PDA

View Full Version : Problema rilevamento lettore CD-ROM


roberto-90
14-12-2013, 22:44
Salve a tutti, inizio a scusarmi se magari scrivo cose non molto corrette, ma non sono un grandissimo genio del mondo pc.

Inizio subito ad espormi il mio problema..... da un po di giorni che combatto con il lettore/masterizzatore CD-ROM, semplicemente non mi viene letto dal pc (cioè se apro risorse del computer non ho nessun lettore CD/DVD), ho provato già diverse soluzioni: ho provato sia con la cancellazione dei 2 file partendo dal comando "regedit", che comunque non ho potuto cancellare visto che non erano presenti; e ho anche aperto il case provando a controllare se magari i cavi nn erano ben collegati o dannegiati.

Comunque la cosa che mi stranisce che dopo che ho smanetato con i cavi nel case (cambiando anche la presa sulla scheda madre), quando ho riacceso il pc il lettore era presente anche nel BIOS, ma tipo ora riaprendo risorse del computer, all'improvviso non è più presente nessun lettore.
Purtropo non ho altri lettori da poter provare per capire se mi si stà solo rompendo il lettore CD.

P.S. Come OS uso Windows 7 ultimate

Ringrazio in anticipo per le risposte

Apocalysse
15-12-2013, 06:55
Mettici un disco dentro e guarda se "magicamente" riappare :)

roberto-90
15-12-2013, 08:11
Ieri sera ho provato a farlo, ma non dava segni di risposta. Si sentiva il lettore che girava, ma il pc non ha rilevato niente.
Comunque questa mattina senza nessun problema il lettore è prensente nelle risorse del computer, incomincio a credere che sia solo un problema hardware (tipo prese rovinate o lettore che si stà rompendo), calcolando che il pc ha 6/7 anni

biometallo
15-12-2013, 11:18
Comunque la cosa che mi stranisce che dopo che ho smanetato con i cavi nel case [...] quando ho riacceso il pc il lettore era presente anche nel BIOS
Quindi, se ho capito bene, quando il lettore non funziona, non appare neanche nel bios...
Direi che questo basta ad escludere ogni problema software, se il bios non lo rivela vuol dire che il controller non riesce a sentirne la presenza, ora escludendo sia un problema di alimentazione (il led sul frontale si accende ed il cassetto continua ad aprirsi regolarmente?) molto probabilmente il guasto sta nel cavo dati...

Ora il cavo potrebbe essere di due tipi diversi, IDE\Atapi in questo cavo vedresti un connettore largo circa 3/4 centimetri con 40 pin, o più probabilmente un cavo SATA, in questo caso si tratta di un connettore largo circa un centimetro:
Purtroppo i connettori dei cavi SATA tendono ad usurarsi abbastanza facilmente, fai anche caso se il cavo è ben saldo nel connettore del dvd oppure tende ad essere molle e a staccarsi facilmente.
Un cavo SATA comunque si trova a 1 massimo 2 euro, quindi te le cavi comunque con poco, se però anche sostituendolo non basta potrebbe essere proprio un problema interno al lettore, in questo caso la spesa salirebbe a circa 20 euro, questo costa al giorno d'oggi un masterizzatore dvd.

roberto-90
15-12-2013, 13:10
esatto capita che a volte non compare nemmeno nel bios.
Però come hai anche ipotizzto il lettore è acceso (si apre e chiude senza problemi), ora comunque sembri che funzioni da quando ho scelto un'altra presa sulla scheda madre.
Per la questione dei cavi ne sono altamente ignorante, però da come li hai descritti direi che ho il cavo sata, perchè piccolo e con l'attaco nero (da qualche foto su internet ho visto l'altro tipo di presa, che è più grande). In caso si ripresenti il problema cambierò il cavo senno pazienza prenderò un nuovo masterizzatore.

Grazie mille per le risposte e per i consigli