PDA

View Full Version : Probabile mobo rotta

xRaiDeN_91x
14-12-2013, 16:47
Salve ragazzi, ho assemblato un pc lo scorso giugno ed ha funzionato sempre senza problemi.
Ieri però la gpu ha iniziato a fare degli strani rumori quando avviavo qualunque gioco 3d, così ho deciso di smontarla, sradicando per errore lo slot pci-e (lo so, sono un idiota).
Ora, rimontando il tutto, il pc sembra non voler accendersi, se stacco e riattacco l'alimentazione della scheda madre il pc si accende per poi spegnersi nel giro di due secondi. Alle volte si accende anche, ma una volta spento siamo punto e a capo, non si riaccende di nuovo.

Cosa dite di fare? E' sicuramente la scheda madre o potrebbe essere altro?

Ovviamente non credo me la cambino in garanzia, visto che il danno l'ho provocato io.

la mia configurazione è:
MOBO : gigabyte z87x-d3h
CPU: haswell i7 4770 non k
RAM: 2x8 corsair vengeance
GPU: geforce gtx 780 zotac
PSU: Corsair TX750
SSD: 128 gb samsung
HDD: 2tb western digital caviar green

alecomputer
14-12-2013, 18:03
Sicuramente la colpa del mancato avvio riguarda il danno che e stato causato allo slot pci-e . Magari prova a mettere una foto del connettore pci-e rotto .
Forse qualche piedino e stato schiacciato o va a toccare la massa o altri piedini del connettore .
Se il problema come penso rigurda solo lo slot pci-e , potresti provare a sistemarlo in qualche modo , altrimenti devi sostituire la scheda madre .

xRaiDeN_91x
14-12-2013, 19:51
mi sa che la sostituirò, la cosa assurda è che le rare volte che riesco ad accenderlo funziona bene, ma una volta spento c'è una ventola che continua a girare, e non smette finchè non stacco l'alimentatore.
Finchè non lo stacco non si riaccende, ma il 90% delle volte si accende per poi subito spegnersi oppure non si accende per niente.
I piedini ormai si sono intrecciati, dici comunque che sostituendo mobo risolvo il problema?

EDIT: ho rimosso tutti i piedini (sono venuti via molto facilmente), ora il pc si avvia e sembra funzionare come prima.
Vista la situazione posso continuare ad utilizzarlo così? Posso avere dei problemi?

alecomputer
14-12-2013, 23:00
Se adesso la scheda madre funziona puoi tenerla cosi , non ci sono problemi di funzionamento anche se gli manca uno slot pci-e .