View Full Version : Mac Book Bianco: consiglio urgente :)
Salve,
dovrei acquistare usato dopodomani un macbook bianco di fine 2009.
L'ho visto oggi ed è in buonissime condizioni, ha 2gb ram e processore core2 duo a 2,26. Il prezzo era 450, poi è sceso a 360, ed ora 350. La batteria ha fatto 115 cicli su 1000 circa. Secondo voi è un buon prezzo?
Mi piace molto quel modello e me ne serve uno che abbia il lettore masterrizatore dvd. Inoltre ci metterò un ssd e altri 2gb ram (ma se ne supportasse 8gb li metterei)
Un saluto al forum
Diciamo che 350€ è il suo prezzo.
Se è in buone condizioni prendilo, fa ancora il suo e potrebbe rivalutarsi col tempo per i collezionisti :)
Dovrebbe supportare 8GB di RAM se è il modello unibody, ma da quel che mi è sembrato di capire dovrebbe esserlo
MacBook 6,1. Supporta 2x4GB di DDR3 PC3-8500 1066MHz.
Consigliato l'utilizzo di un SSD, anche 128GB.
Prova ad arrivare a 300 euro per il discorso dei soli 2GB di RAM. Come detto da NuT, 350 euro è il suo prezzo.
Escudo la rivalutazione per i collezionisti. Farà la fine degli iBook e PowerBook.
Si il prezzo finale è 340
Di estetica sta bene, da 1 a 10 gli darei 8.
Ha qualche piccolo graffietto ai lati perhè ci ha messo la cover di protezione che l'ha un pò scheggiato. La batteria è ottima, 110 cicli su 1000.
A proposito, è attendibile la schermata che mi ha postato della apple che dice 110 cicli effettuati?
Volevo inoltre chiedervi se posso aggiornarlo ad 8 GB di ram
Un saluto
Si il prezzo finale è 340
Di estetica sta bene, da 1 a 10 gli darei 8.
Ha qualche piccolo graffietto ai lati perhè ci ha messo la cover di protezione che l'ha un pò scheggiato. La batteria è ottima, 110 cicli su 1000.
A proposito, è attendibile la schermata che mi ha postato della apple che dice 110 cicli effettuati?
Volevo inoltre chiedervi se posso aggiornarlo ad 8 GB di ram
Un saluto
Se è il modello unibody sì
Ok anche i cicli di batteria
Si e' unibody :)
Vorrei chiedervi un consiglio. L'ho preso e lo sto proprio usando ora.
Vorrei come dicevo metterci un ssd e ampliare la ram a 8GB, solo che alla Apple mi hanno chiesto 470 euro iva compresa e manodopera.
Ma se mi compro io a parte l'ssd e la ram?
Loro dicono che la ram apple e' migliore, ma se invece compro quella su AMAZON E' UGUALE PER VOI?
Per l'ssd devo mettere qualche modello particolare?
Insomma 470 euro mi sembra eccessivo....
bio.hazard
20-12-2013, 21:50
spendi sicuramente meno.
;)
Loro dicono che la ram apple e' migliore, ma se invece compro quella su AMAZON E' UGUALE PER VOI?
potrebbe anche essere meglio.
quello che preferisci.
lo è, lo è...
Vorrei come dicevo metterci un ssd e ampliare la ram a 8GB, solo che alla Apple mi hanno chiesto 470 euro iva compresa e manodopera.
Il passaggio ad un SSD per aumentare la velocità generale del sistema è quasi obbligatoria, anche per rilanciare un notebook di quasi 5 anni.
Per la RAM il passaggio da 4GB a 8GB devi valutare bene. Trattandosi di un Dual Core del 2009 con scheda video integrata e memoria condivisa eviterei di buttare 80 euro.
Leggi sotto queste poche righe:
Con le applicazioni di uso comune il salto di prestazioni non è pari al doppio della memoria: i benefici di una dotazione così generosa si potranno trovare solo con particolari applicazioni che fanno uso di file di grandi dimensioni. Nell'uso ordinario, con applicazioni di produttività personale e programmi multimediali poco impegnativi, non noterete una differenza sconcertante. Fonte Tom's Hardware
Si e' unibody :)
Vorrei chiedervi un consiglio. L'ho preso e lo sto proprio usando ora.
