PDA

View Full Version : No audio dopo update Microsoft

_Alessio_
14-12-2013, 21:42
Ciao,

nella notte tra il 13 e il 14 dicembre sono stati installati nel portatile Hp dv6-1212sl questi 8 aggiornamenti di Microsoft:

-Aggiornamento della protezione per Windows Vista (KB2893984)

-Aggiornamento della sicurezza per Microsoft Office 2007 suites (KB2817641)

-Aggiornamento della protezione per Windows Vista (KB2887069)

-Aggiornamento della sicurezza per Microsoft Office 2007 suites (KB2850022)

-Aggiornamento della protezione per Windows Vista (KB2901674)

-Aggiornamento della protezione per Windows Vista (KB2892075)

-Aggiornamento della protezione per Windows Vista (KB2893294)

-Pacchetto cumulativo di aggiornamenti della sicurezza per Internet Explorer 9 per Windows Vista(KB2898785)

Dopodiche' l'audio non funziona e facendo il test di prova alla sezione Audio - Riproduzione, Vista restituisce:

Impossibile riprodurre il suono di prova

Non e' la prima volta che l'audio smetta di funzionare dopo gli aggiornamenti di Microsoft.
Spegnere e riaccendere non risolve il problema.

Secondo Vista, tutto e' abilitato e funzionante...

tallines
15-12-2013, 12:10
Che tipo di scheda audio hai ?

Vai in gestione dispositivi e vedi da li .

Al limite li disinstalli e riavvii il pc.

Al riavvio vedi se funziona l' audio .

Altrimenti prova a installare dalla HP >

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?os=2093&lc=it&cc=it&dlc=it&sw_lang=&product=3982325#N193

O da qui che sembra che il driver audio sia una versione più aggiornata >

http://www.driverstools.com/hpcompaq-drivers/driver-hp-pavilion-dv6-1212sl-entertainment-notebook-pc-for-windows-xp-vista-7/

PS: prima di disinstallare qualsiasi cosa............fatti un backup degli stessi driver audio che hai già installato sul tuo pc, con Drivermax o con tool simili .

Non si può mai sapere ;)

_Alessio_
15-12-2013, 19:58
Ho risolto, oppure ha fatto da se', in ogni caso avevo disinstallato i due driver audio, quello ad alta definizione e l'altro.
Poi ho spento e sono andato a dormire.
Poi qualcun'altro ha acceso, mi ha detto che l'audio non c'era, poi ha spento.
Oggi ho acceso io e ho trovato tutto a posto.

Probabile che gli siano voluti 2 avvii per metter a posto il driver.

:)

tallines
15-12-2013, 20:39
Bene che hai risolto ;)

_Alessio_
18-12-2013, 21:16
Ho risolto, oppure ha fatto da se'
Ha fatto da se', in quanto ha ANCORA fatto da se' e ora non funziona.
Frugando ho trovato che MANCA il processo audiodg.exe tra quelli che DEVONO essere in esecuzione sempre.

La sua funzione e': "Isolamento grafico disp audio Win" che significa ?? e ancora ??
e si trova qui:
C:\Windows\System32\audiodg.exe

Effettivamente c'e', ma provando ad avviarlo come amministratore nulla accade e non compare nella lista dei processi.

Qualcuno saprebbe spiegare perche' non e' in esecuzione e come mai non si riesce ad eseguirlo?
Cosa "occorre" ad audiodg.exe per "partire"? :confused:

Meno male che non sono un professorone importante che deve fare conferenze mondiali stratosferiche col pc ogni giorno, altrimenti o passavo ad altro SO o zappavo l'orto, oltre a piangere perche' la conferenza si sarebbe tramutata in una partita a carte. Con buona pace e forse soddisfazione dei partecipanti. :rolleyes:

tallines
18-12-2013, 22:08
Ha fatto da se', in quanto ha ANCORA fatto da se' e ora non funziona.
Frugando ho trovato che MANCA il processo audiodg.exe tra quelli che DEVONO essere in esecuzione sempre.

La sua funzione e': "Isolamento grafico disp audio Win" che significa ?? e ancora ??
e si trova qui:
C:\Windows\System32\audiodg.exe

Effettivamente c'e', ma provando ad avviarlo come amministratore nulla accade e non compare nella lista dei processi.

Digita services.msc da Start/Cerca o dalla finestra Esegui (Win + R) .

Cerca il servizio "Audio di Windows", vedi se è avviato o meno e se è impostato su Automatico .

_Alessio_
19-12-2013, 18:00
Incredibile!
Dopo aver avviato il servizio grazie alle tue dritte, ancora niente audio. :confused:

Niente Ding quando alzo o abbasso il volume,
Niente audio da mp3
Niente audio da Youtube

Risulta avviato (bugia1) in automatico (bugia2)

Nei processi risulta SERVIZIO LOCALE e pesa 704 KB.
Se apro un mp3 ad esempio con VLC allora audiodg pesa circa 12500KB, ovviamente si sente nulla e nel giro di 10 secondi sparisce dai processi manifestando alcun segno.

Simile (ma non troppo) comportamento RIavviandolo e facendo partire un video da youtube: da 704 KB impiega qualche secondo per passare a 12500KB, appare il simpatico circoletto verde azzurro di Windows poi audiodg muore.

Il servizio Audio di Windows che mi hai detto di avviare effettivamente avvia audiodg, pero' noto che nelle proprieta' di "Audio di Windows" il nome risulta:
Audiosrv e si trova qui:

C:\Windows\System32\svchost.exe -k LocalServiceNetworkRestricted

Quindi sarebbe uno dei mille mila svchost.exe che fa partire audiodg.exe, che sta in System32.

Ci sono altri processi legati all'audio ma sono sempre presenti, per cui non li legherei al problema.
Dalle prove fatte e' evidente che l'unico colpevole e' audiodg.exe, l'unico che non e' presente e se lo si chiama crasha.

Ho abilitato l'account admin e al prossimo avvio vedo se di la' funziona l'audio.
Se va, prendo l'ultimo punto di ripristino e vedo se si sistemano le cose.

Grazie per l'aiuto, ora finalmente so come avviare quel servizio.
Magari se rimanesse in esecuzione sarebbe pure meglio.

Mancando poco a Natale, non e' che qualche Buon Sammaritano prende Audiodg.exe dal proprio Vista32 e lo mette nel forum, cosi' da vedere se sostituendolo mi sparisce il problema? :rolleyes:

Per chi si sentisse Sammaritano, il percorso in cui trovare Audiodg e':

C:\Windows\System32\
scorrere la lunga lista dei file che iniziano per Au

Sapete com'e', ho un fratello da accontentare perche' come dice Brian Johnson, e' <"ghitarista"> :fagiano:

AC/DC ~= \m/

Grazie

Er Monnezza
19-12-2013, 18:06
fai prima a reinstallare il driver audio

vai qua

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?cc=it&dlc=it&lc=it&product=3982325&

seleziona il sistema operativo, avanti e sotto ti compare la lista dei driver da scaricare

_Alessio_
19-12-2013, 19:30
Appena effettuato la segnalazione a Microsoft, dopo che un altro utente ha riportato l'identico problema.
Entrambi abbiamo scoperto tramite il registro eventi che Audiodg crasha a causa di slcsii32.dll

Entrambi abbiamo riscontrato il problema il 13 dicembre, data in cui Microsoft ha rilasciato quei 8 :mad: aggiornamenti.

Spero che Microsoft mi risolva il problema, anche se siamo 2 soli Cristi al mondo.
:rolleyes:

P.S.: driver nuovo per la seconda volta, vediamo che accade al prossimo avvio.

_Alessio_
20-12-2013, 10:37
Oh oh oh oh!

1) Entro con l'account amministratore
2) Apro task manager
3) Non vedo Audiodg
4) Vado negli mp3
5) Apro un mp3 col solito VLC dopo averlo fatto diventare il player di default nell'account Admin
6) Burning Black - Angel of War
7) Headbang!

Ripetero' gli stessi passi accedendo con l'account normale, se va, sara' merito dei nuovi driver che ho installato IO, mentre l'altra volta li avevo tolti e avevo lasciato che li installasse Microsoft.

In ogni caso noto che a Microsoft Audiodg NON SERVE, questo e' notevole.
Trattasi di un eseguibile di terze parti (come sostiene Microsoft), mi verrebbe da aggiungere di discutibile utilita'.
Che se ha la slcsii32.dll corrotta, l'eseguibile crasha e come risultato non c'e' audio.

Da notare un'altra cosa: da mesi notavo che senza riprodurre audio, in cuffia sentivo dei deboli Dling (o Clip), a distanza di qualche minuto l'uno dall'altro, direi anche indipendenti dal volume d'ascolto.
Ebbene ora che non c'e' Audiodg nell'account Admin questi non ci sono.
Prima di risalire a tutte le malefatte di Audiodg, mi era venuto il sospetto che fosse un problema hardware, molto meglio sapere che e' un orrore software. :)

Certo che con quei 7 passi vien voglia di attaccarci l'impiantone e fare una festa paesana. :D

P.S.: Per la prima volta noto che VLC ha il cappello di Babbo Natale nella punta del cono. Ottimo. Stupendo. :)

A Voi auguro buoni preparativi per la festivita' di Natale!!! :mano:

Ci risentiamo per ulteriori immancabili sviluppi! :asd:

tallines
20-12-2013, 22:02
Dovevi provare a reinstallare i driver audio e spesso alcuni aggiornamenti della Microsoft arrecano problemi ;)

Al visualizatore eventi è sempre meglio dargli un' occhiata .

_Alessio_
05-08-2014, 09:55
Dal post #10 funziona tutto. :)

tallines
05-08-2014, 12:31
Dal post #10 funziona tutto. :)

Quindi il problema era audiodg, bene ;)