PDA

View Full Version : UPS APC, compatibilità

buluca
16-12-2013, 12:06
Ciao, ho bisogno della vostra consulenza, io ho un ups della APC e precisamente il modello back-ups es 700 quindi in grado di supportare i 400 w o poco più e per il pc che ho collegato fino ad oggi tutto bene.
Ora ho fatto assemblare un nuovo pc che monta un alimentatore da 600w, finirò anche per collegarci due monitor touchscreen ELO ET1717L (non so i w), mi è stato detto che teoricamente potrei riuscire ugualmente a collegare il nuovo pc e i touchscreen anche se il tutto eccede notevolmente i 400w del mio upc è vero? Possibile? Mi hanno detto che al massimo invece di tenere tot minuti di backup terrebbe meno ma funzionerebbe ugualmente come funzione di backup di emergenza e per gli sbalzi di tensione, mi fido o devo per forza prendere un altro ups? Il pc non verrà utilizzato per giocare ai videogames ma come supporto ad un sistema musicale per cui di fatto il suo utilizzo è limitato alla musica (sistema hauptwerk se qualcuno lo conosce).
Nuovo ups oppure posso tenere il vecchio?
Eventualmente su che modelli puntare senza spendere un occhio della testa?
Grazie :-)

SilentGhost
16-12-2013, 12:29
Potrebbe reggere s eil carico è superiore, ma nn so fino a che punto.
L'alimentatore può anche essere marchiato 600w, ma ne eroga molto meno ed il sistema ne assorbe ancora meno, se ci fai un elenco dei componenti hardware del tuo pc vediamo un po' il consumo reale.
Per l'uso sinceramente nn lo terrei in conto, in questi casi si calcola sempre il consumo max possibile.

buluca
16-12-2013, 18:48
Potrebbe reggere s eil carico è superiore, ma nn so fino a che punto.
L'alimentatore può anche essere marchiato 600w, ma ne eroga molto meno ed il sistema ne assorbe ancora meno, se ci fai un elenco dei componenti hardware del tuo pc vediamo un po' il consumo reale.
Per l'uso sinceramente nn lo terrei in conto, in questi casi si calcola sempre il consumo max possibile.

Ecco le specifiche del pc:
CASE ATX MIDI TOWER COOLER MASTER FOR.500 KKN1 ALIMENTATORE COOLER MASTER 600W RS600 3ANNI DI GARANZIA PIASTRA MADRE ASUS CROSSHAIR V FORMULA-Z AM3+ 990FX
CPU AMD X8 FX-9370 4.7GHZ 16MB CACHE AM3+
DISSIPATORE AMD 120MM FAN
RAM 32GB CORSAIR VENGEANGE 1600MHZ (4x8)
MASTERIZZATORE INT. SATA LG
HARD DISK 1TB WD 7200RPM 64MB CACHE
SOLID STATE DISK 120GB KINGSTONE SKC300S37A
VGA GEFORCE GTX630 4GB GDDR3

SilentGhost
16-12-2013, 19:32
La scheda video penso sia una gt 630 (nn una gtx).

Cmq facendo 2 conti:

Cpu: 220 w
Gpu: 65 w
Altro: 120 w

Totale (full load): 405 w per sicurezza aggiungiamo un 10% e arriviamo a 445 w

Ovviamente nn è un calcolo preciso, ma più o meno hai un'idea, poi se fai overclock aumenta un po'.

Per l'UPS sinceramente nn so se regge anche se inferiore, forse ha un po' di tolleranza, ma nn è tanta.
Per dire che se ad un ups da 400 w richiedi 800 w nn è che la batteria ti dura la metà o poco, mi sa che ti si spegne il pc.

buluca
16-12-2013, 21:38
La scheda video penso sia una gt 630 (nn una gtx).

Cmq facendo 2 conti:

Cpu: 220 w
Gpu: 65 w
Altro: 120 w

Totale (full load): 405 w per sicurezza aggiungiamo un 10% e arriviamo a 445 w

Ovviamente nn è un calcolo preciso, ma più o meno hai un'idea, poi se fai overclock aumenta un po'.

Per l'UPS sinceramente nn so se regge anche se inferiore, forse ha un po' di tolleranza, ma nn è tanta.
Per dire che se ad un ups da 400 w richiedi 800 w nn è che la batteria ti dura la metà o poco, mi sa che ti si spegne il pc.

Dai tuoi calcoli però si arriva a 405 w in full load e overclock non ne farò sicuramente e l'ups più o meno dá proprio 400 e rotti w, dici che in caso di blackout out il pc si spenga? Nel tuo calcolo nei 120w hai inserito anche i due monitor touchscreen immagino :-)
Nel caso l'ups non basti tu senza spendere cifre folli su quale ups punteresti, che marca e modelli?

SilentGhost
16-12-2013, 22:08
No i monitor nn sono compresi. Nn ho idea di quanto consumino.

Ups nn mi intendo, la marca che hai tu è ottima una delle migliori so.
Magari puoi andare su uno da 600/700 w ma nns o quanto ti viene a costare poi :D

Considerando cmq che ha un pc di un certo valore e i monitor touchscreen hanno un certo costo anche loro direi che un ups sufficiente lo metterei che vai sul sicuro.

buluca
17-12-2013, 12:15
No i monitor nn sono compresi. Nn ho idea di quanto consumino.

Ups nn mi intendo, la marca che hai tu è ottima una delle migliori so.
Magari puoi andare su uno da 600/700 w ma nns o quanto ti viene a costare poi :D

Considerando cmq che ha un pc di un certo valore e i monitor touchscreen hanno un certo costo anche loro direi che un ups sufficiente lo metterei che vai sul sicuro.

Ma in teoria allora io potrei benissimo tenere il mio "vecchio" ups della APC che ha i 400w per collegarci i due monitor touchscreen, così non devo prendere ups particolarmente potenti, ma un altro magari di .... 500w ? In pratica finirei per utilizzare sia il mio vecchio da 400w (700VA) per i due monitor e un altro per il computer, così evito di spendere cifre folli tipo 400 euro che vedo indicate come costo degli ups apc da 1500 VA ! :-)

SilentGhost
17-12-2013, 12:20
se nn ti sono scomodi 2 ups puoi fare anche così. Cn 500 w dovresti stare apposto solo per il pc, a meno che nn metti poi una scheda video che consuma di più.