PDA

View Full Version : Mi coverrebbe attivare la 20 mega Telecom, con questi attuali valori della 10 mega?

winter2012
16-12-2013, 04:51
Allego dati della linea

http://s11.postimg.org/tjswndyz7/dati1.png

A presto
ciao:)

Lanfi
16-12-2013, 10:20
Io fossi in te l'attiverei. Per un euro in più al mese anche se guadagni poco ne varrebbe la pena...ti consiglierei però di chiedere un profilo con target snrm a 6 db (qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298) si spiega tutto).

san80d
16-12-2013, 11:17
alla grande, hai una linea ottima

Rodig
16-12-2013, 12:55
alla grande, hai una linea ottima
Come attenuazione si, ma l'snrm è basso......
Come ha detto Lanfi, senza profilo 6db la portante rimarrebbe più o meno la stessa.

oressac
16-12-2013, 12:57
io ti consiglierei dis seguire la guida sull'impianto di casa, perche hai un attenuazione bassissima (sei vicino alla centrale) agganci la portante massima della 10Mbit, ma hai un snr un po bassino per quella velocità. In questo stato non arrivi a piu di 15Mbit di aggancio con il profilo a 6dB.

san80d
16-12-2013, 12:58
Come attenuazione si, ma l'snrm è basso......
Come ha detto Lanfi, senza profilo 6db la portante rimarrebbe più o meno la stessa.

con la linea che si ritrova non dovrebbe avere problemi con un profilo a 6db

Rodig
16-12-2013, 13:39
con la linea che si ritrova non dovrebbe avere problemi con un profilo a 6db
Si, ma potenzialmente, in base all'attenuazione, è una linea da 20 mega pieni.
Io seguirei il consiglio di oressac, magari c'è un problemino all'impianto telefonico facilmente risolvibile....

san80d
16-12-2013, 13:52
Io seguirei il consiglio di oressac, magari c'è un problemino all'impianto telefonico facilmente risolvibile....

quindi "ottimizzare" il proprio impianto da potenzialmente vantaggi anche all'snr oltre che all'attenuazione? io sapevo solo a quest'ultima

Rodig
16-12-2013, 17:04
quindi "ottimizzare" il proprio impianto da potenzialmente vantaggi anche all'snr oltre che all'attenuazione? io sapevo solo a quest'ultima
Dipende da che problema c'era, comunque in genere è proprio l'snrm che se ne avvantaggia.....

Lanfi
16-12-2013, 17:04
Dipende da che cosa crea problemi nell'impianto telefonico...ad ogni modo una bella controllata seguendo la solita guida (questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013)) non può certo far male.

Altra cosa strana è l'output power in down, evidentemente non letto correttamente dal router. Trattandosi però di un alicegate la cosa un po' mi stupisce...pensavo che solo i modem-router di terze parti potessero avere questo tipo di bug.

winter2012
16-12-2013, 23:30
Grazie dei consigli....
avevo notato infatti un snrm un pò basso per tale distanza dalla centrale, quindi farò i vari controlli all'impianto interno, ma non porebbe dipendere anche dal doppino esterno che passa nei corrugati del palazzo di vecchia costruzione?

san80d
16-12-2013, 23:36
ma non porebbe dipendere anche dal doppino esterno che passa nei corrugati del palazzo di vecchia costruzione?

certo, qualsiasi punto della tratta centrale-casa e' buono per avere problemi :)

winter2012
16-12-2013, 23:44
Potrebbe dipendere anche a un allaccio sfortunato all'armadio di zona?

juma93
17-12-2013, 20:12
Potrebbe anche banalmente essere che per via della ridotta lunghezza del circuito, il DSLAM abbia diminuito la potenza trasmissiva, in modo da avere la portante massima, ma l'SNRm del profilo.

Penso che una cosa simile mi sia successa sostituendo l'AGPF fornito da Telecom con il Netgear DGN2200v3, il quale nelle medesime condizioni rileva 12dB di SNR, contro i circa 16 dell'AGPF di prima, entrambi alla portante massima della 7 mega.

lucky900
18-12-2013, 00:35
http://img.tapatalk.com/d/13/12/18/maze5anu.jpg

Ciao, da un po' hanno installato questo armadietto Telecom proprio davanti a casa mia... Prima non c'era nulla, questo potrebbe migliorare i valori attenuation e SNR anche se si tratta di distanza da centrale e non di distanza da armadietto? Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

mannana93
23-12-2013, 19:02
http://img.tapatalk.com/d/13/12/18/maze5anu.jpg

Ciao, da un po' hanno installato questo armadietto Telecom proprio davanti a casa mia... Prima non c'era nulla, questo potrebbe migliorare i valori attenuation e SNR anche se si tratta di distanza da centrale e non di distanza da armadietto? Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Se l'hanno installato di recente e non sei collegato ad esso la vedo estremamente dura se non impossibile che spostino la coppia sul nuovo armadio, anche perché i tuoi valori sono buoni e quindi non avrebbe senso.

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 2

3D Prophet III
28-12-2013, 19:59
Salve a tutti, mi inserisco nella discussione.
Con questi valori, ho una 7Mbps pulita e sempre stabile, ho fatto un pingtest poco fa ed ha dato 37ms.

Ecco i miei valori:

Modalità : ADSL2+
Codifica linea : Trellis On
Stato : Link Up

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps) : 8126 476
Margine SNR (dB) : 14.1 30.1
Attenuazione (dB) : 26.0 16.4
Potenza in uscita (dBm) : 19.1 12.3

L'estate passata ho fatto una prova a 10Mbps (Telecom, dopo verifica, mi ha detto che per la mia linea non era possibile avere la 20Mbps) passando a circa 8,2Mbps in download ed 1Mbps pulito in upload. Dopo il periodo di prova però non l'ho rinnovato perché il guadagno non è sembrato così tangibile da spingermi a sborsare quei soldi in più che chiede Telecom.

Inserendo il mio indirizzo e verificando la copertura è però emerso che sono raggiunto dai 20Mbps, sia di Fastweb sia di Infostrada.
Inserendo invece il mio attuale numero di telefono, risulto coperto fino a 6-7Mbps, a seconda del gestore.

Ho quindi parlato con diversi operatori e mi è stato effettivamente detto che per avere un contratto per i 20Mbps devo necessariamente cessare il contratto con l'attuale linea e richiedere l'attivazione di una nuova linea (e quindi un nuovo numero di telefono).

Dite che con questi valori potrei agganciare bene i 20Mbps?

juma93
28-12-2013, 20:19
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps) : 8126 476
Margine SNR (dB) : 14.1 30.1
Attenuazione (dB) : 26.0 16.4
Potenza in uscita (dBm) : 19.1 12.3

Dite che con questi valori potrei agganciare bene i 20Mbps?

Considera che ogni 3dB di SNR in meno si guadagnano grossomodo 2 mega di portante in down.

Fastweb in LLU addotta dei profili rate fixed rate (da {0.5,1,2,4,6,8,12,16,20}*1024kbit/s), e ti viene impostato il maggiore fra quelli tali cui l'SNR e' non inferiore a 9dB (in parole povere, se hai 10000kbit/s @9dB, ti viene impostato il profilo da 8192kbit/s).
Nella tua situazione, se non sei in wholesale, ti dovrebbero assegnare il profilo o da 8 o da 12 mega, ma e' piu' probabile il primo.

Infostrada invece fino a poco tempo fa impostava dei profili rate adaptive @6dB (con il quale avresti avuto probabilmente attorno a 13 mega, ovvero circa 5 in piu' di quanti ne hai ora), mentre ora pare essere passata anche lei a profili fixed rate, la cui regola ancora non e' ben chiara, come non e' chiaro se gli operatori abbiano facolta' di modificarli, oppure se si tratta di un sistema completamente automatico, come nel caso di Fastweb.

Ovviamente tutto questo discorso e' valido solo se sei coperto in LLU, perche' se fossi in wholesale saresti ancora collegato agli apparati Telecom, con i relativi profili, praticamente analoghi a quelli Alice, e comunque molto probabilmente avresti seri problemi di banda, a causa dell'overbooking selvaggio da parte degli operatori in wholesale.

3D Prophet III
29-12-2013, 11:42
Ovviamente tutto questo discorso e' valido solo se sei coperto in LLU, perche' se fossi in wholesale saresti ancora collegato agli apparati Telecom, con i relativi profili, praticamente analoghi a quelli Alice, e comunque molto probabilmente avresti seri problemi di banda, a causa dell'overbooking selvaggio da parte degli operatori in wholesale.

Ok, correggimi se sbaglio.

Da quel poco che ho capito, già facendo il test di verifica copertura si può evincere se il gestore ti raggiunge in wholesale o in ULL.

Con Telecom, mio attuale gestore, parlando con diversi operatori, mi è stato detto chiaramente che "sulla mia attuale linea" non è possibile essere raggiunti dalla 20 mega.

Facendo il test di verifica copertura Infostrada, inserendo il mio attuale numero di telefono NON risulto raggiunto dai 20Mbps di Infostrada.
Ripetendo lo stesso test Infostrada (contestualmente al fatto di richiederte quindi l'attivazione di una nuova linea) inserendo il mio indirizzo risulto coperto dal servizio 20 mega.

La verifica di copertura Fastweb invece, mi dice che sono raggiunto dai 20Mbps sia verificando il mio attuale numero, sia inserendo il mio indirizzo (per la contestuale attivazione di una nuova linea).

Quindi Infostrada dalle mie parti dovrebbe essere in ULL, mentre Fastweb no.