PDA

View Full Version : formattazione pc

mgmaik92
15-12-2013, 14:44
ciao
allora vorrei formattare il mio computer, principalmente per fare della sana pulizia,(ultimamente non funziona benissimo a livello di sistema) e poi per imparare anche qualcosa di nuovo dato che non l'ho mai fatto :D

ho scaricato windows xp (ci tengo a precisare che l'ho fatto legalmente dal dreamspark di microsoft dato che il dipartimento della mia facoltà ha una convenzione speciale per gli studenti) sotto forma di file .iso, ora da un punto di vista teorico so che dovrei montare l'immagine in un disco e settare eventualmente dal bios la priorità del lettore cd piuttosto che l'hard disk

il problema è che ho fatto un pò di tentativi con nero burning rome però non capisco come creare il disco in modo appropriato, cioè ho provato a masterizzare semplicemente l'iso nel cd e a impostare l'ordine di boot con il lettore cd in prima posizione però non succede niente(o meglio il computer carica lo stesso l'os dall'hard disk come se il cd fosse invisibile).
ho letto che bisognerebbe creare un disco di avvio su cui poi masterizzare il file interessato, però non capisco che voci selezionare...
http://oi44.tinypic.com/34o358i.jpg
qualcuno che sa dove mettere le mani, o che abbia fatto una cosa simile? :D

Styb
15-12-2013, 15:19
Facendo doppio click sul file ISO, si dovrebbe aprire la finestra di Nero che ti permette di masterizzare il file immagine. Se i file ISO non sono associati a Nero, allora puoi usare il comando "Apri con..." del menu contestuale.
Oppure nell'interfaccia di Nero, dal menu Masterizzatore scegli Scrivi Immagine.

mgmaik92
15-12-2013, 15:52
si ho masterizzato il contenuto del file iso nel cd vergine, però poi quando faccio il boot dal cd mi esce "Disk Boot Failure, insert system disk and press enter", quindi immagino che non basti semplicemente masterizzare l'iso nel cd, in teoria da quel che ho capito leggendo in giro dovrebbe mancare quella parte che dica al boot loader del computer come caricare i file del cd

Styb
15-12-2013, 15:59
No, in genere è sufficente masterizzare l'immagine con le procedure che ti ho descritto.
Diversamente hai un file immagine corrotto o problemi a fare il boot da CD, forse dovuti al bios o al lettore cd.

neckline
15-12-2013, 20:20
a me suona male quel segno di spunta su

Attiva opzioni avanzate ecc. ecc.

Styb
15-12-2013, 20:59
a me suona male quel segno di spunta su

Attiva opzioni avanzate ecc. ecc.
Il punto è che l'immagine che ha postato si riferisce alla creazione di una nuova compilation per ottenere un personale CD-rom di avvio, e non si riferisce alla masterizzazione di un file immagine già creato.

mgmaik92
16-12-2013, 14:59
Ok risolto, sono stato uno scemo io :asd:
In pratica ho scaricato solo il service pack 3 ma senza il sistema operativo vero e proprio, cioè ero convinto di aver scaricato windows base+ sp3
effettivamente ieri sera ho scaricato il file giusto e parte da boot senza problemi masterizzandolo
grazie comunque a tutti :D
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2