PDA

View Full Version : AMD fx 9590 si o no?

spolverino
15-12-2013, 09:03
Buon giorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per un eventuale acquisto. Sono in possesso fino ad oggi un un processore and fx 6360 e mi trovo molto bene, ovviamente rffreddato a liquido da un kit corsair h80.
Vorrei prendere un fx 9590 ma secondo voi ne vale la pena? Ho letto che scalda moltissimo ed avrei paura che il mio kit a liquido non riesca a fare il suo dovere. Qualcuno lo ha già preso?
Buona domenica a tutti :p :p

animeserie
15-12-2013, 09:07
Sulla scheda madre che hai in firma ? Perchè nel caso non credo che lo supporti l'Fx 9590..

spolverino
15-12-2013, 09:13
Sulla scheda madre che hai in firma ? Perchè nel caso non credo che lo supporti l'Fx 9590..

eh si lo so che non va bene, ma quello diciamo che e' il minimo dei problemi, la mia preoccupazione più grande sono le temperature. Gia in estate con il liquido sto intorno ai 50 gradi, chiesa con il 9590 :D :D. Ero eventualmente tentato a modificare h80, montando artigianalmente un radiatore più capiente.

Chimera27049
15-12-2013, 11:48
eh si lo so che non va bene, ma quello diciamo che e' il minimo dei problemi, la mia preoccupazione più grande sono le temperature. Gia in estate con il liquido sto intorno ai 50 gradi, chiesa con il 9590 :D :D. Ero eventualmente tentato a modificare h80, montando artigianalmente un radiatore più capiente.

Quelle temp non son normali a meno di non fare bench d'estate.

Modificare un AIO è da pazzi, invalidi garanzia, se perde ti fotti l'hardware che c'è sotto e per ultimo non si sa bene che fluido magico abbiano all'interno che non richieda ricambio/sterilizzazione... aprendolo scopriresti l'arcano ma avresti tutti i soliti problemi di manutenzione periodica di un liquido vero senza le stesse performance

Se proprio ti serve un "octacore" (non linciatemi, è un'approssimazione) AMD prendi un 8320 o se vuoi prorpio strafare un 8350 e vai di overclock...

Personalmente terrei il tuo 6xxx e ci farei su un po' di oc che da tante soddisfazioni :cool:

animeserie
15-12-2013, 11:49
eh si lo so che non va bene, ma quello diciamo che e' il minimo dei problemi

Il fatto è che la M5a97 le r2 non li supporta proprio gli FX serie 9xxx.
Dovresti cambiare la motherboard :)

spolverino
15-12-2013, 12:19
Non capisco manco il senso di un processore del genere.
Cosa ci devi fare?
Per quale lavoro ti serve più potenza di calcolo rispetto a FX6360?

Il raffreddamento a liquido aio non è superiore ad un buon dissipatore ad aria, però ha un vantaggio: se collocato correttamente butta il calore prodotto direttamente fuori dal case.

Io personalmente però per quanto preferisca AMD a Intel non prenderei mai un FX9xxx, se mai avessi necessità di tutta quella potenza starei su un i7.

beh togliermi lo sfizio di avere qualcosa di performante senza spendere troppi soldi :D

Come dissipatore sono sempre stato su un liquido perche con amd credo siano i migliori da usare. Ad aria avevo provato un noctua e un artico cooler (o qualcosa del genere), ma non tenevano le temperature abbastanza basse da non rischiare di bruciare tutto.

spolverino
15-12-2013, 12:20
Il fatto è che la M5a97 le r2 non li supporta proprio gli FX serie 9xxx.
Dovresti cambiare la motherboard :)

SI si lo sapevo gia in partenza di dover sostituire la piasta madre

spolverino
15-12-2013, 12:23
Quelle temp non son normali a meno di non fare bench d'estate.

Modificare un AIO è da pazzi, invalidi garanzia, se perde ti fotti l'hardware che c'è sotto e per ultimo non si sa bene che fluido magico abbiano all'interno che non richieda ricambio/sterilizzazione... aprendolo scopriresti l'arcano ma avresti tutti i soliti problemi di manutenzione periodica di un liquido vero senza le stesse performance

Se proprio ti serve un "octacore" (non linciatemi, è un'approssimazione) AMD prendi un 8320 o se vuoi prorpio strafare un 8350 e vai di overclock...

