PDA

View Full Version : Consigli per upgrade

tOy
16-12-2013, 17:21
Salve a tutti
come da titolo, sarei intenzionato ad effettuare un upgrade al mio attuale pc.
cpu: i5 750 @ 3.8
dissi: Arctic Freezer Xtreme Rev. 2
mobo: gigabyte p55a-ud4
psu: corsair CMPSU-650HXEU
gpu1: gtx670
gpu2: gtx460 (dedicata physx...potrei tranquillamente farne a meno)

L'uso principale di suddetto pc è web design, grafica 2D e gaming...sto valutando l'acquisto di un i5-4670.

Passiamo ai dubbi:

l'alimentatore non è segnalato come 100% compatibile con haswell...mi pare di capire, però, che si tratterebbe semplicemente di disabilitare lo state C6/C7. Tutto ciò è giusto? oppure corro il rischio di non veder proprio partire il pc?
quanto è facile l'OC di questi processori? non sono un gran smanettone, ma mi sembrerebbe stupido risparmiare una manciata di euri e precludermi un eventuale aggiustatina alle frequenze. voi cosa ne pensate?
il dissipatore attuale riuscirebbe a tenere fresco il nuovo processore (anche in caso di OC)? inoltre, è compatibile con il socket 1150? (google dice di sì, ma mi piacerebbe avere conferma)
Che sia meglio un i7?

grazie a tutti in anticipo!

Ironheart99
17-12-2013, 09:29
Salve a tutti
Passiamo ai dubbi:

l'alimentatore non è segnalato come 100% compatibile con haswell...mi pare di capire, però, che si tratterebbe semplicemente di disabilitare lo state C6/C7. Tutto ciò è giusto? oppure corro il rischio di non veder proprio partire il pc?
E' giusto, basta disabilitare gli stati c6 e c7 da bios.
quanto è facile l'OC di questi processori?
E' molto più facile rispetto a tempo fa ma comunque bisogna sapere sempre quello che si sta facendo.
non sono un gran smanettone, ma mi sembrerebbe stupido risparmiare una manciata di euri e precludermi un eventuale aggiustatina alle frequenze. voi cosa ne pensate?
Per diletto va bene, lo puoi fare. Se credi di averne necessità posso già dirti che non ne avrai bisogno neanche tra qualche anno.
il dissipatore attuale riuscirebbe a tenere fresco il nuovo processore (anche in caso di OC)?
Non è un dissipatore fatto per l'overclock. Inoltre gli haswell scaldano più dei sandy bridge e degli ivy bridge quindi necessitano di componenti adatti.
inoltre, è compatibile con il socket 1150? (google dice di sì, ma mi piacerebbe avere conferma)
Sì, tutti i dissipatori compatibili con il 1155/1156 vanno bene con il 1150 perchè l'attacco è lo stesso.
Che sia meglio un i7?
Per gli ambiti che hai menzionato direi che un i5 è decisamente sufficiente.

grazie a tutti in anticipo!

Note

tOy
18-12-2013, 09:27
Grazie mille per la risposta. Ho appena fatto l'ordine!
Seguendo le tue note (sopratutto quelle riguardanti l'OC) ho deciso di optare per la versione liscia del processore, abbinato ad una H87...se non altro il portafogli ringrazia :D

Ironheart99
18-12-2013, 09:34
Grazie mille per la risposta. Ho appena fatto l'ordine!
Seguendo le tue note (sopratutto quelle riguardanti l'OC) ho deciso di optare per la versione liscia del processore, abbinato ad una H87...se non altro il portafogli ringrazia :D

Sì, che non fa mai male.