470 è un furto.
Prendi un SSD Samsung EVO della capacità che vuoi (120GB sta sotto i 100€), e gli 8GB sul sito Crucial o su Amazon. Con meno di 200€ hai SSD da 120GB e 8GB di RAM.
Il passaggio ad un SSD per aumentare la velocità generale del sistema è quasi obbligatoria, anche per rilanciare un notebook di quasi 5 anni.
Per la RAM il passaggio da 4GB a 8GB devi valutare bene. Trattandosi di un Dual Core del 2009 con scheda video integrata e memoria condivisa eviterei di buttare 80 euro.
Leggi sotto queste poche righe:
Con le applicazioni di uso comune il salto di prestazioni non è pari al doppio della memoria: i benefici di una dotazione così generosa si potranno trovare solo con particolari applicazioni che fanno uso di file di grandi dimensioni. Nell'uso ordinario, con applicazioni di produttività personale e programmi multimediali poco impegnativi, non noterete una differenza sconcertante. Fonte Tom's Hardware
Visto che parte con 2GB e deve comunque ampliare tanto vale prenderne 8GB.
Visto che parte con 2GB e deve comunque ampliare tanto vale prenderne 8GB.
Con 20 euro usate si acquistano senza problemi 2x2GB.
2x4GB non è facile da acquistare usato e la scelta del nuovo è notevolmente meno convenente per un vecchio MacBook del 2009.
Allora,
innanzitutto volevo condividere con voi la mia soddisfazione nell'usare questa macchina e il sistema Apple in generale. La fluidità e l'esperienza in generale su sistema OSX e' qualcosa di spettacolare.
Riguardo la RAM usata, ammetto che a volte preferisco la pappa pronta, e trovarla quindi gia' nuova e sicuramente valida. Quindi penso che prenderò quelle su Amazon.
Invece per l'ssd, va bene il Samsung. Ho pero' una bella domanda da farvi: io NON HO IL DISCO ORIGINALE DEL SISTEMA OPERATIVO, E NON VORREI PERDERE LE IMPOSTAZIONI CHE HO FATICOSAMENTE OTTENUTO. E' possibile fare un' immagine del disco attuale e poi trasferirlo al nuovo SSD senza perdere i dati ma soprattutto le impostazioni? Penso soprattutto alle impostazioni di Mail!
Grazie per la pazienza dimostrata fino ad adesso nelle risposte :)
insane_2k
23-12-2013, 21:08
Invece per l'ssd, va bene il Samsung. Ho pero' una bella domanda da farvi: io NON HO IL DISCO ORIGINALE DEL SISTEMA OPERATIVO, E NON VORREI PERDERE LE IMPOSTAZIONI CHE HO FATICOSAMENTE OTTENUTO. E' possibile fare un' immagine del disco attuale e poi trasferirlo al nuovo SSD senza perdere i dati ma soprattutto le impostazioni? Penso soprattutto alle impostazioni di Mail!
Grazie per la pazienza dimostrata fino ad adesso nelle risposte :)
Carbon Copy Cloner
"colleghi ssd ad un adattatore usb
lanci CCC , selezione origine quindi il tuo hard disk del mac e come destinazione selezioni l' SSD che ora è collegato con USB
clicci su clona. aspetti che finisca. spegni mac. smonta hard disk. collega SSD ... fine"
Ciao!
Carbon Copy Cloner
"colleghi ssd ad un adattatore usb
lanci CCC , selezione origine quindi il tuo hard disk del mac e come destinazione selezioni l' SSD che ora è collegato con USB
clicci su clona. aspetti che finisca. spegni mac. smonta hard disk. collega SSD ... fine"
Ciao!
La stessa cosa la fa Utility Disco...Da sempre.
Quindi meglio CCC o Utility Disco?
Immagino che comunque l-installazione sul nuovo SSD non sia pulita, ma andrà' bene lo stesso?
Doppiag78
26-12-2013, 20:50
Con ccc x me vai sul sicuro...usato mille volte e ha sempre funzionato...
Concordo sul fatto che gli 8gb probabilmente nn lì sfrutterai ma visto che stai aggiornando...nn ha molto senso andare su 4...a meno che il budget sia strettissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.