PDA

View Full Version : Posso "riciclare" un modem-router Adsl per una connessione Hiperlan?

Mr. Hamlin
16-12-2013, 16:39
Premettendo le mie doverose scuse per come illustrerò la cosa (purtroppo, sono totalmente privo di know-how in ambito di networking), vi spiego qual è il problema.

In sostanza, essendomi trasferito in una zona non coperta da Adsl, ho dovuto rivolgermi a un provider che offre servizio tramite hiperlan (il segnale arriva all'antenna che il tecnico ha posizionato esternamente, a sua volta connessa tramite cavo lan che ci entra in casa).
Nessun problema se connetto il mio mac direttamente via Ethernet, ma molti problemi (in pratica, impossibile navigarci) sorgono se tento di connettere in wi-fi per tramite del modem-router già in mio possesso (un Netgear DGN200, con 4 porte ethernet + ingresso per doppino Adsl)

Venendo alle domande:
- è fattibile, settandolo opportunamente, continuare a usare il mio modem-router (inserendo il cavo lan in una delle porte ethernet) o devo per forza comprare un router con ingresso WAN?
- In questo secondo caso, sapreste consigliarmi qualche modello dal buon rapporto qualità-prezzo? Tenendo conto che non ho alcuna esigenza di gaming, quanto piuttosto di collegare diversi device (un paio di computer, altrettanti smartphone, un tablet...)

Grazie a tutti per l'aiuto!

Dumah Brazorf
16-12-2013, 18:31
Col mac devi avviare una qualche connessione pppoe o semplicemente funziona col collegamento lan?
Nel secondo caso forse il tuo vecchio modem ha lo stesso ip lan del gateway sull'antenna per cui fanno a cazzotti e/o hai lasciato attivo il suo dhcp che non va bene.
Quindi per prima cosa disattiva il server dhcp del tuo vecchio router. Dovessi ancora non navigare ne riparliamo.

Mr. Hamlin
17-12-2013, 14:13
L'ho disattivato (sia singolarmente, che insieme al nat), ma non va comunque. Per ulteriore chiarezza - non so se possa servire o meno, ma nel dubbio lo sottolineo - l'antenna funge già di per sé da router (così come riportato anche da contratto).
Per cui mi conviene "insistere" su questo modem-router, comprare un router wan o fiondarmi su un access point?

Dumah Brazorf
17-12-2013, 14:57
Hai controllato che non abbia lo stesso ip dell'antenna?

carmine19
17-12-2013, 15:07
Ciao, uso la stessa connessione da anni e non ho problemi ne con il solo Router, ne con l access point ne con entrambi usati con powerline.... Controlla nel Router che non sia impostato su un indirizzo IP statico che potrebbe creare problemi, se non l hai fatto metti il Router in dhcp e facci sapere.
Cmq non c è bisogno che attacchi la LAN dell antenna alla wan del router.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mr. Hamlin
17-12-2013, 15:27
Dumah Brazorf: Ehm… In realtà, no. Come ho già scritto, ho grosse lacune in questo campo. Finché si è trattato di risolvere piccoli problemi con Alice (la connessione ADSL che avevamo nell'altra casa) me la sono cavata, mentre la situazione in cui mi trovo ora è del tutto nuova per me.
In sostanza come faccio, passo passo, a vedere quali IP Lan hanno router e antenna?

Carmine: Come dicevo, probabilmente il problema è figlio della mia scarsissima esperienza in ambito di networking :muro:
In quanto alla LAN dell'antenna, non potrei collegarla alla porta wan neppure se volessi, perché il DGN200 non ce l'ha quell'ingresso.
Ha 4 porte ethernet e ingresso per doppino Adsl, come da immagine allegata.
http://countries.netgear.com/upload/product/dgn2000/dgn2000_diagram_back.jpg

Dumah Brazorf
17-12-2013, 15:38
Vediamo se riusciamo a capirci.
L'ip LAN del tuo router è l'indirizzo che usi per andarlo a configurare. Suppongo 192.168.0.1 o 192.168.1.1.
L'ip dell'antenna lo trovi collegandoti con un pc e poi andando a vedere nello stato della connessione lan l'indirizzo del gateway.

Mr. Hamlin
17-12-2013, 15:47
Sì, ci siamo capiti.
Scusami, al di là dei miei limiti in questo campo, oggi sono pure un po' "stornato" da esubero di lavoro.

L'IP lan del router è 192.168.0.1, confermo.
Riguardo l'IP dell'antenna, stasera a casa lo verificherò collegandolo al Mac.
Scusa ancora una cosa: per controllarlo, devo effettuare connessione wi-fi o in lan?

carmine19
17-12-2013, 16:14
Fai una cosa, fai un reset del router e collega la lan dell antenna a codesto .... Dovrebbe impostare da solo il dhcp.
Controlla anche che la connessione sia in ppoe e non ppoa, prova a collegarti sia in wifi che lan ma non dovrebbe cambiare nulla.
Per resettare il Router tieni premuto il pulsante per 12 secondi.
Facci sapere.

Ps: con l access point non hai sicuramente problemi, non vorrei sbagliarmi ma il dg 2200 ha anche questa funzione.

Mr. Hamlin
17-12-2013, 18:52
carmine19: Ok, ma se gli lascio il DHCP attivo lo "castro" comunque al solo access point? Perché mi era parso di aver capito che andasse disattivato.
Ma, probabilmente, ho frainteso io.

Riguardo il modello, ho il DGN 2000.
Per quanto, a quanto ho visto, dovrebbe differire dal 2200 solo per l'assenza della porta USB, presente nel "cugino"

carmine19
17-12-2013, 19:25
No, io uso sia un router che un acces point in dhcp e mai avuto problemi di connessione, tu fa una prova, non ti costa nulla e facci sapere.

strassada
17-12-2013, 19:28
mi sa che ti serve necessariamente un router con la porta wan rj-45.