View Full Version : geforce gt650m lentissima
droghiere
17-12-2013, 01:30
Ciao, ho la suddetta scheda sul mio laptop (asus n76 vz)..da un paio di giorni mi da problemi..la scheda video funziona molto lentamente..cinema 4d impiega un sacco di tempo per funzioni elementari (ad esempio ruotare un cubo base di pochi gradi richiede quasi 2 secondi di attesa nei quali il programma sembra freezato). Ho 2 giochi che vanno a scatti sin dalle sigle iniziali del gioco, quindi ben prima del gioco vero e proprio. I giochi sono uno recente (2013) e uno invece datato (2009). Da notare che la integrata (intel) funziona alla grande e il gioco del 2009 funziona alla perfezione con essa. Inoltre, fino a 2 sere fa, il gioco recente funzionava alla perfezione con la nvidia..da ieri mattina invece non funziona più.
La scheda nvidia ha sempre scaldato un sacco (non so di preciso dove sia montata nel pc ma la zona laterale in cui c'è la ventola è bollente e la ventola è parecchio rumorosa). Chiaramente, anche la intel scalda molto se la faccio lavorare tanto.
Ho aggiornato i drivers ma come prevedevo non è cambiato nulla anche perchè il problema è sorto di punto in bianco.
Aggiungo infine mi sono accorto (ieri) che il riquadro "attività" della nvidia mi segna sempre 1 programma attivo (rundll32.exe), ma forse è normale?
Può essere che la scheda si sia fusa? Ma allora mi chiedo se non ci siano dei meccanismi di "auto-salvaguardia" per cui ad esempio la scheda si spegne da sola, se troppo surriscaldata.
Se non risolvo manderò il tutto in riparazione perchè il pc è in garanzia, ma prima volevo capire quali possibilità ci sono.
ciao e grazie :)
D.
edit: reinstallazione driver..la prima volta è crashato il pc, la seconda volta è tornato come prima..cioè la scheda non funziona come dovrebbe. Inoltre ho l'impressione che la nvidia sia sempre attiva anche quando non ho alcun programma aperto, perchè il pc è parecchio caldo, la ventola lavora e fa abbastanza fruscio e la batteria dura pochissimo (40 min rispetto alle 2 ore di 5 giorni fa)..
Credo che sia messo molto male per durare così poco la batteria. Ti.consiglio di aggiornareil bios e altri driver che trovi sul sito asus
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Jail8reaker
18-12-2013, 10:32
In invece farei cosi... Scarica MSI afterburner, controlla l'utilizzo della gpu quando in teoria dovrebbe essere a riposo e vedi se effettivamente lavora lo stesso! Se confermi che frulla anche senza fare nulla o hai beccato qualche malware (gia letto qui sul furum) quindi antivirus e via, oppure la tua vga ha problemi più o meno seri ;-)
droghiere
18-12-2013, 10:56
ok, effettivamente avevo pensato anche a un virus..ma non sapevo se potesse essere una ipotesi valida..intanto provo msi afterburner..grazie a entrambi!
ciao
D.
ok, effettivamente avevo pensato anche a un virus..ma non sapevo se potesse essere una ipotesi valida..intanto provo msi afterburner..grazie a entrambi!
ciao
D.
Se sei ancora in garanzia, mandalo a riparare, che sicuramente ti sostituiranno la scheda con una nuova e si risolve il problema.
Meglio una scheda nuova gratis, che risolvere il problema con il dubbio che possa sorgere nuovamente ;)
droghiere
18-12-2013, 11:16
Se sei ancora in garanzia, mandalo a riparare, che sicuramente ti sostituiranno la scheda con una nuova e si risolve il problema.
Meglio una scheda nuova gratis, che risolvere il problema con il dubbio che possa sorgere nuovamente ;)
sì è quello che farò senza dubbio..comunque msi segna che la nvidia è attiva al 99% (e dovrebbe essere spenta perchè non ho niente di aperto), 1 minuto dopo l'accensione del pc la temperatura è intorno ai 73 ° (le cpu hanno una temperatura da 70 a 80 ° circa)..
sì è quello che farò senza dubbio..comunque msi segna che la nvidia è attiva al 99% (e dovrebbe essere spenta perchè non ho niente di aperto), 1 minuto dopo l'accensione del pc la temperatura è intorno ai 73 ° (le cpu hanno una temperatura da 70 a 80 ° circa)..
Sembra proprio un Malware che ha lo scopo di friggerti il PC.
Prova a fare una scansione approfondita con il tuo antivirus, e se non riscontra nulla prova con il software MALWAREBYTE ANTIMALWARE che puoi scaricare gratuitamente da qui: http://it.malwarebytes.org/products/malwarebytes_free
Se non risolvi così mandalo in assistenza, anche se io lo manderei comunque in assistenza.
droghiere
18-12-2013, 12:47
Sembra proprio un Malware che ha lo scopo di friggerti il PC.
Prova a fare una scansione approfondita con il tuo antivirus, e se non riscontra nulla prova con il software MALWAREBYTE ANTIMALWARE che puoi scaricare gratuitamente da qui: http://it.malwarebytes.org/products/malwarebytes_free
Se non risolvi così mandalo in assistenza, anche se io lo manderei comunque in assistenza.
grazie, ora faccio una scansione ma credo che se fosse rilevabile l'avrebbe rilevato prima.. :)
ciao
D.
droghiere
18-12-2013, 16:26
scansione fatta..effettivamente c'è un "virus" ma non credo sia un virus e comunque riguarda un software che ho installato parecchio tempo fa e che non ha nulla a che vedere con la nvidia quindi mi sembra improbabile che sia responsabile..infatti l'ho curato ma non ho ottenuto miglioramenti..
JoeTheRipper
20-12-2013, 14:58
Se lo mandi in assistenza preparati a stare un po di tempo senza computer.
Fai una cosa, salva tutto quello che hai sul portatile e formatta. cosi se ci fosse qualche malware che ti manda sotto sforzo cpu e scheda video se ne andrà.
Se dopo il format continuasse a darti lo stesso tipo di problemi mandalo in assistenza, potrebbe esserci un problema hardware che attiva la scheda nvidia all'avvio di windows.
P.S: non lo tenere troppo con quelle temperature elevate, rischi di fondere roba.
E a ogni modo prima di mandarlo in assistenza salva i tuoi dati,non sarebbe la prima volta che un pc torna dall'assistenza formattato.
droghiere
20-12-2013, 21:02
Se lo mandi in assistenza preparati a stare un po di tempo senza computer.
Fai una cosa, salva tutto quello che hai sul portatile e formatta. cosi se ci fosse qualche malware che ti manda sotto sforzo cpu e scheda video se ne andrà.
Se dopo il format continuasse a darti lo stesso tipo di problemi mandalo in assistenza, potrebbe esserci un problema hardware che attiva la scheda nvidia all'avvio di windows.
P.S: non lo tenere troppo con quelle temperature elevate, rischi di fondere roba.
E a ogni modo prima di mandarlo in assistenza salva i tuoi dati,non sarebbe la prima volta che un pc torna dall'assistenza formattato.
è quello che farò settimana prossima..formatto e provo..se non risolvo mando in garanzia..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.