PDA

View Full Version : Consiglio tecnico per estendere la rete wifi

gianfio
17-12-2013, 08:27
Ho un router alice pirelli installato nella prima stanza di ingresso dell'appartamento. Questo trasmette il segnale wifi fino al corridoio. Premetto che ho i muri molto spessi che danno problemi nel passaggio del wifi che arriva infatti fino ad un certo punto. Son riuscito a far passare un cavo lan nella canalina che arriva fino all'estremità dell'appartamento dove ho bisogno di estendere il segnale wifi. Sono cosciente che li potrei aggiungere un hub o comunque collegare via lan un pc. Il mio intento però è quello di ampliare il segnale wifi. Cosi volevo capire se acquistando un range extender e collegandolo via cavo al router (tramite il cavo lan che ho fatto passare) posso estendere tranquillamente anche il wifi oppure devo necessariamente aggiungere un altro range extender a metà strada (nel punto del corridoio dove arriva il wifi del router)
Scusate se sono stato contorto ma non sono molto pratico e vorrei una soluzione semplice che eviti configurazioni particolari.
Grazie a tutti

HoFattoSoloCosi
17-12-2013, 08:53
Nella seconda parte dell'appartamento (dove vorresti estendere il segnale WIFI) al cavo LAN che arriva basta che colleghi un AP (Access Point) che tra le varie funzioni si occupa proprio di convertire il segnale proveniente dal cavo LAN in segnale WIFI http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

gianfio
17-12-2013, 09:02
Puoi consigliarmene uno che va bene con il router pirelli di alice?

HoFattoSoloCosi
17-12-2013, 09:25
Non credo faccia differenza la marca; io mi sono trovato bene con il TP-LINK WR841ND. La qualità è molto buona, ottima copertura, e costa poco, 21€ spedito a casa.

Per la configurazione, che è molto semplice, basta seguire la guida sul sito ufficiale o su una delle tante discussioni in merito (è un modello molto diffuso).

gianfio
20-12-2013, 07:50
Seguito tuo consiglio, configurato modem. OTTIMA SOLUZIONE ;)
Grazie

HoFattoSoloCosi
20-12-2013, 09:28
Ottimo :mano:

Ed_Bunker
30-12-2013, 10:15
Mi aggancio (In senso letterale) a questa discussione per porre una domanda "simile".

Attualmente possiedo un modem router dlink 2640 che utilizzo per connettere wifi due portatili, uno dei quali utilizzato solitamente nella stanza attigua a quella in cui si trova il modem router mentre l'altro viene utilizzato generalmente nella "dependance", distante una 50ina di metri dalla posizione in cui è installato il modemrouter.
In tale luogo il segnale risulta pressochè assente o, al meglio, molto debole.
Nonostante vi siano, in linea d'aria, solo due muri di separazione.

Possono essere queste delle possibilità per risolvere la questione ?

- metter su (Da qualche parte) un extender nella speranza di riuscire a potenziare ed "inoltrare" il segnale wifi
- mettere un access point nella dependance (Il cavo telefonico passa vicino a questo "edificio" per cui potrei forse attaccarmi direttamente ad esso)
- attaccarmi alla rete mediante cavo lan dopo aver creato una "presa" telefonica nella dependance, a partire dal cavo telefonico passante