PDA

View Full Version : D-Link DNS 320L Cloud ufficio

domyre
16-12-2013, 17:45
Salve

ho acquistato un D-Link 320L per l'ufficio e mi servirebbe oltre che a condividere le pratiche all'inteno dell'ufficio anche per creare un accesso dall'esterno per dei clienti che necessitano di consultare le pratiche.

Ho configurato il nas per farlo vedere all'interno della rete come unità di rete all'interno di risosrse del computer e fin qui con i permessi di lettura e scrittura tutto ok.
Il problema sorge quando devo accedere dall'esterno, ho configurato un dns dinamico perfettamente funzionante e avevo pensato di usare l'FTP come protocollo per trasferire i files verso i clienti. Praticamente avrei voluto sfruttare la gestione delle cartelle ftp di windows per i miei glienti creandogli una piccola guida su come connettersi.
Ora però provando a connettermi raramente riesco ad accedere all'ftp al primo colpo sia con windows che con un client esterno tipo filezilla. Ricevendo svariati codice errore tipo 200, 227 (qualcosa con ascii e timeout comunque). Allora mi sono rivolto alla pagina ftptest.net cercando l'errore.

Sono partito inizialmente con la seguente configurazione del server ftp
http://i43.tinypic.com/2ewz2xh.jpg

ricevendo come responso il seguente errore: Error: Server returned unroutable private IP address in PASV reply

allora ho messo la spunta su report external IP in PASV mode

http://i40.tinypic.com/2m4bt53.jpg

e il log è stato il seguente

http://i42.tinypic.com/29mm8zn.jpg

Arrivato a questo punto ovviamente mi è venuto il dubbio di aver inserito male qualcosa nel firewall del router, ma controllando tutto non ci sono errori. Purtroppo non ci sono altre impostazioni ftp sulle quali smanettare, ho provato anche abilitando e disabilitando l'FXP ma il risultato è lo stesso.

Ora vorrei dire che non devo per forza usare l'FTP come protocollo dato che il nas supporta sia nfs che webdav... ma sono protocolli che conosco poco e non saprei come farli funzionare al di fuori della rete privata.

Ringrazio qualunque anima pia disposta a darmi una mano

Alfonso78
16-12-2013, 18:16
Da rete locale hai provato ad avviare una sessione in FTP?

Il Bruco
16-12-2013, 18:28
Sui PC da remoto
Apri Computer
Tasto dx del mouse in un punto vuoto della finestra
Click su "Aggiungi percorso di rete"
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Inserisci ftp://+il tuo account DNS+:21 (es: ftp://tuo_account:21)
Click su "Avanti"
Togli la spunta ed inserisci il nome Utente autorizzato al Server FTP
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Click su "Fine"
Dovresti avere un'unità denominata "tuo_account" a cui puoi accedere inserendo la pwd immessa.

domyre
16-12-2013, 18:49
Da rete locale hai provato ad avviare una sessione in FTP?

Si, da locale tutto ok sia con filezilla che con windows, tutti gli account funzionano

Sui PC da remoto
Apri Computer
Tasto dx del mouse in un punto vuoto della finestra
Click su "Aggiungi percorso di rete"
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Inserisci ftp://+il tuo account DNS+:21 (es: ftp://tuo_account:21)
Click su "Avanti"
Togli la spunta ed inserisci il nome Utente autorizzato al Server FTP
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Click su "Fine"
Dovresti avere un'unità denominata "tuo_account" a cui puoi accedere inserendo la pwd immessa.

Grazie della risposta!! seguendo la tua procedura (che tra l'altro sarebbe la soluzione ideale vista la facilità d'utilizzo) ho il seguente errore
http://i41.tinypic.com/1zqeaeb.jpg

Con filezilla invece

http://i42.tinypic.com/bil07o.jpg

Alfonso78
16-12-2013, 18:53
Sembrerebbe un problema di firewall. Hai modo di disattivarlo temporaneamente?

Il Bruco
16-12-2013, 18:58
Si, da locale tutto ok sia con filezilla che con windows, tutti gli account funzionano

Grazie della risposta!! seguendo la tua procedura (che tra l'altro sarebbe la soluzione ideale vista la facilità d'utilizzo) ho il seguente errore
http://i41.tinypic.com/1zqeaeb.jpg

Con filezilla invece

http://i42.tinypic.com/bil07o.jpg

Ma sul Router hai aperto la porta 21 verso l'IP del NAS su cui hai settato il Server FTP?

domyre
16-12-2013, 19:02
Sembrerebbe un problema di firewall. Hai modo di disattivarlo temporaneamente?

Si anche disattivandolo il problema persiste

Ma sul Router hai aperto la porta 21 verso l'IP del NAS su cui hai settato il Server FTP?

Si ho fatto tutto... è tutto il giorno che mi ci rompo il capo, in genere non ho problemi a fare configurazioni del genere:mc:

Alfonso78
16-12-2013, 19:03
Togli la modalità PASSIVE MODE dal client.

domyre
16-12-2013, 20:28
Se tolgo quella spunta "Report external IP in PASV mode" non credo si disabiliti completamente la modalità passiva (non ci sono più impostazioni di quelle che ho mostrato nei precedenti screen). Tuttavia disabilitandolo da remoto la situazione migliora

http://i42.tinypic.com/2m2c5kz.png

AGGIORNAMENTO!! Ho visto che il router dove ho installato il nas non usa il NAT bensì il NAPT ora non so se questo voglia dire qualcosa in termini di configurazione

Alfonso78
17-12-2013, 10:12
Hai provato con la configurazione di default lato server (senza report external) e disattivando il PASV MODE lato client?

domyre
17-12-2013, 12:07
Hai provato con la configurazione di default lato server (senza report external) e disattivando il PASV MODE lato client?
No, devo provare! Volendo usare il client integrato in windows è possibile disattivare il pasv?

Alfonso78
17-12-2013, 12:46
Ho sempre utilizzato Filezilla. Non saprei...

Il Bruco
17-12-2013, 18:09
Marca e modello del NAS installato.

domyre
19-12-2013, 01:48
D-Link 320 revisione B1, comunqeu per realizzare quello che mi serve non devo per forza usare l'ftp, a me basta un qualcosa che sia facile da utilizzare per i clienti (quindi possibilmente un qualcosa d'integrato in windows) oltre all'ftp il nas supporta l'nfs e il webdav

Il Bruco
19-12-2013, 09:07
Selezionare le impostazioni FTP per questa condivisione. Accesso FTP può essere:
1 ) FTP anonimo Nessuno ( No Access) .
2) Solo FTP anonimo Read ( accesso limitato) .
3) FTP anonimo Read / Write ( Full Access ) .
Fare clic sul pulsante Indietro per tornare alla finestra precedente .
Fare clic sul pulsante Avanti per accettare la modifica e continuare a
Nella finestra successiva .
Fare clic sul pulsante Esci per annullare le modifiche apportate e ritorno
alla rete Azioni pagina .

Assegnare i privilegi di protocollo che un utente può utilizzare per accedere a questa condivisione .
Opzioni tra cui scegliere sono FTP, NFS e WebDAV . CIFS e AFP
sono impostati come default.
• CIFS è l'abbreviazione di Common Internet File System .
• AFP è l'abbreviazione di Apple Filing Protocol .
• FTP è l'acronimo di File Transfer Protocol .
• NFS è l'abbreviazione di Network File System .
• WebDAV è l'acronimo di Distributed Authoring Web -based e
Versioning .

Fare clic su Fine per salvare le impostazioni .
Fare clic sul pulsante Finish per accettare la modifica e completa
la procedura guidata .

Impostare l'importo massimo di utenti che possono collegarsi a
il server FTP .
Tempo di inattività : Impostare la quantità di tempo che un utente può rimanere inattivo prima di essere
disconnesso .
Porta : impostare la porta FTP . Il valore predefinito è 21 . Se sei dietro un router ,
sarà necessario inoltrare la porta FTP dal router al
il dispositivo . Ulteriori impostazioni di filtraggio e firewall può
essere necessario modificare sul router per consentire l'accesso FTP
al dispositivo da Internet . Quando la porta è stata
trasmessa sul router , gli utenti da Internet accederanno
il server FTP tramite l'indirizzo IP WAN del router
(lascia quella di default)
Fare clic su Save setting
Inoltre, assicurarsi di aprire la corrispondente
porta sul router e inoltrare tale porta dal router verso l'IP del NAS che avrai configurato statico.

