1280x1024, ho qualche incremento delle prestazioni? oppure è una mossa sciocca e conviene aspettare e prendere tutto in un colpo solo più avanti?
Avevo pensato di cambiare solo scheda video (ma a ruota dovrei cambiare anche alimentatore) e monitor, ma ho il timore che in fullHD il vecchio E8400 crei un collo di bottiglia non indifferente.
Secondo voi cosa mi conviene fare?

Mhenlo
17-12-2013, 20:57
Io ti posso rispondere perché anche io, come vuoi fare tu, ho cambiato tutto tranne scheda video ai tempi, tenendomi una 4870 sulla configurazione in firma.
Il risultato non sono migliori prestazioni bensì una maggiore stabilità di FPS.
Se prima avevo delle cadute di FPS con il nuovo sistema (eccetto scheda video) ho avuto una grossa stabilizzazione.
Quindi posso dirti che le prestazioni in un certo senso aumentano.

Per giocare basta un core i5. I giochi non sfruttano l'hyperthreading dell'i7.

Spero tu abbia in mente di farti un hard disk ssd, se non l'hai mai provato è ora che lo provi :sofico:

Aviatore_Gilles
18-12-2013, 07:41
Quindi è una cosa che si può fare, bene :)
C'è tanta differenza tra un i5 4670 e un i7 4770? Perché con la differenza di prezzo ci potrei incastrare un SSD :D

Mister D
18-12-2013, 08:23
Quindi è una cosa che si può fare, bene :)
C'è tanta differenza tra un i5 4670 e un i7 4770? Perché con la differenza di prezzo ci potrei incastrare un SSD :D

Nei giochi molto poca, la cosa cambia se usi più di una gpu ma anche lì i maggiori pregi sono una maggiore stabilità negli fps e un pelo più fps minimi. Se poi ci fai anche altro (conversioni video, montaggio video e audio, analisi computazionale, ecc) allora sì che l'i7 conviene altrimenti è sprecato e toglie budget per o una scheda video più potente o per altri componenti, nel tuo un buon ssd.
Per cui quoto quanto ti hanno già detto, cioè i5 + ssd invece di i7.;)

Aviatore_Gilles
18-12-2013, 08:29
L'uso è esclusivamente per scopo ludico, diciamo 95%, poi viene il resto :D
Quindi vado di i5 + ssd :)
Più in la vedrò per la scheda video, sperando che queste R9 290 prendano finalmente piede :)

Mhenlo
18-12-2013, 08:32
L'uso è esclusivamente per scopo ludico, diciamo 95%, poi viene il resto :D
Quindi vado di i5 + ssd :)
Più in la vedrò per la scheda video, sperando che queste R9 290 prendano finalmente piede :)

Esatto, per ora ti tieni 4850 + monitor 17''.
Successivamente cambi scheda video e usi entrambi i monitor come ho fatto io :D
[Ne vale davvero la pena]

Aviatore_Gilles
18-12-2013, 09:15
Tutto si può fare insomma. :D
Ma il secondo monitor come lo hai usato?

Mhenlo
18-12-2013, 14:07
Tutto si può fare insomma. :D
Ma il secondo monitor come lo hai usato?

Monitor esteso, cioè è come se avessi due desktop comunicanti.
Utile nel caso in cui debba usare programmi e in contemporanea navigare su internet magari per cercare informazioni ;)