View Full Version : Consiglio acquisto notebook 15 pollici: Macbook vs Asus vs ???
Salve a tutti!
Sono intenzionato ad acquistare un nuovo notebook. Vi spiego le mie esigenze in modo che possiate orientarvi meglio :) vorrei un 15 pollici, il più leggero possibile, in grado di durare a lungo in termini di prestazioni e affidabilità. Sono uno studente di ingegneria e mi trasferirò per la magistrale quindi dovrò abbandonare il mio amatissimo fisso :doh: e evidentemente devo cercare il connubio migliore tra prestazioni e portabilità.
Leggendo il vostro forum ho individuato alcuni modelli che aggiungo a quelli su cui mi sono già informato:
- ASUS N56JR (circa 1200€)
- ASUS N550 (circa 1100€)
- MACBOOK PRO 15 POLLICI RETINA LATE 2013 (riesco ad averlo a 1800€ anzichè 2029€)
Riassumendo quello che ho letto, ho compilato il seguente schema (aggiunte/correzioni attese con gioia :) ): VEDI ALLEGATO (non sono riuscito a caricare la tabella formattata).
Posto che i processori sono praticamente equivalenti (i due asus montano un 4700HQ (punteggio www.cpubenchmark.net 8161), il mac un 4750HQ (punteggio www.cpubenchmark.net 8066)) veniamo al dunque:
MACBOOK
PRO:
peso (ben 700 g in meno!)
durata della batteria maggiore
velocità memoria secondaria, SSD ultima generazione
schermo
CONTRO:
prestazioni grafiche, di gran lunga inferiore non avendo una scheda dedicata ma solo l’integrata.
impossibilità espansione
ASUS N56JR/ASUS N550JV
PRO:
Scheda grafica
CONTRO:
Batteria
Peso
Con la differenza di prezzo tra il mac e gli asus (circa 600€) potrei per esempio sostituire l’hard disk con un ssd.
Non so che scegliere, aspetto i vostri consigli. L’idea è di acquistare un pc che mi duri parecchi anni ovviamente!
Grazie per l’aiuto :)
P.S. SE AVETE ALTRI MODELLI DA CONSIGLIARE FANTASTICO :)
alonenero
17-12-2013, 15:47
l'asus n56jr lo prendi anche a 900 online ... e per prestazioni/prezzo non c'è di meglio al momento
con il restante budget(rispetto al mac) puoi aggiungere ssd , caddy secondo hard disk, 8gb ram , comprare un ultrabook da 14 pollici (tipo Asus VIVOBOOK S400CA-CA071H) o un tablet (con tastiera tipo il transformer) da portare in giro, e staresti sempre sotto il budget del mac!
Grazie per la risposta...guardando diverse recensioni e siti stranieri ho letto che navigando in wifi con illuminazione schermo normale si arriva ad un massimo di 3 ore di autonomia...è un grosso limite secondo me ma comprendo che un hardware di questo livello abbia una notevole richiesta energetica.
Arrivo ad una serie di domande:
- mi potresti indicare il sito a cui facevi riferimento per l'acquisto? naturalmente chiedo conferma dell'affidabilità e soprattutto se hai fatto personalmente acquisti :) (anche in messaggio privato se non vuoi far pubblicità!)
- la sostituzione dell'hard disk con ssd è semplice? e la domanda classica...l'aggiunta/sostituzione di componenti come si rapporta alla garanzia?
Avete altri pc da consigliarmi sempre rimanendo su 15 pollici? Sono disposto anche a pagare un sovrapprezzo ma per acquistare una macchina che non mi sia stretta tra 3/4 anni!
Grazie ancora
marklevinson76
17-12-2013, 19:10
http://www.affaricerti.it/notebook-156/6853-asus-ux51vzcm062p-87118-4716659338307.html
per il discorso del peso potresti anche considerare uno di questi modelli dell asus.
http://www.monclick.it/schede/asus/UX51VZ-CM062P/ux51vz-cm062p-zenbook-touchscreen.htm
qui le specifiche nel dettaglio
Mi sto informando un pò anche sulla qualità dell'assistenza...asus sembra peste e corna :muro:
marklevinson76
17-12-2013, 19:17
qui una recensione dell asus
http://www.laptopmag.com/review/laptops/asus-zenbook-ux51vz-dh71.aspx
marklevinson76
17-12-2013, 19:22
Mi sto informando un pò anche sulla qualità dell'assistenza...asus sembra peste e corna :muro:
si questa cosa dell asus è abbastanza risaputa,ma è dura trovare il marchio perfetto,online ci si lamenta di tutto e di tutti.
marklevinson76
17-12-2013, 19:27
http://www.softprice.it/91156-thinkpad-s531-20b0004kix
http://www.softprice.it/95005-thinkpad-s540-20b3001vix
potresti anche considerare uno di questi modelli lenovo
si questa cosa dell asus è abbastanza risaputa,ma è dura trovare il marchio perfetto,online ci si lamenta di tutto e di tutti.
Quindi dici che comunque ne varrebbe la pena per il n56jr?
Anche i lenovo sembrano interessanti! Domani guarderò meglio i due modelli (meglio l's540 a prima vista) e leggerò qualche recensione :)
Grazie intanto!
marklevinson76
17-12-2013, 20:24
se il peso e l autonomia non sn un problema N56jr a giudicare da quello che ha sotto il cofano è una bomba sopratutto per il prezzo a cui è venduto.
Potresti postare qualche recensione dell'S540? E' un modello già uscito in europa?
marklevinson76
17-12-2013, 20:27
Quindi dici che comunque ne varrebbe la pena per il n56jr?
Anche i lenovo sembrano interessanti! Domani guarderò meglio i due modelli (meglio l's540 a prima vista) e leggerò qualche recensione :)
Grazie intanto!
si il 540 ha il vantaggio di avere i nuovi processori intel,mentre l altro ha una grafica dedicata migliore,l autonomia dovrebbe essere cmq buona su entrambi,ma quello cn haswell dovrebbe durare qualche cosa di più.
marklevinson76
17-12-2013, 20:33
Potresti postare qualche recensione dell'S540? E' un modello già uscito in europa?
certo che è uscito,gli store sn italiani,ma di recensioni ancora non ne vedo online
marklevinson76
17-12-2013, 20:36
http://www.notebookcheck.it/Recensione-dell-Ultrabook-Lenovo-ThinkPad-S531.101925.0.html
questa è sul s531
e questo è solo un articolo relativo al s540
http://notebookitalia.it/lenovo-thinkpad-s540-s440-ultrabook-17989
non è da molto che è uscito quel modello,quindi le info non sono molte
alonenero
17-12-2013, 21:01
Grazie per la risposta...guardando diverse recensioni e siti stranieri ho letto che navigando in wifi con illuminazione schermo normale si arriva ad un massimo di 3 ore di autonomia...è un grosso limite secondo me ma comprendo che un hardware di questo livello abbia una notevole richiesta energetica.
Arrivo ad una serie di domande:
- mi potresti indicare il sito a cui facevi riferimento per l'acquisto? naturalmente chiedo conferma dell'affidabilità e soprattutto se hai fatto personalmente acquisti :) (anche in messaggio privato se non vuoi far pubblicità!)
- la sostituzione dell'hard disk con ssd è semplice? e la domanda classica...l'aggiunta/sostituzione di componenti come si rapporta alla garanzia?
Avete altri pc da consigliarmi sempre rimanendo su 15 pollici? Sono disposto anche a pagare un sovrapprezzo ma per acquistare una macchina che non mi sia stretta tra 3/4 anni!
Grazie ancora
guarda per i siti basta che su trovaprezzi vedi quelli con più stelline e commenti sotto i 900 , molti offrono estensione garanzia / assicurazione extra a pagamento(40-50 euri circa) .. prestazioni e durata batteria non vanno d'accordo quindi ti ho consigliato due dispositivi per questo motivo..
bellissimo lo zenbook .. ma siam sempre li .. io prenderei 2 note : 1 potente e 1 leggero e piccolo spendendo gli stessi soldi!
dai uno sguardo pure alle offerte delle configurazioni santech anche la 14 " : come assistenza in italia non penso ci sia di meglio .. avrai qualità e potenza!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.