PDA

View Full Version : aggiornamento scheda video?

doc-holliday
15-12-2013, 16:42
Buongiorno a tutti, ho assemblato facendomi aiutare da voi il mio primo pc 2 anni fa su questo forum:
scheda madre MSI p67a-gd53
intel core i5 2500k lga1155
ali corsair gs 600
scheda video gainward gtx 560 ti gddr5
ram gskill f3 8GB DDR3-1600

Gioco a 1920 per 1080 e sto cominciando con gli ultimi giochi fps(cod ghosts e bf4) ad avere dei rallentamenti,stavo quindi prendendo in considerazione l'Ipotesi di cambiare la VGA.
Uso il pc più che altro per giocare e non vorrei spendere troppo visto che la considero una transizione di un annetto prima di fare una nuova configurazione.
Quello che vorrei sapere è se val la pena cambiare solo la vga e se ne trarrò benefici(riuscire a giocare decentemente ai giochi di cui sopra) o se per i componenti che ho mi conviene fare una nuova config. lo shop dove ho comprato l'ultima volta propone ad esempio questa:
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 760 Core 980/1033MHz Memory GDDR5 2GB 6008MHz a 215 euro, come spesa mi andrebbe anche bene ma riuscirei a "sfruttarla"?.. ed eventuali alternative radeon??

tra l'altro la "chiave" è ancora valido come shop o adesso c'è di meglio?
grazie per la comprensione.

ndwolfwood
15-12-2013, 17:20
Si, è l'ora di aggiornare la scheda video.
Il PC va benissimo e la GTX760 pure.
La versione EVGA è ok*, ma c'è di meglio, perlomeno per quanto riguarda il dissipatore.
Ad esempio l'MSI Gaming è più silenziosa e pure più fredda.
Recensione: >MSI< (http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GeForce_GTX_760_TF_Gaming/) vs >EVGA< (http://www.techpowerup.com/reviews/EVGA/GTX_760_SC_ACX_Cooler/)*.
Lo shop va sempre bene oppure puoi provare a cercare qualche offerta sui motori di ricerca: trovaprezzi, kelkoo o bestshopping.

* mi accorgo adesso che l'EVGA che intendi tu è quella col dissipatore reference ... meglio custom in ogni caso!

doc-holliday
15-12-2013, 17:51
ok grazie mille quindi mi confermi che per la mia configurazione questa scheda non è un problema? un ultima cosa sulla marca la asus mi verrebbe a costare una 15 di euro in meno che ne dici c'è differenza?

Scusa l'ignoranza ma la "custom" è quella con le 2 ventole(la twin frozr msi )x intenderci?

ndwolfwood
15-12-2013, 18:13
ok grazie mille quindi mi confermi che per la mia configurazione questa scheda non è un problema?

Volendo puoi montare anche schede più potenti (spendendo di più, chiaramente).

un ultima cosa sulla marca la asus mi verrebbe a costare una 15 di euro in meno che ne dici c'è differenza?

Buona pure quella, mi risulta strano che costi meno, ma se sei sicuro che sia >questa< (http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_760_Direct_Cu_II_OC/) e hai trovato qualche buona offerta ... meglio!

Scusa l'ignoranza ma la "custom" è quella con le 2 ventole(la twin frozr msi "x intanderci?

E' custom qualsiasi dissipatore che non sia quello proposto da nVidia stessa cioè il reference, >questo< (http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_760/) (a volte può essere leggermente personalizzato).

doc-holliday
15-12-2013, 18:48
Si, è proprio lei, mi stavo soffermando sulla possibilità di spendere qualcosa in più per arrivare alla 770 ma poi ho notato che ci sono da 2gb e da 4gb ma se le 2gb sono abbordabili le 4 direi di no.. mi sa che ordino prima di cambiare idea mille volte

Ecco lo sapevo che sarebbe successo: VGA Asus GTX770-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 770 DirectCU II Core 1058/1110MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB... mi costa 70 euro in più,riuscirei a montarla e ne varrebbe la pena?

poi chiudo,lo prometto

ndwolfwood
15-12-2013, 19:36
Di sicuro la 770 è più potente e vale la differenza.
Contro:
a) l'incremento da 560Ti a 760 è decisamente buono, se sei uno che non punta al massimo avresti di che accontentarti senza bisogno di spendere di più.
b) tanto per confonderti le idee con la 770 la concorrenza si fa più agguerrita poiché AMD propone la R9 280X (alias 7970) con 3GB di memoria, prestazioni e prezzo simili.
Crescendo di potenza puoi giocare con dettagli e i filtri superiori, quindi occupi più memoria. Ecco perché in salendo di livello sarei più attratto dalla 280X che ha un indubbio vantaggio (mentre per la 760 o 270X 2GB bastano).
Le 770 4Gb sono troppo care (certo a meno di non trovare una super offerta).

doc-holliday
15-12-2013, 19:47
ok ti ringrazio per la pazienza e la cortesia