Personalmente terrei il tuo 6xxx e ci farei su un po' di oc che da tante soddisfazioni :cool:

mi sono spiegato male io scusa, 50 gradi in full (sia game che magari dei test), in idle resta sui 28-30.
Per il kit credo che h80 sia al limite per il 9590, o almeno ci vorrebbero dei test per poter valutare il da farsi, certo piu e' grande il radiatore piu dissipa calore.

animeserie
15-12-2013, 12:23
Anche io prenderei un i7 al posto di un 9590 (tanto costano uguale più o meno)
Certo che però valuterei anche un 8350 da overcloccare, che salgono bene :)

vincenzo2008
15-12-2013, 12:27
Anche io prenderei un i7 al posto di un 9590 (tanto costano uguale più o meno)
Certo che però valuterei anche un 8350 da overcloccare, che salgono bene :)

quoto , e non avresti bisogno di cambiare scheda madre .

animeserie
15-12-2013, 13:35
quoto , e non avresti bisogno di cambiare scheda madre .

Infatti: due piccioni con una fava. Poca spesa e tanta resa;)

°Phenom°
15-12-2013, 14:40
Io andrei di fx 8320, che per me rimane un best buy, poi lo overclocchi ed eccoti il 9590. Di sicuro ques't ultimo salirà qualcosina in più, ammenocchè non becchi un 8320 fortunatissimo e scalderà/consumerà meno per via del vcore più basso che necessita ad alte frequenze, ma imho, differenze minime per un daily, visto che con i soldi di un 9590 c'è ne compri quasi due 8320, ed alla fine sono la stessa cpu a livello di architettura.
Stando in ambito fx andrei massimo su un 8350 o 9370 a prezzo leggermente ribassato, ma già quest'ultimo non ha molto senso, visto che trovi i vari i7 ivy/haswell, che sono dei mostri di efficienza sia in single che mt, soprattutto se li tiri in oc con un buon dissipatore o ancora meglio scoperchiandoli pure.
Poi non nego che per divertirsi in oc un FX da molte soddisfazioni rispetto alle altre cpu, ma questa è una cosa personale, visto che c'è a chi piace e a chi no.

spolverino
15-12-2013, 15:08
Io andrei di fx 8320, che per me rimane un best buy, poi lo overclocchi ed eccoti il 9590. Di sicuro ques't ultimo salirà qualcosina in più, ammenocchè non becchi un 8320 fortunatissimo e scalderà/consumerà meno per via del vcore più basso che necessita ad alte frequenze, ma imho, differenze minime per un daily, visto che con i soldi di un 9590 c'è ne compri quasi due 8320, ed alla fine sono la stessa cpu a livello di architettura.
Stando in ambito fx andrei massimo su un 8350 o 9370 a prezzo leggermente ribassato, ma già quest'ultimo non ha molto senso, visto che trovi i vari i7 ivy/haswell, che sono dei mostri di efficienza sia in single che mt, soprattutto se li tiri in oc con un buon dissipatore o ancora meglio scoperchiandoli pure.
Poi non nego che per divertirsi in oc un FX da molte soddisfazioni rispetto alle altre cpu, ma questa è una cosa personale, visto che c'è a chi piace e a chi no.

Beh mi sa che passare dal mio al 8350 non credo ci sia una grande differenza, se poi come dite voi riesco a tirarlo su un'po senza problemi, allora mi conviene tenermi il 6350, no?
Mi sa che faro' cosi, solo per paura cmq questa estate di ritrovarmi un fornelletto portatile eheheheh

vincenzo2008
15-12-2013, 15:36
Beh mi sa che passare dal mio al 8350 non credo ci sia una grande differenza, se poi come dite voi riesco a tirarlo su un'po senza problemi, allora mi conviene tenermi il 6350, no?
Mi sa che faro' cosi, solo per paura cmq questa estate di ritrovarmi un fornelletto portatile eheheheh

vedi che un fx8350 e un fx9590 sono praticamente gli stessi processori , a 4.7 ghz si porta facilmente il fx-8350 ;)

spolverino
15-12-2013, 16:34
vedi che un fx8350 e un fx9590 sono praticamente gli stessi processori , a 4.7 ghz si porta facilmente il fx-8350 ;)

gia gia, contando il fatto che dovrei metterci anche un 150 200 euro di scheda madre nuova....
Vedremo domani pomeriggio se trovo qualcosa da spendere poco.....Sai non capisco una cosa, come mai molte persone odiano amd ed i loro processori. Io li trovo fantastici ed ho sempre usato quelli senza mai aver nessun problema....

°Phenom°
15-12-2013, 20:07
gia gia, contando il fatto che dovrei metterci anche un 150 200 euro di scheda madre nuova....
Vedremo domani pomeriggio se trovo qualcosa da spendere poco.....Sai non capisco una cosa, come mai molte persone odiano amd ed i loro processori. Io li trovo fantastici ed ho sempre usato quelli senza mai aver nessun problema....

Ma chi li odia, semplicemente non ha sensso un 9590 visto che con 130 euro ti prendi un 8320 o 8350 a poco più e li porti facilmente alla stessa frequenza e via. Se devi spendere i soldi di un 9590 a sto punto ti prendi un i7 4770k, quadagnandoci in performance MT, ST e consumi, contando anche il fatto che si avrebbe un comparto mobo migliore complessivamente ed in oc diventa un mostro di cpu.
Anche io in genere per le cpu acquisto solo AMD per il prezzo prestazioni, ma se appunto dovrei prendermi una cpu over 200 euro, di sicuro prenderei una piatta Intel con i7 da occare.
Se poi mi parli di i5 vs FX octa, prenderei di sicuro un 8320/50, visto che imho, lo troverei almeno per quello che faccio migliore complessivamente, soprattutto ad un prezzo inferiore rispetto all i5.

animeserie
15-12-2013, 20:44
Io non odio i processori AMD, anzi tenderei a prediligere AMD anche solo per contrastare un po' lo strapotere Intel.
Però questo non vuole dire comprare prodotti inutili.
FX9000 sono delle stufe assurde, costano tanto, consumano tanto, scaldano tanto e il tutto per cosa?
Giusto per dire che vanno come gli Intel? Ma non vanno come gli Intel.

Vuoi un consiglio serio?
Tieniti il tuo FX6360 ancora per qualche mese, nel frattempo resta alla finestra e vedi cosa fanno le nuove APU in uscita a gennaio :)

Quoto ogni singola parola.
E naturalmente terrei l'FX attuale (e i soldi in tasca :) )

Greaves
16-12-2013, 11:08
Buon giorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per un eventuale acquisto. Sono in possesso fino ad oggi un un processore and fx 6360 e mi trovo molto bene, ovviamente rffreddato a liquido da un kit corsair h80.
Vorrei prendere un fx 9590 ma secondo voi ne vale la pena? Ho letto che scalda moltissimo ed avrei paura che il mio kit a liquido non riesca a fare il suo dovere. Qualcuno lo ha già preso?
Buona domenica a tutti :p :p

secondo me no,non vale la pena assolutamente un 6350 è una bella CPU,oltre questa puoi puntare solo su I5 haswell o addirittura un i7 meno core ma piu potenza IPC

spolverino
16-12-2013, 13:01
Mi sa che ascoltero' i vs. consigli e mi tengo sto benedetto 6350 ^_^, vga ovviamente era gia in previsione la sua sostituzione perche va leggermente pena specialmente con gli ultimi giochi usciti.
Un mio collega ha un 1100t e non riesce a sfruttarlo come si deve, e non capisco nemmeno io come mai. Esempio, io con la sua scheda r9 290 facevo piu di 120 fsp, lui con il 1100t arrivava a 60. Ed e' da circa due settimane che mi rompe le palle per sto benedetto amd che non vanno.....bah:D :D :D :D

Greaves
16-12-2013, 13:42
Mi sa che ascoltero' i vs. consigli e mi tengo sto benedetto 6350 ^_^, vga ovviamente era gia in previsione la sua sostituzione perche va leggermente pena specialmente con gli ultimi giochi usciti.
Un mio collega ha un 1100t e non riesce a sfruttarlo come si deve, e non capisco nemmeno io come mai. Esempio, io con la sua scheda r9 290 facevo piu di 120 fsp, lui con il 1100t arrivava a 60. Ed e' da circa due settimane che mi rompe le palle per sto benedetto amd che non vanno.....bah:D :D :D :D

se prioprio lo vuoi vendere mandami un PVT,è sempre meglio di quello che ho io al momento

spolverino
16-12-2013, 15:01
se prioprio lo vuoi vendere mandami un PVT,è sempre meglio di quello che ho io al momento

Dammi un'po di tempo per fare due conti sulla spesa e ti faccio sapere cosa combino ^_^