PDA

View Full Version : Problematica insolita connettività


Quasark
17-12-2013, 13:02
Salve a tutti. Chiedo il vostro prezioso aiuto per un problema che mi porto dietro da quasi due anni e non sono mai riuscito a risolvere. La mia connessione apparentemente presenta valori ottimali ma nel gioco online mi ha sempre dato dei problemi di ritardo, specie negli sparatutto comme battlefield o nei picchiaduro come sony. Io sono un utente di playstation e ho sempre pensato che fosse un problema relativo ai loro server. Poi nel tempo ho iniziato ad approfondire la questione e ho visto che per lo più era un problema che riguardava la mia connessione. La storia è piuttosto lunga: io ero un utente infostrada fino a quest'estate e mi era stato detto che la problematica poteva essere del provider e mi hanno consigliato di cambiarlo. Il lag che sperimentavo ,e tutt'ora è così, nell'online è un ritardo costante rispetto agli altri giocatori, freezing e rallentamento dei comandi costanti. L'unica cosa che sono riuscito a scoprire e che riuscivo a volte a diminuire la latenza nei giochi rinegoziando un indirizzo ip più conveniente. Ovvero a livello di test di ping il risultato era identico, ma con alcuni indirizzi ip riuscivo a giocare meglio e con meno ritardo. In genere un paio di giorni ogni 40 la connessione era assolutamente perfetta senza alcun tipo di ritardo, in linea con i miei parametri, ma negli altri giorni era una frustrazione continua. Quando ero con infostrada la mia connessione era
down 15 mb up 950kb ping: 15-17 ( in alcuni giorni) in media 22-23. Purtroppo non ricordo i valori SNR e attenuazione. Sottolineo che nei giorni in cui il gioco era senza lag non c'era un miglioramento dei test del ping, per cui presumo che sia indipendente da quel parametro. In seguito un fulmine ha fulminato sia il router che la ps3. Nel frattempo ho cambiato provider con telecom nella speranza che fosse un problema del provider, ho preso la ps4 con bf4 ma dopo un iniziale periodo di benessere i problemi si sono ripresentati. Con telecom ho attivato superinternet a 10mb e internet play.. Si ripresenta il solito problema: rinegoziando indirizzi ip per minuti e minuti e ritestando può darsi, se sono fortunato, che trovi un indirizzo che mi faccia giocare decentemente, ma non bene. I miei paramentri di connessione ora sono questi:
Data Rate: 11.616 Mbs 1.209 Mbs
Attainable Rate: 17.708 Mbs 1.209 Mbs
Previous Rate: 0 bps 0 bps
Profile SNR: 13.4 dB 13.4 dB
Reported SNR: 13.3 dB 7.0 dB
SNR Delta: 0.0 dB 0.0 dB
Actual SNR: 13.3 dB 7.0 dB
Line Attenuation: 11.7 dB 2.3 dB
Signal Attenuation: 10.1 dB 5.4 dB
Power: 15.9 dBm 11.9 dBm
Interleaving Delay: 0 ms 0 ms
Interleaving Depth: 1 bits 1 bits
Inpulse Noise Protection: 0 frames 0 frames
Un test, seppur grossolano.
http://www.speedtest.net/result/3170647454.png (http://www.speedtest.net/my-result/3170647454)

Il ping da maya è di 25 in media. L'unica cosa che mi sembra di aver visto è che quando negozio un indirizzo ip il margine snr cambia di alcuni db sopratutto in upstream. Fino a ieri lo avevo avuto a 12,8 e ho visto che se l'inidirizzo ip me lo alzava sopra il 13 il lag diminuiva considerevolmente, ma in teoria dovrebbe essere il contrario. Me lo sono fatto abbassare dalla telecom a 7 per vedere come andava ma non ci sono stati cambiamenti sostanziali. Disto meno di 400m dalla centralina e non capisco proprio da tempo come sia possibile. Ho già provato molte configurazioni sia su router che su ps4, cambiato dns più e più volte, ip fisso, dmz, porte, upnp. Ho anche cambiato router, attualmente ho un dgn 3500 con firmware amod. E' un problema davvero insolito e sono convinto che molti di voi dubiteranno della sua presenza visti i parametri di connessione, ma è un problema che c'è e da parecchio tempo. Ne ho anche parlato ad un mio amico che studia ingengneria telecomunicazioni e non sa che pesci prendere. Sono stato un po' prolisso ma per darvi un quadro più completo possibile.
Grazie dell'attenzione

Quasark
18-12-2013, 19:07
SE può essere d'aiuto ho notato che il problema potrebbe essere collegato all'SNR margin soprattutto in upstream. Da due giorni ho notato che non riesco mai a ottenere il valore settato nel profilo se richiedo di settarmi alla telecom un profilo SNR che vada da 13 a 15. I valori che vorrei testare, ovvero quelli dai 13 ai 14 db, in upstream non vengono agganciati anche se faccio cambiare settaggio dalla telecom, mentre in downstream vengono agganciati. Ho notato che un paio di giorni fa che l'online andava meglio il margine SNR in upstream era a 13,1. Non sono più riuscito a ottenere un valore tale nonostante mi sia fatto settare profili diversi. Inoltre è normale che il mio snr cambi ogni 2 o 3 secondi di qualche db? Questa mattina una operatrice consultandosi con un collega mi aveva confermato che non è normale e avrebbe aperto una segnalazione di guasto sulla centralina per cambiare una piastra, ma poi oggi un tecnico ha richiamato (quando non c'ero) dicendo che per una cosa del genere non si cambiano le piastre perchè comunque la linea per loro è "STABILE"..E' normale che non riesca ad avere in upstream valori dal 13 al 14,5??? Potrebbe essere colpa effettivamente del problema alla piastra della centralina??? Qualche anima santa che mi dia qualche delucidazione :cry: