PDA

View Full Version : pc non da segno di vita

mirko182
15-12-2013, 21:37
ciao a tutti! ho sottomano un pc di un mio parente che non da segno di vita, all'accensione non si vede, non si sente, non succede niente di niente.....dite che può essere l'alimentatore essendo un 350w cinese?? in caso contrario, cosa posso fare per riuscire a capire qual'è il componente che da problemi?

Phantom410
15-12-2013, 22:27
Ciao Mirko. l'ideale è avere pezzi di ricambio per fare le prove.
PArtirei dapprima con provare singolarmente i banchi ram, poi scheda video.
Se non va scollega i cavi di alimentazione e prova un'altro alimentatore se puoi ... descrivi ne dettaglio poi cosa succede . come colleghi l'alimentatore la ventola del processore gira? la ventola dell'ali gira? etc

mirko182
15-12-2013, 22:44
purtroppo non ho modo di provare i componenti su un altro pc, ne tantomeno ho un altro alimentatore da provare :( il pc comunque è bello vecchio, non so che cpu ha ma c'è un solo banco di ram ddr400 da 1 giga....per le ultime domande, niente di niente....non si sente niente, non gira niente....niente!

Phantom410
15-12-2013, 22:50
Allora se anche l'alimentatore non gira la ventola è partito... hai provato a odorare se ha puzza di bruciato?
Se monta ram DDR 400, ossia le ddr1 siamo come processori o su pentium4 socket 775(se non precedente socket) oppure sul periodo degli athlon Xp 2400+,2600+ etc. quindi siamo su pc di 8 anni fa almeno giusto?

SilentGhost
16-12-2013, 12:34
Quell'alimentatore, per la scarsa qualità e per gli anni (e magari per mancata pulizia e areazione del case considerando che anche questo è vecchio), è caduto cn onore sul campo di battaglia.
Al massimo potresti provare a misurare la corrente in uscita cn un tester e vedere se segna qualcosa.
Cmq se nn fa niente di niente è facile che è l'alimentatore o almeno quello, unica cosa può essere il pulsante di accensione o il relativo cavo o piedino sulla mobo, se pulsante, cavo e piedini sono apposto allora l'ali almeno si deve cambiare (o i cavi dell'alimentatore se sono interrotti).

mirko182
16-12-2013, 12:40
capito...comunque ho notato che appena attacco la presa, la ventola dell'ali gira per un secondo per poi fermarsi....!

Phantom410
16-12-2013, 13:02
Allora se hai la possibilità prova direttamente un'altro ali. non trovi un'amico che te lo possa prestare per la prova?

SilentGhost
16-12-2013, 19:39
capito...comunque ho notato che appena attacco la presa, la ventola dell'ali gira per un secondo per poi fermarsi....!

Sempre più probabile che sia l'alimentatore...
... nn infierire sui suoi poveri resti :D