PDA

View Full Version : [Help] PC che si riavvia in modo random

Hyperion
15-12-2013, 16:02
Configurazione del pc:
Abit IB9
intel core2 duo 4300, 1800 Mhz (l'ho tenuto per anni a 3100, ed avrò visto forse un paio di schermate blu all'inizio quando cercavo i limiti dell'OC)
1x1GB ram DDr2 (diverse), timing 5-5-5-15-2T, in dual channel
Ali corsair vs350 (comprato recentemente)
Sk video: Geforce 7900GS 256 mb
Windows xp sp3

Problema: a casa della mia ragazza tale pc si riavvia in modo random, magari dopo 5 ore, magari dopo 2, indipendentemente da quello che sta facendo girare (un video su youtube, oppure idle sul desktop, oppure semplice navigazione internet; ad ogni modo tutta roba molto soft).
Nessuna schermata blu, niente freeze: solo riavvii... ed il più delle volte non ce la fa nemmeno a riavviarsi, ma si ferma al boot con la dizione: cpu unwarkable, press F1 (o simile) per entrare nel bios... (entro nel bios, riavvio senza salvare niente, e si riavvia normalmente).

Ho provato a fare eseguire dei software di diagnostica (intel burn in test v2.54 e memtest), ed a casa sua per un paio di ore è tutto ok (di più non ho mai provato per questioni di tempo); a casa mia nessun problema mai, nemmeno dopo 5 o 6 ore di test, sia per la cpu che per la ram... 0 problemi, tutti completati con successo... mentre i riavvi si presentano anche quando il pc è relativamente poco impegnato...

All'inizio pensavo fosse un problema di overclock, e l'ho progressivamente abbassato (adesso è tutto stock, addirittura con un pelo di voltaggio in più).

Non ho avuto ancora modo di montare il mio alimentatore (corsair cx430) su quel pc, e vedere...

La mia diagnosi al momento:
- problema all'alimentatore, magari ogni tanto a random provoca degli sbalzi di tensione verso il basso che provocano il riavvio del pc (Soluzione: ricomprare l'alimentatore)
- problema alla linea elettrica a casa della mia ragazza: magari ci sono degli sbalzi di tensione, ed il pc si riavvia; non ci sono altri pc fissi a casa della mia ragazza, solo portatili, che non hanno problemi avendo essi la batteria (Soluzione: comprare un ups)
- problema generico all'hardware: non saprei a chi dare la colpa ai vari componenti (Soluzione: comprare un nuovo pc: scheda madre, cpu, ram).

FxTheMad
15-12-2013, 20:30
Guarda se può esserti utile nella mia esperienza il mio vecchio pc soffriva proprio dello stesso identico problema, anche se con configurazione totalmente differente. Dopo esserci letteralmente impazzito dietro per capire che cosa poteva essere, ho scoperto che la causa era proprio la cpu stessa.
Quindi se riesci a escludere che sia colpa dell'ali o della rete elettrica (anche se mi sembra strano), io propenderei per quella :D

fucilator_3000
16-12-2013, 00:32
Ma perché chiudono tutto?

Hyperion
16-12-2013, 18:10
Guarda se può esserti utile nella mia esperienza il mio vecchio pc soffriva proprio dello stesso identico problema, anche se con configurazione totalmente differente. Dopo esserci letteralmente impazzito dietro per capire che cosa poteva essere, ho scoperto che la causa era proprio la cpu stessa.
Quindi se riesci a escludere che sia colpa dell'ali o della rete elettrica (anche se mi sembra strano), io propenderei per quella :D

Dici?
Eè una delle cose che avrei escluso... i test sulla cpu sono molto, molto più pesanti della normale attività, e li supera (per ore ed ore) senza problemi.
Stesso discorso per la ram.

Purtroppo non ho modo di provare altre cpu...

FxTheMad
16-12-2013, 22:12
Bhè non posso dartene la certezza al 100% purtroppo, ma paradossalmente faceva la stessa cosa anche a me...benchmark su benchmark e non faceva una piega...poi magari stavi guardando una pagina web e si riavviava così, a random a volte anche più di una volta nel giro di un minuto. E' una delle poche cose del mio ex-pc che non mi sono mai spiegato :( (o meglio che ho risolto ma con una soluzione ottalmente inaspettata...)

Hyperion
17-12-2013, 08:31
E' una delle poche cose del mio ex-pc che non mi sono mai spiegato :( (o meglio che ho risolto ma con una soluzione ottalmente inaspettata...)

Suppongo il problema l'hai risolto cambiando cpu, giusto?

Dumah Brazorf
17-12-2013, 10:35
Sfoglia il registro eventi sezione windows/sistema e riportaci gli errori elencati all'ora dei crash.

Hyperion
17-12-2013, 19:58
Sfoglia il registro eventi sezione windows/sistema e riportaci gli errori elencati all'ora dei crash.

Sicuro che scriva qualcosa nel caso di un blocco così improvviso?
E sai mica dove andarle a ricercare il registro eventi? Non ho il pc sotto mano in questo momento (windows 7).

FxTheMad
17-12-2013, 21:12
Suppongo il problema l'hai risolto cambiando cpu, giusto?
Yes, ne ho trovata una identica a poco e magia... niente pià riavii ;)