PDA

View Full Version : Portatile vs Desktop

Takker
14-12-2013, 18:22
Scrivo questo thread per chiedervi un consiglio per un acquisto che non so come fare.

Possiedo un Toshiba satellite con un micro Celeron 1005M (Dual Core 1.92GHz), che tra non molto lascerò a mia mamma poi ho un vecchio Athlon 3000+ con Win xp. Vorrei comprarmi un computer nuovo per tutta una serie di lavori che dovrei fare. Ho la necessità che abbia elevatissime prestazioni in particolare per quanto riguarda il microprocessore perchè devo lavorare molto su macchine virtuali sulle quali installarci sopra anche diversi software per altro pesanti. Sicuramente con 8GB di RAM, magari HD stato solido ed il micro, direi sicuramente un I7 ma non ho idea esattamente di quale.

Se provo a virtualizzare, per esempio Ubuntu 13 su questo PC Toshiba Satellite ho il problema che il sistema operativo chhe carica è lentissimo in particolare quando apro qualcosa, le finestre mi si muovono persino a scatti.

Vorrei quindi un Computer molto performante e mi piacerebbe che fosse portatile ma so che questa categoria di computer ha microprocessori con prestazioni inferiori rispetto ai classici Desktop della stessa fascia.

Vi chiedo, ha senso comperare un notebook oppure è meglio un fisso? Che differenza prestazionale hanno i microprocessori dei notebook rispetto ai microprocessori dei Desktop? Sono così importanti?

Ringrazio anticipatajente tutti per ogni eventuale prezioso consiglio!