PDA

View Full Version : Cad & co su notebook, un feedback per scegliere la scheda video

Homer314
14-12-2013, 17:22
Ciao ragazzi,

vorrei regalare alla mia signora un notebook leggero e compatto, possibilmente un 13,3.

Premetto che ho fatto già riferimento alla pagina ufficiale di autodesk per i consigli sull'hw, ma sembra che le vga mobile in elenco siano quasi solo le FirePro e le Quadro.

Non avendo il budget per una configurazione "ad-hoc", sono dunque a chiedervi:

per l'utilizzo con Autocad (2011 in poi), qualcuno sa dirmi come si comportano le varie geforce 740m, AMD HD varie, con applicativi del genere ?

Grazie :)

magodaniele
15-12-2013, 20:51
guarda, dovendo proprio scegliere ti farei orientare sulla nvidia (miglior supporto driver)
piuttosto mi rimane un dubbio sulla grandezza dello schermo, all'università vedo moltissimi colleghi che hanno problemi o ci stanno appena su uno schermo da 15 pollici

poi certo, rimane sempre il tipo di utilizzo che ne deve fare, se sono piccoli progetti vanno bene quasi tutte le configurazioni (ho visto colleghi usare netbook da 7 pollici per progettare una bozza di una casa di 3 piani)

Homer314
15-12-2013, 20:53
guarda, dovendo proprio scegliere ti farei orientare sulla nvidia (miglior supporto driver)
piuttosto mi rimane un dubbio sulla grandezza dello schermo, all'università vedo moltissimi colleghi che hanno problemi o ci stanno appena su uno schermo da 15 pollici

poi certo, rimane sempre il tipo di utilizzo che ne deve fare, se sono piccoli progetti vanno bene quasi tutte le configurazioni (ho visto colleghi usare netbook da 7 pollici per progettare una bozza di una casa di 3 piani)

Non mi interessa il volume complessivo, basta che pesi poco ( <2kg) :)

Phantom410
15-12-2013, 22:44
Ciao Homer :) dovresit darci un budget limite per avere idea di cosa consigliarti, ognuno ha la sua idea di poco/alto prezzo :) Seconda domanda con autocad disegna solamente piante e prospetti/sezioni in 2d o fa qualche modello 3d?
Se è solo per 2D alla fine anche una intel HD4000 integrata se la cava bene.

Homer314
15-12-2013, 22:51
Ciao Homer :) dovresit darci un budget limite per avere idea di cosa consigliarti, ognuno ha la sua idea di poco/alto prezzo :) Seconda domanda con autocad disegna solamente piante e prospetti/sezioni in 2d o fa qualche modello 3d?
Se è solo per 2D alla fine anche una intel HD4000 integrata se la cava bene.

Ho impostato male io la domanda, provo a spiegarmi meglio:

più che un consiglio su budget/modello, vorrei sapere se con schede mobile di fascia media, quali le GeForce 740m/750m con 1/2GB di ram oppure una amd equivalente come la 8750M (quindi direi si parla di notebook da 600/700€) sono sufficienti per lavorare in tranquillità su cad (anche 3d) / Rhinoceros e simili :)

Grazie mille

Phantom410
15-12-2013, 22:56
Bene :) io utilizzo Rhinoceros e Vray. dipende dalla tipologia di progetto che capita ogni volta. io ho un portatile i7 con geforce 610m da 2 giga, bene o male ci si riesce a lavorare, ma utilizzo principalmente un desktop con un monitor da 24 Dell IPS e un i7 con 12gb di ram. attualemente ho una scheda videa da 1 giga e a seconda dei progetti che devo fare inizia a pesarmi, quindi figurati un portatile. Se per necessità si è costretti al solo notebook allora, puntare primo ad un processore i7, ram minima 8giga, scheda video puntare sulla fascia gtx e non la semplice gm come ad esempio la mia. chiedi pure se non son stato chiaro in qualcosa :)

Homer314
15-12-2013, 22:59
Bene :) io utilizzo Rhinoceros e Vray. dipende dalla tipologia di progetto che capita ogni volta. io ho un portatile i7 con geforce 610m da 2 giga, bene o male ci si riesce a lavorare, ma utilizzo principalmente un desktop con un monitor da 24 Dell IPS e un i7 con 12gb di ram. attualemente ho una scheda videa da 1 giga e a seconda dei progetti che devo fare inizia a pesarmi, quindi figurati un portatile. Se per necessità si è costretti al solo notebook allora, puntare primo ad un processore i7, ram minima 8giga, scheda video puntare sulla fascia gtx e non la semplice gm come ad esempio la mia. chiedi pure se non son stato chiaro in qualcosa :)

Fosse per me sarei andato dritto su una workstation fissa, purtroppo invece l'idea è stata bocciata e deve essere un portatile sotto i 2kg, dove le gtx e le cpu qm non sono di casa :muro:

Phantom410
15-12-2013, 23:04
comunque già la serie gt è sicuramente meglio della m.
Punta a questo punto allmeno a una gt serie 740/750. Io ho un'asus e mi trovo bene da sempre. se poi in pvt vuoi mandarmi un'esempio di cosa dovrà far "girare sul pc" posso collegare il portatile domani a tempo perso e dirti se gira bene o meno, così ti togli il dubbio :) ora stacco :) a presto!

Homer314
15-12-2013, 23:05
comunque già la serie gt è sicuramente meglio della m.
Punta a questo punto allmeno a una gt serie 740/750. Io ho un'asus e mi trovo bene da sempre. se poi in pvt vuoi mandarmi un'esempio di cosa dovrà far "girare sul pc" posso collegare il portatile domani a tempo perso e dirti se gira bene o meno, così ti togli il dubbio :) ora stacco :) a presto!

Gentilissimo grazie, indagherò su cosa l'attuale configurazione ha difficoltà ed aggiornerò la discussione :)