View Full Version : ricostruziona riad su NSA325
FOOLiSH2
16-12-2013, 08:25
Ho un NAS Zyxel NSA 325 con installati 2 dischi del piffero in raid1.
mi sono preso 2 dischi da 3tb wd serie red per nas e volevo sapere quale è la procedura per far ricostruire il raid sui dischi nuovi.
bacillo2006
16-12-2013, 19:45
Ho un NAS Zyxel NSA 325 con installati 2 dischi del piffero in raid1.
mi sono preso 2 dischi da 3tb wd serie red per nas e volevo sapere quale è la procedura per far ricostruire il raid sui dischi nuovi.
Io sarò un prossimo acquirente del NSA 325, e ti rispondo riguardo al Raid 1.
La ricostruzione dei RAID penso che sia come su tutte le MB con raid, cioè automatica.
Se è degradato ti indica quale disco è degradato, lo sostituisci e automaticamente fa la ricostruzione (ci vuole tempo però)
FOOLiSH2
16-12-2013, 20:08
ma la sostituzione deve avere un ordine?
FOOLiSH2
17-12-2013, 08:15
ora ho su 2 dischi da 500gb e mi sono preso i nas da 3tb, a nas spento meglio prima cambiare il disco 1 o 2? e poi inserire il 2disco nuovo?
bacillo2006
17-12-2013, 14:55
ma la sostituzione deve avere un ordine?
Forse non ci siamo capiti, la ricostruzione (rebuild) avviene quando uno dei due disci è FAIL e tu lo sostituisci.
Alla partenza dell'arry raid 0 o 1 non c'è nessuna ricostruzione
FOOLiSH2
18-12-2013, 09:43
ora ho i disci originali e lo stato di salute del raid o OK.
per fare l'upgrade con i nuovi dischi cosa fare? raid1 è
bacillo2006
18-12-2013, 22:27
ora ho i disci originali e lo stato di salute del raid o OK.
per fare l'upgrade con i nuovi dischi cosa fare? raid1 è
Scusa ma continuo a non capire.. se i due dischi, come tu dici, sono ok per quale ragione vuoi fare un upgrade?
Comunque la cosa è chiaramente descritta nell'help del Zyzel:
<<Note: The NSA automatically repairs a degraded RAID volume if you insert an empty disk without an existing file system. Otherwise, when you replace a disk you must go to the Storage > Internal Volume > RAID screen, select the degraded array, and click Repair.
Resynchronizing or Recovering a RAID 1 Volume
Resynchronizing or recovering a RAID 1 volume that was down is done block-by-block, so the time it takes depends more on the size of your hard drive(s) than the amount of data you have on them.
Note: Do not restart the NSA while the NSA is resynchronizing or recovering a volume as this will cause the synchronization to begin again after the NSA fully reboots.
Note: You can access data on a RAID volume while it is resynchronizing or recovering, but it is not recommended.>>
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.