PDA

View Full Version : boot da usb: da hd usb si, da usbkey no.

Larsen
14-12-2013, 15:29
ho un problema curioso, per non dire parecchio fastidioso...

un vecchio sempron 2200+ con 1gb di ram, ha su xp che ormai arranca: tenuto male, pieno di paccottiglia... insomma sarebbe da azzerare.

ovviamente da bios l'ordine di boot e' con l'hd interno per ultimo, prima c'e' il cdrom, poi "altre" periferiche... in ogni caso ha un boot menu anche in avvio (F11 durante il post e scegli direttamente da quale sorgente fare il boot).

ho un'hd usb da 6gb con su la live di ubuntu 12 e qualcosa che tengo per sicurezza nel caso debba recuperare qualche sistema completamente incartato, e questo parte, senza problemi.

ho su anche il memtest, che ho fatto girare per mezza giornata, ed e' tutto a posto.

ho il disco originale di xp di questo desktop (oem, venduto insieme al pc a suo tempo), metto il disco nel lettore, frulla, ma dice che non ci sono settori di boot, e non parte.
ok, potrebbe essere il lettore fritto, ci puo' stare.

ho una chiavetta usb vecchia come me, con su solo il ghost, fatta ai tempi di winzozz 98 esclusivamente per ghost... seleziono come fonte d'avvio... non ci sono settori di boot...

ho una chiavetta da 4gb, con su winzozz seven, usata per installarlo su questo portatile che non ha il lettore dvd... selezione come avvio... non ci sono settori di boot.

ora, tutte le fonti d'avvio (cdrom, le due usb, l'hd usb) li ho usati anche su un'altro pc, e funzionano correttamente, la pennetta con win7 funziona perfino su un vecchio eeebox (ovviamente non lo regge, ma ho solo provato per sfizio): perche' non c'e' verso di far partire sto catorcio?

vorrei formattarlo per rinfrescare il sistema con un'installazione da zero... ma potrebbe esserci il lettore ormai cotto (non ne ho sotto mano), pero' ho il ghost fatto subito dopo l'intallazione iniziale, che vorrei magari ripristinare con la chiavetta col ghost... ma come caspita faccio se non vuole le chiavette usb?

ripeto, la live su hd usb di ubuntu funziona benissimo... l'ho usata per testare il disco di boot che pensavo potesse avere qualche problema.

qualcuno ha qualche idea? non ho mai aggiornato il bios di questa scheda madre, che non so manco cosa sia (e' di quei desktop assemblati da supermercato di una 10ina di anni fa) perche' per poterlo fare tocca partire da usb :D

:muro: :mc: :help: