PDA

View Full Version : PROBLEMA LABORATORIO SCOLASTICO - urge soluzione alternativa

eFFeMMe8
16-12-2013, 14:53
Buongiorno a tutti,
abbiamo un problema che dobbiamo risolvere DURANTE le vacanze natalizie

si è guastato il server Laboratorio-scolastico (che faceva anche da PROXY) quindi tutti i PC del laboratorio sono "pc non in rete"

conosco l'IP del SERVER (che è lo stesso utilizzato nel PROXY dei PC)
IP-192.168.1.25
subenet-255.255.255.0
gateway-192.168.1.1

difatti se configuro in questo modo il mio portatile...e mi aggancio alla rete "scolastica" (di cui NON conosco nulla) : il mio portatile NAVIGA tranquillamente (ed ovunque)

---------------

debbo quindi utilizzare lo stesso IP su tutti i CLIENT (pc del laboratorio) ...bypassando la funzione proxy (poi utilizzo QUSTODIO)

----------------

tutti i PC sono connessi ad uno switch da 18 posti....ed esso è connesso ad uno switch da 4+1 posti, a cui è connesso anche il SERVER ....e da cui parte il cavo che arriva alla presa a cui mi sono connesso prima

...spero di aver descritto bene la situazione

------------------

pensavo di CONFIGURARE un ROUTER con switch ( al posto dello switch 4+1 ) per dare DHCP ai PC (e al mio portatile )

quindi volevo configurare la rete WAN con gli stessi parametri del SERVER.

SBAGLIO ?
....pare di si, perchè la WAN .... NON MI ACCETTA il valore 255.255.255.0

in cosa sbaglio ?

Dumah Brazorf
16-12-2013, 17:21
Aggiustate il server... :fagiano:
I tecnici mica fanno le vacanze come i bimbi.

eFFeMMe8
16-12-2013, 17:44
Aggiustate il server... :fagiano:
I tecnici mica fanno le vacanze come i bimbi.

se fosse capace....proverei

se intendi dire PAGARE l'assistenza per farlo : l'amministrazione deve ancora saldare il conto di 2 anni fa....

bio.hazard
16-12-2013, 17:49
in cosa sbaglio ?

nel voler fare un lavoro che non ti compete, per il quale non sei evidentemente qualificato né pagato e per il quale, se farai danni, ti verranno anche chiesti i danni dall'amministrazione.

eFFeMMe8
16-12-2013, 18:07
nel voler fare un lavoro che non ti compete, per il quale non sei evidentemente qualificato né pagato e per il quale, se farai danni, ti verranno anche chiesti i danni dall'amministrazione.

OK, grazie : significa che la scuola nn potrà più procedere ad utilizzare i corsi di INFORMATICA ...solo perchè chi "ha blindato il sistema" (nel lontano 2006) oramai non c'è pù, e non ha lasciato documentazione

quindi ci si deve rassegnare ad educare ....senza mezzi....perchè l'unica soluzione possibile (attualmente) è : UN PC ALLA VOLTA (quello a cui viene assegnato l'IPaddess del server)

oressac
16-12-2013, 18:22
Scusa conosci i parametri di rete, bypassa il server e basta, no? Connetti il router e impostalo come gateway.

eFFeMMe8
16-12-2013, 19:05
Scusa conosci i parametri di rete, bypassa il server e basta, no? Connetti il router e impostalo come gateway.

è quello che, con le mie povere conoscenze, stavo tentando di fare

IMPOSTAVO LA WAN come se fosse il server ( e davo il DHCP a tutti i PC che si connettevano al Router ) : perchè il Router non accetta (nei parametri WAN) la SUBNET a 255.255.255.0 .... ?

oressac
16-12-2013, 19:10
Ma non ho capito bene cosa vuoi fare, comunque un modo veloce per risolvere potrebbe essere questo, almeno da quel poco che hai descritto:

Conntti il router alla rete, tramite una qualsiasi porta LAN.

Assegni a router l'indirizzo 192.168.1.25, gateway 192.168.1.1, ect (insomma lo imposti come imposti il pc quando riesci a navigare)

Poi se vuoi abiliti il dhcp, altrimenti assegni un ip statico ad ogni pc dell'aula e gli dai come gateway l'indirizzo del router.

eFFeMMe8
16-12-2013, 19:22
Conntti il router alla rete, tramite una qualsiasi porta LAN.

FATTO

Assegni a router l'indirizzo 192.168.1.25, gateway 192.168.1.1, ect (insomma lo imposti come imposti il pc quando riesci a navigare)

Ho impostato questi parametri nella "configurazione WAN" ....e ci ho inserito anche la subnet
il parametro SUBNET (del server ....cioè il valore 255.255.255.0) NON VIENE ACCETTATO DALLA CONFIGURAZIONE ROUTER

Poi se vuoi abiliti il dhcp, altrimenti assegni un ip statico ad ogni pc dell'aula e gli dai come gateway l'indirizzo del router.

è quello che avrei fatto...se il passo precedente FOSSE andato a BUON FINE

l'apparecchio (il router) che sto utilizzando è l'ASUS WL-520GC

oressac
16-12-2013, 19:25
Ti da errore perche vuoi assegnare alla wan la stessa classe di appartenenza del router. Lascia stare l'impostazione della wan. Imposta l'IP DEL ROUTER come 192.168.1.25, IL GATEWAY come 192.168.1.1 e subnet 255.255.255.0.
Poi come gateway dei client l'ip del router.

eFFeMMe8
16-12-2013, 19:30
Ti da errore perche vuoi assegnare alla wan la stessa classe di appartenenza del router. Lascia stare l'impostazione della wan. Imposta l'IP DEL ROUTER come 192.168.1.25, IL GATEWAY come 192.168.1.1 e subnet 255.255.255.0.

OK, cerco di capire "qual è il pannello giusto per effettuare questa configurazione"

oressac
16-12-2013, 19:32

Probabilmente in IP config

eFFeMMe8
17-12-2013, 07:45
Probabilmente in IP config

effettuato ennesimo RESET-router

scelta opzione "ADSL or other connection type that uses static IP address"

la prima cosa che mi chiede è "Fill TCP/IP setting for ASUS Wireless Router to connect to Internet through WAN port" : dovrei inserire i soliti parametri
> 192.168.1.25
> 255.255.255.0 (non accettato)
> 192.168.1.1

DOMANDA:
> è possibile che lo Switch sia stato impostato su altro indirizzo IP da un Router a monte .... di cui non conosco esistenza ?
> se LASCIO lo switch connesso alla presa...e un altro cavo, connesso al Router ( che provo a configurare come prima) ... forse risolvo - ma se si guasta lo switch....siamo nella "m.... più totale" perchè non sappiamo come (nel caso) fosse configurato lo switch - c'è modo di scoprirlo ?

Dumah Brazorf
17-12-2013, 09:43
Devi chiarire se gli switch sono semplici o managed. Se sono semplici non hanno alcun settaggio configurabile.

oressac
17-12-2013, 11:06
effettuato ennesimo RESET-router

scelta opzione "ADSL or other connection type that uses static IP address"

la prima cosa che mi chiede è "Fill TCP/IP setting for ASUS Wireless Router to connect to Internet through WAN port" : dovrei inserire i soliti parametri
> 192.168.1.25
> 255.255.255.0 (non accettato)
> 192.168.1.1

DOMANDA:
> è possibile che lo Switch sia stato impostato su altro indirizzo IP da un Router a monte .... di cui non conosco esistenza ?
> se LASCIO lo switch connesso alla presa...e un altro cavo, connesso al Router ( che provo a configurare come prima) ... forse risolvo - ma se si guasta lo switch....siamo nella "m.... più totale" perchè non sappiamo come (nel caso) fosse configurato lo switch - c'è modo di scoprirlo ?
Non vorrei insistere ma stai facendo un casotto tra impostazioni della wan e quelle della lan. Quelle impostazioni probabilmente sono le impostazioni della porta WAN. L' indirizzo ip che inserisci è quello (tanto per farti capire) della CONNESSIONE AD INTERNET ESTERNA. In poche parole stai configurando una connessione ad ip statico "per l'adsl".

Sulla prima parte devi lasciare tutto assegnato da isp, tanto NON SERVE PERCHE NON LO USI IL MODEM ADSL, tu devi solo usare il router. Se c'e l'opzione puoi anche disabilitarla la porta wan.

Dumah Brazorf
17-12-2013, 11:51
Non ho capito una cosa. Al momento i pc client che indirizzo hanno?
Non dovrebbe bastare disattivare le impostazioni del proxy per farli navigare?
Il software qustodio funziona sulle singole macchine o usa il server con i client sotto proxy?

eFFeMMe8
17-12-2013, 12:10
@oressac

mi sembra di fare SEMPRE le stesse prove (senza alcun esito postivo)
...ma questa non l'avevo provata (il motivo del mio NON-test è "ma perchè sul portatile con IPscolpito .25 funziona tutto....e se imposto la WAN a .25 NON funziona ?)

proverò...e riporterò

@Dumah

tutti i PC (ed il server) hanno IPscolpito
prova fatta, cambiato il GTW in .1 (come il server) NON NAVIGANO - stesso motivo per cui il mio portatile ....messo al posto dello switch (direttamente alla connessione che arriva nel laboratorio) lavora esclusivamente con i parametri del SERVER

oressac
17-12-2013, 12:16
@oressac

mi sembra di fare SEMPRE le stesse prove (senza alcun esito postivo)
...ma questa non l'avevo provata (il motivo del mio NON-test è "ma perchè sul portatile con IPscolpito .25 funziona tutto....e se imposto la WAN a .25 NON funziona ?)

proverò...e riporterò

@Dumah

tutti i PC (ed il server) hanno IPscolpito
prova fatta, cambiato il GTW in .1 (come il server) NON NAVIGANO - stesso motivo per cui il mio portatile ....messo al posto dello switch (direttamente alla connessione che arriva nel laboratorio) lavora esclusivamente con i parametri del SERVER

Il fatto è che stai facendo (non prenderti collera, non voglio assolutamente offenderti) cose senza senso. Configuri la porta wan per avere l'ip statico della lan, la porta wan è adsl, non è neanche standard ethernet! Non puo funzionare :P.

In soldoni, per farti capire, il router ha due schede di rete, una che sinterfaccia verso la LAN (che tu neanche configuri) e una che si interfaccia verso l'esterno (quella della porta WAN). Tu stai configurando quella della porta WAN per avere un IP STATICO, ma neanche la connetti. Devi configurare quella che si interfaccia verso la LAN, con i parametri che usi per configurare la scheda di rete LAN del tuo pc.
Piu facile di cosi non lo so fare, mi disp :P
Te lo ripeto l'ultima volta, ma tu la WAN LA CONNETTI O NO? NO perche è un modem adsl da quello che dici, quindi i connettori so diversi (rete RJ45) , adsl (RJ11) allora che la configuri a fa con ip statico, ect ect ect?

eFFeMMe8
17-12-2013, 12:24
allora :

> connetto la porta WAN alla presa al muro del laboratorio (l'accesso esterno....che proviene da non-si-sa-dove) e mi suggerisci di NON configurare la WAN (quindi imposto i parametri su NON-manuale ? ....perchè il quick-setup, impone un valore)

> la porta LAN la imposto COME il server ? (questo signidica che qualunque dispositivo ci attacco alla porta eth lan1/2/3/4 assumerà quel valore....anche se il mio PC ha .1 .... o .25 ?)

ho capito bene quel che mi consigli ? ( potrò farlo non-prima di domani...)

oressac
17-12-2013, 12:32
allora :

> connetto la porta WAN alla presa al muro del laboratorio (l'accesso esterno....che proviene da non-si-sa-dove) e mi suggerisci di NON configurare la WAN (quindi imposto i parametri su NON-manuale ? ....perchè il quick-setup, impone un valore)

> la porta LAN la imposto COME il server ? (questo signidica che qualunque dispositivo ci attacco alla porta eth lan1/2/3/4 assumerà quel valore....anche se il mio PC ha .1 .... o .25 ?)

ho capito bene quel che mi consigli ? ( potrò farlo non-prima di domani...)
Ok, ci siamo capiti male, pensavo fosse un router adsl, non conosco il modello. In ogni caso le cose non cambiano, connetti il cavo che viene dall'esterno sulle porte LAN del router. Se puoi disabilitala proprio la wan.
Imposta invece l'IP DEL ROUTER come 192.168.1.25, gateway 192.168.1.1 e subnet 255.255.255.0
Sui client metti come gateway 192.168.1.25, per adesso, tieni il DHCP disabilitato e fai il test almeno per 1 pc, poi dopo verificato che funziona abiliti il DHCP.

Dumah Brazorf
17-12-2013, 14:01
La questione è che se usi l'indirizzo 192.168.1.25 sulla porta WAN del router la LAN creata da questo non può stare sulla rete 192.168.1.etc, dovrai riconfigurare tutti i pc e la sezione LAN del router per lavorare su una diversa rete, ad es 192.168.2.etc
PRIMA occorre che setti la LAN del router poi la WAN altrimenti ti darà quell'errore.

oressac
17-12-2013, 14:51
La questione è che se usi l'indirizzo 192.168.1.25 sulla porta WAN del router la LAN creata da questo non può stare sulla rete 192.168.1.etc, dovrai riconfigurare tutti i pc e la sezione LAN del router per lavorare su una diversa rete, ad es 192.168.2.etc
PRIMA occorre che setti la LAN del router poi la WAN altrimenti ti darà quell'errore.

Si è per questo che gli ho suggerito di connetterlo tramite lan e impostarlo in quel modo.

eFFeMMe8
17-12-2013, 17:20

il router l'ho a casa, quindi "qualcosa" posso fare

purtroppo ( oppure è normale ) se l'IPdel Router viene impostato a 192.168.1.25....poi il gateway si imposta allo stesso indirizzo (192.168.1.25)
Ho messo che effettua DHCP tra 100 e 250 .....e tutte le impostazioni di default permesse

PERO'. con questa impostazione, se connetto il router al router FW ( e mi dice connesso perchè la WAN assume i valori del router FW) ...e connetto il mio portatile in DHCP, NON NAVIGO - come mai ?

eFFeMMe8
19-12-2013, 12:45
AGGIORNAMENTO :

> solamente con doppio IPaddress ( quello del server spento + personale ) funziona - tutti i PC (18) sono connessi ad uno SWITCH .... tutti potrebbero vedere in streaming filmati (scolastici) differenti ( o lo stesso in differita ) SENZA creare problemi agli altri ??? (domandona per gli esperti)

> tutti gli altri tentativi HANNO DATO ESITO NEGATIVO:

a) non utilizzare la porta WAN
b) utilizzare solo le LAN del router
c) utilizzare direttamente l'IP personale del PCm, con gli altri parametri del SERVER (e quindi NIENTE USO proxy)

....o forse meglio cambiare il router ( che attualmente è il modello WL-520GC) ....e comprarne uno semplicissimo ed economico ? tipo ? (non necessita WiFi)