PDA

View Full Version : Collegamento Antenna TV


DigitalMax
17-12-2013, 09:16
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi poiché ho un televisore da posizionare dove non c'è collegamento per l'antenna. Passare il filo è l'ultima spiaggia poiché il filo dovrebbe attraversare un muro e passare attorno ad un arco senza porta e quindi diventa una cosa orribile, sia se passo solo il filo sia se gli metto una canaletta. Ho pensato a 2 idee ma non so quanto possano valere:

1. HDMI extender da collegare all'impianto powerline
2. Uno di quei ricetrasmittenti wireless, ma non so come si comportano con il fullhd.... e/o con il telecomando.

Se avete altre idee fatevi avanti :)


Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Gogol
17-12-2013, 11:23
Se hai una finestra nelle vicinanze prova a collegare il tv ad una antennina da interni posizionata più verso l'esterno possibile.
Il digitale terrestre a volte fa miracoli, basta un pezzo di filo per ricevere bene.
Ovvio che se i trasmettitori sono seminascosti al di là della montagna e ricevi un segnale debolissimo non c'è pezzo di filo o antennina da interni che tenga.
Io sono rimasto meravigliatissimo quando un amico a piano terra ha collegato il suo tv appena comprato ad una antenna da interni philips puntata verso il muro di fronte della stanza nella quale stavamo.
Dopo la scansione ho girato io personalmente tutti i canali perchè non credevo che la tv avesse sintonizzato PERFETTAMENTE tutti i mux ricevibili nella città.
Se non ha altre soluzioni migliori, non ti resta che provare...
In bocca al lupo!

DigitalMax
17-12-2013, 20:45
Ora che mi ci fai pensare nel palazzo di fronte il mio (sul marciapiede) c'è un tombino della Rai...puo essere che sopra quel palazzo c'è un antenna? Devo provare ottima idea, l'unica nota negativa è che tra la tv e fuori ci sono 2 muri di mezzo :((((

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

DigitalMax
18-12-2013, 09:28
Mi permetto di scrivere un post consecutivo per aggiornare sulla situazione.

Ho collegato il decoder ad un cavo coassiale di 20 cm. Tolto il collegamento della schermatura e l'ho collegato al rame centrale. E bene non mi prende i canali principali ma una 50ina me li prende bene quindi adesso provero con un antenna amplificata "cinesata" se funziona ne comprero una ad alto guadagno ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Gogol
18-12-2013, 18:03
Tombini della Rai non ne ho mai visti, quasi quasi ti chiederei una foto.... giusto per la curiosità...
Ottima l'idea della cinesata, incrociamo le dita e speriamo funzioni! ;)
Anche se il cavo per provarlo forse potevi farlo anche un po' più lungo di 20 cm...

DigitalMax
25-12-2013, 20:02
Appena passo te li fotografo ;) comunque vi aggiorno su quello che ho fatto, allora ho comprato made in Cina un antenna (non è a rete come i consueti ma è una normale antenna tipo quelli che si mettono in auto ma con un "nodo" nel mezzo) a cui ho collegato un amplificatore sempre made in cina. Costo totale 13€. Devo dire che prendo molti piu canali rispetto al filo, la Rai la vedo solo di giorno (la sera devo spostare l'antenna) i 3 Mediaset nemmeno li sintonizza mentre mediaset extra etc.. Si e molti dei canali regionali e nazionali minori (saranno una 80ina). Diciamo che la prova è fallita.

Che faccio ora? Compro un antenna amplificata seria? O passo il filo nella luce? O cos'altro?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk