PDA

View Full Version : modem d-link wifi in cascata a modem teletu


vindemit
14-12-2013, 20:02
Buon giorno, scusate il titolo approssimativo, mi spiego meglio: ho acquistato in un mercatino un modem wifi D-Link DVA-G3670b con l'intenzione di sostituire il modem Pirelli (non wifi) fornito da teletu, ma a casa ho scoperto che era brandizzato infostrada. Ho letto in rete che si potrebbe tentare di sbrandizzarlo per renderlo compatibile con i parametri dell'adsl di teletu, ma ho voluto ugualmente provare a collegarlo as is e funziona a meraviglia, anzi, con cavo di rete appare più "sveglio" dell'altro.
L'ho usato per pochi minuti nel dubbio che la navigazione potesse essermi addebitata a consumo (ovviamente ho un abbonamento flat). Vi chiedo: ha una qualche ragione questo dubbio?
Ma il punto è un altro. Tutto contento ho cercato di collegarmi in wifi col tablet (unico motivo per aver acquistato il D-Link) ma è venuto fuori un avviso di teletu che diceva di inserire i parametri di accesso alla rete, cosa che non ho fatto temendo di mettermi nei casini. Ricapitolando: via cavo tutto bene, via wifi problems.
Ho pensato allora di collegare alla rete il Pirelli mettendo in cascata il D-Link per utilizzare la sezione wifi di quest'ultimo ma le cose, per il mio grado di conoscenza, si complicano: nella finestra delle connessioni vedo sia la connessione a banda larga (col Pirelli, suppongo) che quella wireless indicata come InfostradaWiFi - connesso con accesso limitato. Però il tablet si collega alla perfezione, allora perché accesso limitato?
E poi quell'InfostradaWiFi mi inquieta un po': non è per caso che mi sono collegato senza volerlo alla rete Infostrada? Brutta cosa l'ignoranza!
Per concludere in quest'ultima configurazione tutto funziona bene, ma rimane il dubbio di poter avere delle sorprese in bolletta.
Cosa dite, continuo con la configurazione a cascata o provo a sbloccare il D-Link?

flori2
15-12-2013, 09:35
Non puoi collegare in cascata 2 modem.
Che tu utilizzi un modem o l'altro Teletu non cambia il profilo della ADSL da flat a consumo.
Hai impostato la password wifi?

vindemit
16-12-2013, 22:06
Hai ragione, il titolo del thread è impreciso e forviante. Intendevo dire, come ho poi specificato nel testo, che ho collegato fisicamento il D-Link con funzione di router wifi al modem Pirelli (gateway ADSL verso la rete dell'ISP). E in tale configurazione riesco a connettermi sia in wireline col pc che in wireless con l'ipad.
Se però mi connetto direttamente alla rete col D-Link come gateway, allora teletu mi chiede l'autenticazione solo sull'ipad (e quindi in wifi). E' questo il busillis.

flori2
17-12-2013, 07:04
Il D-Link non può fare da gateway. Essendo un modem router ha bisogno di essere collegato direttamente alla presa telefonica per fare da gateway. Tu hai collegato l'uscita ethernet del modem Pirelli ad una delle prese ethernet the D-Link. Lo stai utilizzando solo come switch (potevi prendere direttamente uno switch-più economico). Prova a disabilitare il NAT sul D-Link, ma non sono sicuro che risolva.

vindemit
17-12-2013, 21:19
Proprio non riesco a farmi capire: non ho detto di aver connesso il D-Link alla rete ma, al contrario, il Pirelli è il gateway. Quindi come hai dedotto, ho usato il D-Link come switch (tra l'altro ipereconomico: mercatino dell'usato, 2 euri).
Se sapessi disabilitare il nat ne avrei metà della fatta. Grazie comunque, proverò ad aggiornare il firmware.
Ciao

flori2
18-12-2013, 07:32
Il firmware non c'entra nulla. Che IP hai quando ti colleghi alla wifi del D-Link? Che IP assegna il gateway Pirelli? CMQ togli il Pirelli ed utilizza direttamente il D-Link come gateway.

vindemit
19-12-2013, 20:55
Ma se buttassi il Pirelli (che non è wifi) dalla finestra e utilizzassi solo il D-Link (che lo è) avrei di nuovo un modem che supera la richiesta di autenticazione della rete Teletu solo il modalità via cavo ma non in wifi. Il mistero sta tutto lì e in ogni caso per il momento rimando la soluzione perché il problema si poneva nell'impianto della casa di vacanza che uso saltuariamente e ormai son tornato in città. Comunque grazie.

flori2
20-12-2013, 09:23
Togli il pirelli ed utilizza il d-link abilitando il NAT. Che richiesta ti arriva da Teletu? Come fa a capire se usi wifi o no?