View Full Version : Qualcuno che se ne intende di death-screen?
Daniele Orsi
16-12-2013, 18:42
Salve ragazzi, da quando l'altro ieri ho aggiornato il BIOS della mia scheda madre in seguito a dei problemi -che tra l'altro nemmeno ho risolto-, mi si presentano spesso i death-screen...ho provato a formattare pensando che aggiornando il BIOS allora Windows avesse bisogno di un 'reset' ma a quanto pare non è cosi.
Qui ci sono gli screen degli ultimi due death dopo la formattazione:
1
http://imageshack.us/photo/my-images/842/aoqh.jpg/
2
http://imageshack.us/photo/my-images/196/r0au.jpg/
Da che potrebbe dipendere? Mi sembra di aver notato che il computer mi va in crash solo durante l'utilizzo di programmi pesanti che richiedono un notevole lavoro da parte della CPU...ma non ne sono sicuro
tallines
16-12-2013, 21:31
Daniele ciao, le immagini non postarle cosi ;) sono troppo grandi .
Postale su Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1)
Leggi il file dump con BlueScreenView (http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/), al limite posta la scheda tecnica come fa vedere nel link .
Sempre con o anche con Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Il problema comunque leggendo gli errori o è dovuto a qualche driver o alla ram .
Quanti banchi di ram hai ?
Il pc è un desktop o un portatile ?
Togli la ram dagli slot, la pulisci con pennellino dalla polvere, pulisci gli slot e la rimetti cambiandogli slot diinserimento .
Vedi che non ci sia polvere nel pc, nelle prese di aerazione, se girano bene le ventole e che non abbiano polvee anche loro.......
Puoi provare ad avviare il SO anche con un banco di ram alla volta .
Se hai aggiornato il bios e poi sono iniziati questi problemi, mi sembra ovvio che la causa sia quella. Comunque controlla l'HD con CrystalDiskInfo e la ram.
FulValBot
17-12-2013, 16:18
il bios non va mai aggiornato da windows, nelle sk madri asus c'è dentro il bios l'utility ez-flash e va aggiornato da lì tramite una chiavetta usb...
e inoltre magari c'è qualche periferica incompatibile o difettosa... e da quello screen si direbbe la sk video... o è difettosa (e quindi crash dei driver o bsod random) o danneggiata o incompatibile...
Daniele Orsi
17-12-2013, 20:15
Daniele ciao, le immagini non postarle cosi ;) sono troppo grandi .
Postale su Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1)
Leggi il file dump con BlueScreenView (http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/), al limite posta la scheda tecnica come fa vedere nel link .
Sempre con o anche con Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Il problema comunque leggendo gli errori o è dovuto a qualche driver o alla ram .
Quanti banchi di ram hai ?
Il pc è un desktop o un portatile ?
Togli la ram dagli slot, la pulisci con pennellino dalla polvere, pulisci gli slot e la rimetti cambiandogli slot diinserimento .
Vedi che non ci sia polvere nel pc, nelle prese di aerazione, se girano bene le ventole e che non abbiano polvee anche loro.......
Puoi provare ad avviare il SO anche con un banco di ram alla volta .
Ho 4 moduli di RAM 4x2GB.
E' un desktop.
Il 'test' di invertire gli slot di inserimento delle RAM l'ho già fatto...dovrò provare ad avviarlo con un solo banco di RAM alla volta, ma il fatto è che non si sa mai quando potrebbe crashare oppure no.
Daniele Orsi
17-12-2013, 20:17
il bios non va mai aggiornato da windows, nelle sk madri asus c'è dentro il bios l'utility ez-flash e va aggiornato da lì tramite una chiavetta usb...
E' quello che ho fatto...
e inoltre magari c'è qualche periferica incompatibile o difettosa... e da quello screen si direbbe la sk video... o è difettosa (e quindi crash dei driver o bsod random) o danneggiata o incompatibile...
Da cosa deduci che potrebbe essere la scheda video?
Comunque considera che ho aggiornato i suoi driver con quelli più recenti...bah devo provare ad installare dei vecchi driver?
Daniele Orsi
17-12-2013, 20:23
Se hai aggiornato il bios e poi sono iniziati questi problemi, mi sembra ovvio che la causa sia quella. Comunque controlla l'HD con CrystalDiskInfo e la ram.
