PDA

View Full Version : Due partizioni: sistema operativo/programmi e dati?


Bestseller
14-12-2013, 19:27
Buonasera.
Un amico mi ha fatto notare che è possibile partizionare l'hard disk in due parti: una per il sistema operativo e i programmi e l'altra per i dati. Volevo chiedervi: a parte il maggior ordine e la possibilità di eseguire formattazioni più agevolmente (cosa non da poco), ci sono altri vantaggi? Consigliate anche voi questo stratagemma o usate una sola partizione come ho sempre fatto anch'io? Poi: quanto spazio assegnereste a ciascuna delle due partizioni? Grazie.

Khronos
14-12-2013, 20:23
puoi partizionare il tuo harddisk come ti pare. se di base MBR (la totalità fino a qualche anno fa) hai a disposizione un massimo di 4 partizioni primarie, e 3 di queste possono diventare "estese" , le quali possono contenere non mi ricordo quante partizioni logiche.

se di base GPT puoi creare infinite (virtualmente) partizioni primarie.

comunque, veniamo al tuo quesito.

harddisk, di quale capienza, il tuo?

SI, una gran quantità di persone consigliano di tenere i dati separati dal sistema operativo.

questo però ti espone ad un problema.

se finisci lo spazio nella partizione dati, vai a riempire la partizione di sistema.

se finisci lo spazio nella partizione di sistema, vai a riempire la partizione dati.

windows è fatto per avere, nella SUA partizione, i programmi e le configurazioni dell'utente.
solo i documenti dell'utente (le cartelle multimediali, insomma) (e tutto il resto non gestito da windows) possono essere comodamente messi "altrove".

quindi la suddivisione deve tener conto del tuo uso e costumo del pc. quanto spazio hai, quanti harddisk hai, e come li riempi.
non te lo può consigliare nessuno. lo puoi sapere solo te.
è inutile che ti dico "100GB per i dati". e se 100GB non ti bastano?


io personalmente ho l'harddisk a partizione unica.

saluti

Eress
14-12-2013, 21:21
Con due partizioni hai si lo spazio per i tuoi dati ed eventuali programmi da una parte e il sistema dall'altra, ma rimane il fatto che in caso di guasto all'HD rischi di perdere l'uno e l'altro. La cosa migliore per i tuoi dati sono dispositivi esterni, più ne hai meglio è.