View Full Version : Dual boot win7/winXp
Ciao ragazzi vi scrivo perché ho un problema con il dual boot tra 7 e xp, ora vi spiego un attimo la situazione iniziale e poi quello di cui io avrei bisogno.
Ho un portatile lifebook A532 con installato win7. Ho bisogno di mettere in una partizione winXP perché alcuni programmi usati per il lavoro non funzionano con win7. Ora, questa operazione l'ho fatta parecchie volte e non ho mai avuto troppi problemi, con questo portatile invece non ci riesco.
Ho visto che win7 è installato su di una partizione logica, e quella dove voglio installare xp è a sua volta una partizione logica ricavata da quella di win7. A monte di tutto ciò c'è una partizione primaria da 2gb che credo contenga le informazioni di boot di win7.
Come posso fare per modificare le informazioni contenute in quella partizione da 2gb per dirgli che esiste anche un altro sistema operativo? Se cancellassi la partizione da 2gb, facendo prima un backup, riuscirei con un cd di ripristino di 7 a fare ripartire il portatile e poi a installare xp? Se rendessi logica la partizione da 2gb e primaria quella di win7?
Qui sotto trovate uno screen della situazione del hard disk
http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/c/841/gsyw.jpg (https://imageshack.com/i/ndgsywj)
tallines
16-12-2013, 21:09
Ciao installa semplicemente Xp nella partizione E (come si vede da immagine che hai postato) .
Adesso partirà solo Xp .
Rimetti il dvd d' installazione di W 7 e alla prima schermata selezioni Ripristino .
Adesso si avvierà solo W 7 .
A Windows 7 avviato, scaricati Easy BCD freeware, c' è anche in versione Portable se vuoi ;)
Una volta avviato vai su Add New Entry e apri il menù a tendina dove ci sono elencati i SO, seleziona XP (Windows NT/2K/XP/2K3).
Nella stesso spazio clicca sul pulsante Add Entry .
Vai su Edit Boot Menù e vedrai sia XP che Win 7 .
Per finire clicca su Save setting e riavvia il pc .
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-installare-due-sistemi-operativi-sullo-stesso-pc-18732.html
Se invece installi prima Xp e poi Windows 7 la finestra di boot, della doppia scelta si crea da sola .
Questo succede sempre se prima installi la versione meno recente e poi la più recente ;)
Se ricordo bene, Xp non può installarsi su logiche, devi dargli una primaria. In ogni caso il boot di entrambi i sistemi windows deve trovarsi su una primaria con flag "attiva" come la piccola attuale di seven.
Suggerimento: fai un backup di tutto il disco fisso.
Poi: il problema é che Seven può avviarsi da logiche, e le attuali primarie sono solo per il sistema d'appoggio del ripristino di fabbrica del tuo portatile.
Quindi per installare Xp li dentro, devi buttare il ripristino. Creati i Dvd di fabbrica, fai l'immagine del disco. Poi cancella le primarie, perche tanto, cancellane una sola vuol dire buttar via l'intero ripristino (e quindi anche le altre sarebbero li a far niente.).
Cancella la logica per xp e assicurati che l'estesa si riduca all'ampiezza della prima logica.
crea la primaria grossa per xp.
Installa xp li dentro.
Usa easybcd per ricreare il boot di seven, O (se easybcd non trova niente) usa il cd di seven per aggiustare il suo boot E, se non si crea il dualboot, easybcd per aggiungere la voce di Xp.
ps.
certo che potevano inventarle tutte ma nel tuo caso hanno fatto proprio un caso limite di scelleratezza, lol.
tallines
17-12-2013, 11:06
Si giusto la partizione per installare Xp deve essere primaria, non logica ;)
Allora procedo così:
-backup
-elimino le tre partizioni di ripristino
-faccio in modo che la logica di seven vada ad occupare lo spazio della vecchia partizione da 2gb
-estendo xp alle altre 2 e la faccio diventare primaria. Ma come? Mi basta eliminare la partizione da 2gb che è primaria o devo usare qualcosa tipo gparted?
-uso poi easybcd per ripristinare win7
Solo per essere certi, la partizione di win7 non perderà alcun dato a meno di un mio errore, giusto?
Cancella la logica per xp e assicurati che l'estesa si riduca all'ampiezza della prima logica.
crea la primaria grossa per xp.
Non ho capito questa frase :confused: me la puoi spiegare in modalità bimbo :doh:
Ciao installa semplicemente Xp nella partizione E (come si vede da immagine che hai postato) .
il problema è che non me lo fa fare, altrimenti avrei risolto come al solito :muro:
tallines
18-12-2013, 11:40
il problema è che non me lo fa fare, altrimenti avrei risolto come al solito :muro:
Si perchè è una unità logica non primaria .
Per fare diventare la partizione logica, primaria dove andrai a installare Xp, puoi farlo anche da Gestione disco di Windows 7 >
http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc738489(v=ws.10).aspx
In più >
se si elimina una partizione primaria, lo spazio vuoto risultante è definito spazio su disco non allocato .
Se si elimina un'unità logica in una partizione estesa, lo spazio vuoto risultante è definito spazio libero.
In entrambi i caso lo spazio vuoto può essere utilizzato per creare volumi aggiuntivi.
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/delete-a-hard-disk-partition#1TC=windows-7
Adesso lo spazio della lettera E è spazio libero .
Sempre da Gestione disco di W 7 >
Per creare una partizione o un volume su un disco rigido, è necessario aver eseguito l'accesso come amministratore e sul disco rigido deve essere disponibile spazio non allocato oppure in una partizione estesa deve essere disponibile spazio libero.
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/create-format-hard-disk-partition#create-format-hard-disk-partition=windows-7
Adesso puoi estendere la partizione primaria E sempre da Gestione Disco, eliminando le partizioni di ripristino e poi unendole alla partizione E con Estendi .
E poi installi Xp .
Le partizioni di ripristino si possono unire alla partizione dove andrai a installare Xp anche durante la procedura di installazione di Xp stesso, selezioando prima la D e poi la L >
http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=WINXPSETUP&pag=2
PS: fatti il backup e creati i dvd di ripristino di W 7 .
Buondì, scrivo solo per dire che alla fine ho dovuto eliminare tutte le partizioni e reinstallare tutto da zero perchè non mi era possibile fare altrimenti, non potevo rendere nè attiva nè primaria la partizione in cui volevo installare winXP.
Mentre anche eliminando la partizione primaria nascosta da 2gb in cui erano contenute le informazioni di avvio non cambia nulla, se non che poi dovevo utilizzare il cd di ripristino per far si che win7 ripartisse.
Alla fine ho seguito la guida presente su HW per creare il doppio boot e per fare in modo che entrambe le partizioni di windows abbiano C come lettera e siano invisibili tra di loro.
Detto ciò, vi ringrazio della disponibilità :mano:
tallines
10-01-2014, 11:05
Alla fine ho seguito la guida presente su HW per creare il doppio boot e per fare in modo che entrambe le partizioni di windows abbiano C come lettera e siano invisibili tra di loro.
Detto ciò, vi ringrazio della disponibilità :mano:
Grazie del feedback ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.