Appena verificato, CrystalDiskInfo mi segnala tutto OK a quanto pare...c'è invece un sistema per poter verificare anche eventuali errori delle RAM? Conosco un paio di programmini tipo Memtest86 per testare la stabilità delle RAM e Prime 95 per quella del processore se non erro... potrebbe servire a qualcosa?
tallines
18-12-2013, 12:12
Si per testare la ram puoi usare Memtest86
Daniele Orsi
18-12-2013, 14:46
Si per testare la ram puoi usare Memtest86
Non riesco ad usarlo Memtest86...comunque nella schermata blu c'è scritto 'errore della memoria fisica' o una cosa del genere...la prossima volta se ci riesco faccio una foto e la posto. Ma se cambiassi la scheda madre potrei risolvere qualcosa?
tallines
18-12-2013, 21:20
Non riesco ad usarlo Memtest86...comunque nella schermata blu c'è scritto 'errore della memoria fisica' o una cosa del genere...la prossima volta se ci riesco faccio una foto e la posto.
Le immagini tramite se puoi > Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1) ;)
Secondo me è un problema di ram .
Ma se cambiassi la scheda madre potrei risolvere qualcosa?
Da un certo punto di vista se il problema è la ram, uno dei banchi che usi, cambiando la scheda madre......non risolveresti ;)
Perchè dici che non riesci a usare MemTest86 ?
Ti dà errori ?
Daniele Orsi
18-12-2013, 22:43
Perchè dici che non riesci a usare MemTest86 ?
Ti dà errori ?
Non mi da errori: ho seguito le istruzioni contenute all'interno dell'archivio che ho scaricato dal sito originale di Memtest86, quindi ho montato l'immagine con DaemonTools e dentro al disco virtuale ci sono alcuni file che non capisco come devono essere usati.
Comunque ho fatto qualche ricerca su internet: altri utenti consigliavano una formattazione, scansione di virus e l'utilizzo di una 'patch' chiamata Hotfix distribuita direttamente da Microsoft. Provate tutte, NIENTE.
Secondo me è un problema di ram .
Però se invece si tratta di un problema di COMPATIBILITA' (o conflitto ecc...) con le RAM, è possibile che cambiando scheda madre risolvi il problema...scusate mi sento proprio un nabbo in certe situazioni
tallines
19-12-2013, 13:01
Però se invece si tratta di un problema di COMPATIBILITA' (o conflitto ecc...) con le RAM, è possibile che cambiando scheda madre risolvi il problema...scusate mi sento proprio un nabbo in certe situazioni
Normalmente il problema è la ram, se la scheda madre non funzionasse o ci fosse un problema di compatibilità................non ti si accenderebbe neanche il pc ;)
Al limite il problema non è che la scheda madre non è compatibile con la ram, è il contrario, è la ram che non è compatibile con la scheda madre .
Se tu riuscissi a provare altri banchi di ram che sai che non hanno problemi, ossia che sai che funzionano sarebbe meglio .
Perchè sembra che tu voglia cambiare scheda madre.............;), ma secondo me ripeto non è un problema della scheda madre .
Anche perchè se tu cambi scheda madre e il problema sono i banchi di ram.......o uno dei quattro banchi di ram che hai, o due di quattro......
Daniele Orsi
20-12-2013, 22:47
Perchè sembra che tu voglia cambiare scheda madre.............;)
Bravo hai indovinato, avrei la mezza intenzione di cambiare la scheda madre per svariati motivi.
ma secondo me ripeto non è un problema della scheda madre .
Si avevi ragione, il problema a quanto pare è uno dei quattro moduli di RAM: ho fatto dei test 'self-made' testando ogni modulo su uno o più slot, eseguendo delle operazioni abbastanza pesanti con un programma di conversione video. Adesso invece quando lo utilizzo senza quel presunto modulo guasto il computer non crasha...al momento ci lavoro da circa stamattina senza alcun death screen.
Domani farò comunque ulteriori test per accertarmi che veramente sia quel modulo di RAM a darmi problemi, cosa però stranissima, poichè fino a quando non avevo aggiornato il BIOS questo problema non si presentava.
E' possibile rimuovere l'aggiornamento?
Blue_screen_of_death
21-12-2013, 08:24
Per rimuovere l aggiornamento del BIOS devi riflasharlo con la versione che avevi prima.
tallines
21-12-2013, 12:21
Bravo hai indovinato, avrei la mezza intenzione di cambiare la scheda madre per svariati motivi.
Avevo capito però magari non serve, poi........;)
Domani farò comunque ulteriori test per accertarmi che veramente sia quel modulo di RAM a darmi problemi, cosa però stranissima, poichè fino a quando non avevo aggiornato il BIOS questo problema non si presentava.
E' possibile rimuovere l'aggiornamento?
Per tornare al Bios di default >
http://www.navigaweb.net/2013/01/memoria-batteria-cmos-reset-bios.html
Per testare la ram MemTest >
http://computergaming.daonews.com/2013/06/10/guida-memtest86-quando-la-ram-fa-i-capricci/
Blue_screen_of_death
21-12-2013, 13:04
Quello è reimposta soltanto le impostazioni. Non tocca la.eeprom.
Daniele Orsi
22-12-2013, 09:57
Allora sono felice quanto scontento di annunciarvi quanto segue:
ho fatto sto benedetto test con Memtest86 e di seguito posto l'immagine:
http://s21.postimg.org/q654v2iib/San_Cesareo_20131222_00428.jpg (http://postimg.org/image/q654v2iib/)
Tutto OK a quanto pare...(?!?!)
Adesso però (cosa mai successa fino ad ora), se reinserisco il presunto modulo guasto in uno slot della scheda madre, Windows non si avvia. Credo che rimarrebbe a caricare il sistema all'infinito.
Leggevo il post di Memtest che mi hai inviato tu Tallines, e diceva che una RAM (come tutti i componenti hardware) può causare problemi anche in seguito a sbalzi di tensione. Come posso verificare ciò?
A questo punto cosa potrebbe essere?!
________________________________________________________________________________________________
Altro problemino: montando l'immagine ISO sulla mia penna USB da 16GB tramite il software ImageUSB (che si trova all'interno dell'archivio scaricato dal sito originale di Memtest86), adesso mi ritrovo con 3 partizioni e una delle quali Non allocata. Cliccando destro non ho impostazioni che mi permettono di fare operazioni per ripristinare la situazione...che posso fare?!
Posto lo screen:
http://s21.postimg.org/r75dk6zhv/Senza_titolo_1.jpg (http://postimg.org/image/r75dk6zhv/)
P.S. di tutta questa situazione non so se disperarmi e mettermi a piangere oppure farmici una risata sopra
Blue_screen_of_death
22-12-2013, 11:48
Impostazioni errate nel BIOS o incompatibilità dell'hardware con la nuova versione.
Setta timings e voltaggi manualmente. Per i valori, fai riferimento alle specifiche della RAM.
Accertati di aver inserito i moduli negli slot corretti.
E assicurati che i moduli sono identici per quanto riguarda marca, modello e memoria.
tallines
22-12-2013, 12:39
Adesso però (cosa mai successa fino ad ora), se reinserisco il presunto modulo guasto in uno slot della scheda madre, Windows non si avvia. Credo che rimarrebbe a caricare il sistema all'infinito.
Leggevo il post di Memtest che mi hai inviato tu Tallines, e diceva che una RAM (come tutti i componenti hardware) può causare problemi anche in seguito a sbalzi di tensione. Come posso verificare ciò?
A questo punto cosa potrebbe essere?!
Come suggerito accertati che la ram sia la stessa , sia ben inserita.......
Per me è il modulo stesso che ti da problemi, con MemTest fai più Pass .
Metti un banco nuovo di ram o usi il computer senza quel modulo ram .
Altro problemino: montando l'immagine ISO sulla mia penna USB da 16GB tramite il software ImageUSB (che si trova all'interno dell'archivio scaricato dal sito originale di Memtest86), adesso mi ritrovo con 3 partizioni e una delle quali Non allocata. Cliccando destro non ho impostazioni che mi permettono di fare operazioni per ripristinare la situazione...che posso fare?!
L' unica cosa che puoi fare è formattare .
Avevi dei dati da salvare ?
Daniele Orsi
23-12-2013, 20:10
Impostazioni errate nel BIOS o incompatibilità dell'hardware con la nuova versione.
Setta timings e voltaggi manualmente. Per i valori, fai riferimento alle specifiche della RAM.
Accertati di aver inserito i moduli negli slot corretti.
E assicurati che i moduli sono identici per quanto riguarda marca, modello e memoria.
Già tutto fatto, ricontrollati timings e voltaggi. Tutto ok
Daniele Orsi
23-12-2013, 20:12
Come suggerito accertati che la ram sia la stessa , sia ben inserita.......
Per me è il modulo stesso che ti da problemi, con MemTest fai più Pass .
Metti un banco nuovo di ram o usi il computer senza quel modulo ram .
Domani eseguirò un ulteriore test per accertarmi che il modulo non sia guasto
L' unica cosa che puoi fare è formattare .
Avevi dei dati da salvare ?
Ho già formattato, ma l'unica partizione che mi compare in Computer è quella da 48 MB, sembra impossibile accedere alle altre due partizioni.
tallines
23-12-2013, 20:46
Hai formattato la partizione non allocata da gestione disco ?
Al limite puoi provare a formattare da Gparted live, anche da pendrive .
Daniele Orsi
26-12-2013, 14:39
Nessuno sa come posso recuperare questa penna?
Daniele Orsi
26-12-2013, 17:55
Hai formattato la partizione non allocata da gestione disco ?
Al limite puoi provare a formattare da Gparted live, anche da pendrive .
Scusa non mi ero accorto della tua risposta. Ho provato a formattare sia da Gestione disco che da Computer...è la stessa cosa.
Il punto non è la formattazione, ma le partizioni. La penna è stata divisa in 3 partizioni, e solo una da 48 MB è utilizzabile
tallines
26-12-2013, 19:28
Scusa non mi ero accorto della tua risposta. Ho provato a formattare sia da Gestione disco che da Computer...è la stessa cosa.
Il punto non è la formattazione, ma le partizioni. La penna è stata divisa in 3 partizioni, e solo una da 48 MB è utilizzabile
Riavvolgiamo il nastro altrimenti............;)
Le schermate blu sono finite o continuano ?
Hai scaricato l' immagine Iso di Windows 7 su questa pendrive perchè vuoi rimettere il SO W 7 da pendrive ? Perchè non hai un lettore cd/dvd .
Non hai un' altra pendrive da usare ?
Daniele Orsi
27-12-2013, 09:36
Riavvolgiamo il nastro altrimenti............;)
Le schermate blu sono finite o continuano ?
I blue-screen sembra siano finiti...non è più successo da quando ho tolto il modulo di RAM. Che faccio, lo mando in garanzia?! Però secondo Memtest86 i moduli funzionano tutti perfettamente. Io continuo a credere nell'incompatibilità della RAM con la scheda madre da quando ho aggiornato il BIOS...perchè è da li che ho cominciato ad avere questi problemi.
Hai scaricato l' immagine Iso di Windows 7 su questa pendrive perchè vuoi rimettere il SO W 7 da pendrive ? Perchè non hai un lettore cd/dvd .
Non hai un' altra pendrive da usare ?
Misà che non mi hai capito ahaha ho utilizzato quella penna USB per installarci Memtest, non ho mai nominato Windows 7...se scarichi Memtest dal sito originale, nell'archivio c'è un programmino che ti monta l'immagine ISO di Memtest86 direttamente sulla penna...solo che mi ha creato ste 3 partizioni, due delle quali inaccessibili in alcun modo...e una (quella che vedi nello screen) utilizzabile solo in 48 MB...ora vedo di capire come funziona sto GParted
I blue-screen sembra siano finiti...non è più successo da quando ho tolto il modulo di RAM. Che faccio, lo mando in garanzia?! Però secondo Memtest86 i moduli funzionano tutti perfettamente. Io continuo a credere nell'incompatibilità della RAM con la scheda madre da quando ho aggiornato il BIOS...perchè è da li che ho cominciato ad avere questi problemi.
Misà che non mi hai capito ahaha ho utilizzato quella penna USB per installarci Memtest, non ho mai nominato Windows 7...se scarichi Memtest dal sito originale, nell'archivio c'è un programmino che ti monta l'immagine ISO di Memtest86 direttamente sulla penna...solo che mi ha creato ste 3 partizioni, due delle quali inaccessibili in alcun modo...e una (quella che vedi nello screen) utilizzabile solo in 48 MB...ora vedo di capire come funziona sto GParted
Aggiornamento del bios ,per lo più il fatto di averlo installato con ez-flash non ha creato il crash della tua sistema.I ram si possono bruciare ,ed e una cosa che accade molto spesso ,quindi non preoccuparti. Ho visto sul tuo diskpart che le partizioni di qui te ne voi liberare hanno un altro formato(anche il colore e diverso -nero) , e se sono montate -cioè in funzione dal sistema operativo non si possono apportare delle modifiche.Serve un programma che lo fa da fuori
Gparted , per capire come usarlo - una volta avviato ,ti ilustrerà le partizioni esattamente come nell' windows. Click sulla partizione da formattare o da cancellare con tasto destro ,cancelli una due o quante ne voi di partizioni e dopo troverai nel panello sopra una voce con scritto apply -e contradistinta di una freccia verde.Una volta applicate le modifiche il gparted cancellera le partizioni scelte.Smonti le partizioni oppure restart del pc e sei apposto.Tutte le distro di linux hanno installate il gparted (se aggiornate).Lo puoi fare anche da un live di linux volendo.
Blue_screen_of_death
27-12-2013, 12:36
Senza dubbio son problemi collegati all'aggiornamento.
Però non hai risposto alle domande che ti avevo fatto.
1. I moduli sono identici?
2. Memtest dà errori?
3. Se installi i moduli singolarmente ottieni errori?
4. Hai provato a cambiare slot?
@diana33 Almeno tu, riesci a capire quello che scrivi?
Daniele Orsi
27-12-2013, 13:11
Senza dubbio son problemi collegati all'aggiornamento.
Però non hai risposto alle domande che ti avevo fatto.
1. I moduli sono identici?
2. Memtest dà errori?
3. Se installi i moduli singolarmente ottieni errori?
4. Hai provato a cambiare slot?
@diana33 Almeno tu, riesci a capire quello che scrivi?
Sisi ho risposto, dicevo che avevo già fatto e controllato tutto. Verificato anche i timings e voltaggi come mi avevi suggerito, sembra tutto regolare. La situazione era sempre quella: con quel modulo di RAM (anche in slot differenti) il sistema andava in crash. Memtest86 segnala 0 (ZERO) errori.
P.S. giusto per informazione: ho 4 moduli di RAM divisi in 4 GB per kit ((2x2GB)x2kit) Kingston HyperX DDR3 KHX1600C8D3T1K2/4GX 1.65V e scheda madre ASUS P8P67 EVO.
Blue_screen_of_death
27-12-2013, 13:15
Marca / modello dei moduli e marca/modello della scheda madre.
Daniele Orsi
27-12-2013, 13:16
Aggiornamento del bios ,per lo più il fatto di averlo installato con ez-flash non ha creato il crash della tua sistema.I ram si possono bruciare ,ed e una cosa che accade molto spesso ,quindi non preoccuparti. Ho visto sul tuo diskpart che le partizioni di qui te ne voi liberare hanno un altro formato(anche il colore e diverso -nero) , e se sono montate -cioè in funzione dal sistema operativo non si possono apportare delle modifiche.Serve un programma che lo fa da fuori
Gparted , per capire come usarlo - una volta avviato ,ti ilustrerà le partizioni esattamente come nell' windows. Click sulla partizione da formattare o da cancellare con tasto destro ,cancelli una due o quante ne voi di partizioni e dopo troverai nel panello sopra una voce con scritto apply -e contradistinta di una freccia verde.Una volta applicate le modifiche il gparted cancellera le partizioni scelte.Smonti le partizioni oppure restart del pc e sei apposto.Tutte le distro di linux hanno installate il gparted (se aggiornate).Lo puoi fare anche da un live di linux volendo.
Scusa non c'ho capito niente
Daniele Orsi
27-12-2013, 13:17
Marca / modello dei moduli e marca/modello della scheda madre.
Appena modificato il messaggio precedente:
Ho 4 moduli di RAM divisi in 4 GB per kit ((2x2GB)x2kit) Kingston HyperX DDR3 KHX1600C8D3T1K2/4GX 1.65V e scheda madre ASUS P8P67 EVO.
Blue_screen_of_death
27-12-2013, 14:35
Innanzitutto, isola i tre moduli funzionanti e lavoriamo su quello non funzionante.
1. Ripristina il BIOS alle impostazioni di default.
2. Nel BIOS devi inserire questi valori:
Timings: 8-8-8-24
Voltaggio: 1.5v
Frequenza: 1333 MHz
3. Prova questa configurazione spostando il modulo "che dà problemi" in ogni slot.
Se hai ancora problemi, dovresti testare quel modulo su un'altra macchina.
Le bsod sono frequenti? compaiono in fase di avvio?
Che versione del BIOS avevi prima dell'update?
Poi fagli fare 3-4 pass solo sul modulo che dà problemi.
Scusa non c'ho capito niente
Non preoccuparti alora , a quanto pare mi sono portata molto piu avanti ,ma voi due siete ancora alla fase del settagio bios.
@Blue_Screen_of_death - io capisco benissimo , ho quotato quello che diceva Daniele Orsi - i bsod erano finiti e aveva dei problemi con delle partizioni - io spiegato in un linguaggio molto povero come caspita si usa gparted. Se Daniele non ha capito cosa ho scritto ,alora tu non hai seguito molto bene il filo della discussione.
tallines
27-12-2013, 18:59
Dovresti re-flashare il Bios come detto anche da Blue, ma in effetti non è cosa da poco .
O usi solo 3 moduli o ne acquisti un altro ;)
Al limite lo mandi in assistenza .
Però per un modulo ram che dopo l' aggiornamento del Bios crea BSOD, mandare in assistenza il pc
....................non so cosa possa dirti l' assistenza...............
Misà che non mi hai capito ahaha ho utilizzato quella penna USB per installarci Memtest,
Ah ok .
Prova MemTest al limite su un' altra pendrive, se ne hai la possibilità .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.