PDA

View Full Version : Perchè overclockare...................

Nathan1960
14-12-2013, 15:50
non si rischia la longevità dell'hardware?

uso il pc in EPU mode, la frequenza varia secondo il carico, come dice il risparmio energetico, e qui mi viene un dubbio,

la continua variazione di frequenza può danneggiare la cpu e relative ram?

grazie per le risposte.

Nathan1960
15-12-2013, 18:42
Ciao, l'overclock è una pratica che, se eseguita con senno e moderazione, non comporta grande stress e usura per l'hardware. Quindi secondo me no, overcloccare non danneggia sensibilmente le componenti, a patto di rimanere entro limiti (solitamente per quanto riguarda il voltaggio) di sicurezza.
La funzione di risparmio energetico dei processori non ne accorcia di certo la vita, o altrimenti l'avrebbero tolta da un pezzo ormai.
Piuttosto, ciò che accorcia sensibilmente la vita dell'hardware, sono gli alimentatori cinesi da 20€.

Ciao grazie per la risposta, per l'alimentatore ti riferisci forse a quello che ho in firma? L'ho pagato 160 euro a suo tempo :muro: :)

Black"SLI"jack
16-12-2013, 22:25
160 euro un nilox, chi è il ladro che te l'ha venduto? con quella cifra si prendono Enermax, seasonic tanto per dirne due, che sono su un altro pianeta, anzi proprio un'altra dimensione. i nilox rientrano nella categoria degli alimentatori di cartone.

El Korki
17-12-2013, 13:02
accidenti, chi te l'ha venduto sta ancora facendo festa!!

diciamo che tra le schifezze, i nilox sono tra i migliori, ma sempre di schifezze stiamo parlando...

780
31-12-2013, 13:33
Esatto.

sgrinfia
31-12-2013, 14:08
Non sapevo anche esistesse :D :D :D

Gaetano77
31-12-2013, 15:55
Tra gli alimentatori economici i Nilox sono forse quelli migliori, ma il prezzo si aggira sui 30€, tranne qualche modello di punta con cavi modulari e PFC attivo...che cmq costa non più di 60-70€ :rolleyes:
160€ è proprio un furto!! :(

stardog80
08-03-2014, 11:47
l overclock piu che un esigenza a volte e una passione e una curiosita per vedere il proprio hardware chesoddisfazini da....poi dipende se si ha un pc di medie prestazioni si possono ottimizzare mentre possedendone uno potente non ci sarebbe bisogno o si fa per passione nella magiorparte dei casi o per questioni di punteggi su test e paragonarti magari con altre persone...ecco qui.questo e cio che penso io del O.C.