View Full Version : info pannello di controllo
droghiere
16-12-2013, 17:55
Ciao a tutti, non sapevo in quale sezione postare.
Ho win 8.1 e ho questo dubbio da un po' di tempo (e non credo sia strettamente legato a win 8).
Nella voce "programmi e funzionalità", del pannello di controllo, io vedo tutti (in teoria) i programmi installati nel pc..ora, vorrei sapere con quale criterio viene formulata questa lista dei programmi installati.
Concretamente, mi è capitato più di una volta di aver installato programmi NON in C:programmi ma in un'altra partizione, e di non vederli nella suddetta lista in "programmi e funzionalità"..!
Passiamo al problema vero e proprio: ho appena installato un gioco in una partizione diversa da C e nel pannello di controllo non lo vedo fra i programmi installati. Questo mi rende impossibile disinstallare il gioco (poichè nella directory del gioco non c'è alcun tipo di uninstall)..come devo fare?
ciao e grazie
x_Master_x
16-12-2013, 18:16
Gioco che viene da canali non ufficiali, sbaglio?
droghiere
16-12-2013, 18:30
in questo caso sì, e immagino che non si possa discutere di questo sul forum. ma il problema è che in passato è successo anche con vst e software freeware..dal momento che faccio musica, tutti i vst (che sono tanti, a volte anche abbastanza grossi) sono installati su una partizione diversa da C..è capitato che alcuni non venissero visualizzati fra i programmi installati..la mia domanda principale riguarda la lista che si vede in programmi e funzionalità..
x_Master_x
16-12-2013, 18:48
Sì non se ne può parlare, tralasciando l'argomento sai come ho fatto a indovinare? I programmi si dividono in due categorie:
1) Software che si installano
2) Software portable-standalone
I giochi tranne rarissimi casi rientrano sempre nella prima categoria, hanno sempre qualche dipenza, i pirati usano vie traverse. I programmi invece possono essere portable, che non richiedono installazione, quindi vengono solo "estratti", e standalone, che di solito si tratta solo un singolo file .exe. In entrambi i casi non li troverai nella lista di "Programmi e funzionalità"
Ad esempio il sito portableapps ti permette di scaricare molti programmi portable e anche se ti sembra di installarli con un classico setup in realtà é solo un estrazione dei file quindi non verrà aggiunto all'elenco dei programmi disinstallabili.
In sintesi l'aggiunta o meno a qulla lista non dipende dalla posizione di installazione ( io non ho mai installato nella partizione del sistema operativo ma quelli installati ci sono tutti ) ma dal programma stesso
droghiere
16-12-2013, 19:05
ok credo di aver capito..quindi anche se c'è un file .exe si può trattare di un programma portable..e quindi di conseguenza non è necessaria una disinstallazione..ok grazie! :)
ciao,
D.
x_Master_x
16-12-2013, 21:34
Sì corretto. Di nulla ;)
droghiere
22-01-2014, 16:16
riprendo questo topic..propripo in questo momento mi trovo nella situazione in cui ho precedentemente installato easyphp (fatto tutto il suo percorso di install in C: programmi(x86)..ecc) e ora che devo rimuoverlo, non c'è nel pannello di controllo..(e devo usare il suo uninstall)..wtf? :D
easyPhp è orrendo. quelle sono cose da NON installare in C:\programmi, ma in cartelle esenti dal controllo dei permessi.
comunque, se fai start -> tutti i programmi e cerchi easyPhp non trovi un link all'uninstaller (ammesso che esista) ?
se vai in C:\programmi bla bla \ easyphp, non trovi un uninstaller?
se non lo trovi, tramite il suo pannello disattiva i servizi (se li hai installati come servizi) di apache mysql e compagnia bella, e poi, semplicemente, chiudi il pannello e cancella la cartella di easyphp.
e poi scarica e usa Xampp. ^^
fuori da C:\programmi.
droghiere
03-02-2014, 17:28
a dire il vero non ho avuto problemi con easyphp ed è un annetto ormai che lo uso..comuqnue sì, c'è il suo unistall, mi chiedevo come mai non fosse rpesente nella lista dei programmi installati del pannello di controllo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.