View Full Version : FX 8350 temperature eccessive?
mikimiki
15-12-2013, 20:58
buonasera,
sto avendo problemi di temperatura con la mia cpu FX8350 durante i giochi.
Il resto della configurazione: midi case Itek (non è propriamente il Max),
alim corsair cx 600, M/B Asrock 970 Extreme 4, come dissipatore un Arctic freezer7 Pro Rev.2,
scheda video 7950Dual OC che scalda un po (con gpuz infatti raggiunge i 68° a pieno
regime e il processore con Core Temp ne segna 65!!). Temp ambiente sui 21°.
Consigli?
può essere che è montato male il dissi, oppure è messa male la pasta termica,
staccalo e rimettilo correttamente poi facci sapere;)
mikimiki
16-12-2013, 07:26
ok stasera proverò a rimontare il dissi e soprattutto userò pasta termica appena aperta. Adesso c'è una pasta termica Cooler master che era aperta da un paio d'anni. Spero di risolvere così.
Altre due domandine:
1)
- il mio case ha una ventola posteriore da 12 in estrazione, io ne vorrei montare un'altra da 12 all'anteriore per immettere aria fresca ma il mio case non ha aperture frontali per far passare aria, ha solo un piccolo passaggio aria davanti/sotto dove in genere si tira per togliere il pannello frontale. Sarà sufficiente?
- Ho anche una terza ventola, sempre da 12, la monterò sul pannello laterale. La devo usare in immissione o in estrazione? Considerando lo scarso flusso di aria in ingresso metto immissione sul pannello laterale ed estrazione dietro e avanti?
2)
ho provato lo stress test con OCCT, core temp do po 2 minuti mi dava 50° e il sistema di rilevazione temp di OCCT mi dava 65°, a chi devo dar retta? Io credo a Core temp, altrimenti quando in game Core temp dice che sono a 65° per OCCT avrei dovuto fondere la CPU. Giusto?
Grazie mille
SilentGhost
16-12-2013, 12:13
Ciao :)
Innanzitutto se stai sotto i 70° nn mi preoccuperei tantissimo, devi considerare che è un processore che ha un tdp alto e quindi scalda un po'.
Cmq controlla bene il dissi (sarebbe stato meglio uno un po' più grande, ma forse nn ci stava nel case) e applica pasta termica nuova, magari recuperi qualche grado.
Per le ventole metterei quella frontale e quella laterale in immissione, e quella sul retro in espulsione, solitamente è il tipico flusso che si tende a dare.
Ovviamente dovresti considerare anche che tipo di dissipatore ha la scheda video. Naturalmente solo ventole in estrazione nn garantiscono buona ventilazione è meglio avere pressione positiva (più aria in immissione rispetto a quella in espulsione).
Poi magari basta dare una pulitina, magari i dissipatori cpu e vga (questa è normale che arrivi a scaldare un po') che possono essere un p' impolverati forse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.