Alfonso78
19-12-2013, 09:47
il webdav

Ti consiglio proprio webdav.
E' un protocollo molto comodo e sicuro in quanto lo puoi configurare in https applicando le restrizioni in maniera tale da regolare l'accesso degli utenti.

domyre
20-12-2013, 11:26
Selezionare le impostazioni FTP per questa condivisione. Accesso FTP può essere:
1 ) FTP anonimo Nessuno ( No Access) .
2) Solo FTP anonimo Read ( accesso limitato) .
3) FTP anonimo Read / Write ( Full Access ) .

Assegnare i privilegi di protocollo che un utente può utilizzare per accedere a questa condivisione .
Opzioni tra cui scegliere sono FTP, NFS e WebDAV . CIFS e AFP
sono impostati come default.
• CIFS è l'abbreviazione di Common Internet File System .
• AFP è l'abbreviazione di Apple Filing Protocol .
• FTP è l'acronimo di File Transfer Protocol .
• NFS è l'abbreviazione di Network File System .
• WebDAV è l'acronimo di Distributed Authoring Web -based e
Versioning .

Fare clic su Fine per salvare le impostazioni .
Fare clic sul pulsante Finish per accettare la modifica e completa
la procedura guidata .

Impostare l'importo massimo di utenti che possono collegarsi a
il server FTP .
Tempo di inattività : Impostare la quantità di tempo che un utente può rimanere inattivo prima di essere
disconnesso .
Porta : impostare la porta FTP . Il valore predefinito è 21 . Se sei dietro un router ,
sarà necessario inoltrare la porta FTP dal router al
il dispositivo . Ulteriori impostazioni di filtraggio e firewall può
essere necessario modificare sul router per consentire l'accesso FTP
al dispositivo da Internet . Quando la porta è stata
trasmessa sul router , gli utenti da Internet accederanno
il server FTP tramite l'indirizzo IP WAN del router
(lascia quella di default)
Fare clic su Save setting
Inoltre, assicurarsi di aprire la corrispondente
porta sul router e inoltrare tale porta dal router verso l'IP del NAS che avrai configurato statico.

Grazie! Fin qui ci sono e credo di aver fatto tutto correttamente... non so più cosa pensare credo sia proprio qualche limitazione del router dato in comodato dalla telecom

Ti consiglio proprio webdav.
E' un protocollo molto comodo e sicuro in quanto lo puoi configurare in https applicando le restrizioni in maniera tale da regolare l'accesso degli utenti

Cercando in giro ho trovato più informazioni su come connettersi ad un server webdav che a come si imposta un server webdav, mi riferisco in particolare alle porte usate dal webdav, suppongo che la porta 80 debba essere sbloccata ma non riesco a trovare altro

domyre
22-12-2013, 20:47
Alla fine con grande dispiacere ho scoperto che windows ha smesso di supportare nativamente (senza magheggi particolari) il WebDAV dopo windows XP e quindi ho usato BitKinex per connettermi al server... tutto sembra funzionare bene, mi sarebbe piaciuto fare tutto con gli strumenti dati dal sistema operativo ma è triste vedere come più si va aavanti più spariscono funzioni chiave dei sistemi operativi che utilizziamo, sembra che si parla solo di touch e direct x ormai.

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO DATOMI

Valerio5000
22-12-2013, 23:51
Alla fine con grande dispiacere ho scoperto che windows ha smesso di supportare nativamente (senza magheggi particolari) il WebDAV dopo windows XP e quindi ho usato BitKinex per connettermi al server... tutto sembra funzionare bene, mi sarebbe piaciuto fare tutto con gli strumenti dati dal sistema operativo ma è triste vedere come più si va aavanti più spariscono funzioni chiave dei sistemi operativi che utilizziamo, sembra che si parla solo di touch e direct x ormai.

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO DATOMI

questo è windows e i software chiusi in generale...o mangi sta minestra o...:doh: